Riduci, Riusa, Ricicla. Questi gli obiettivi che si pone anche Mappano che, dal mese di giugno 2024, dovrà affrontare la nuova sfida della raccolta degli indifferenziati a cadenza quindicinale, così come già attuato in molti altri Comuni del Consorzio di Area Vasta Bacino 16.
Questo giovedì, 30 maggio 2024, alle 21, nella sala Lea Garofalo, in piazza don Amerano 1, ci sarà un’assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini dove si presenteranno le nuove modalità del servizio di raccolta e dove si potranno chiedere informazioni e chiarimenti.
Come spiega Sergio Cretier, presidente del consiglio con delega all'Ambiente e ai Rifiuti, «sono molte le motivazioni che portano ad attuare questa modalità. Produciamo troppi rifiuti: la quantità pro capite dei rifiuti indifferenziati prodotta dai Mappanesi sta aumentando. Si rende necessario scegliere prodotti con pochi imballaggi, contrastare le modalità “usa e getta” ed effettuare una corretta raccolta differenziata. Azioni che portano ad una riduzione della quantità prodotta di rifiuti indifferenziati e quindi ad una possibile riduzione del numero di passaggi di raccolta ed al contenimento dei costi per la raccolta e lo smaltimento.
Riutilizziamo poco: per risparmiare tempo, per avere a disposizione l’ultima versione del prodotto, per facilità … spesso sostituiamo i prodotti senza riutilizzarli o senza ripararli; ricicliamo poco e non sempre in modo corretto: la quantità di rifiuti differenziati nel 2023 a Mappano è diminuita rispetto al 2022.
Aumentano i costi: se produciamo una quantità maggiore di rifiuti indifferenziati otteniamo un aumento dei costi di smaltimento ed una riduzione delle entrate ottenute dalla vendita dei materiali raccolti in modo differenziato.
Rischio multe: la Legge Regionale n° 1 del 2018 prevede che, a partire dal 2020, non si devono superare i 159 Kg/anno di rifiuti indifferenziati ad abitante (meno di ½ Kg al giorno), altrimenti sono previste sanzioni crescenti. Segnalo che lo scorso anno i Mappanesi hanno superato la soglia ed ottenuto la sanzione.
Tutela dell’ambiente: è necessario contribuire a limitare l’enorme quantità di rifiuti prodotti e ridurre l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo spesso causa di dannose conseguenze per la salute del genere umano, animale e vegetale.
Tutti siamo chiamati a contribuire alla salvaguardia del pianeta e della salute delle persone.
Con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati si punta al contenimento della spesa a carico dei cittadini ed alla salvaguardia dell'ambiente. L'attuazione del servizio prevede la suddivisione del territorio in due zone e sul sito del Comune e presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Mappano potrete trovare il calendario annuale delle raccolte, la mappa con la suddivisione delle zone di raccolta ed altro materiale informativo».