Galleria fotografica

Sono ore di ansia per don Riccardo Robella, 53 anni, parroco di Mappano e cappellano della squadra del Torino.

Il parroco è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nella serata di ieri, giovedì 6 novembre 2025, lungo l'autostrada Torino-Savona.

Don Robella era alla guida di una Dacia Duster e stava facendo ritorno a Leini dopo una serata passata assieme agli amici tifosi granata a un raduno di club del Toro a Mondovì. Con lui in macchina un suo amico.

Da una prima ricostruzione dei fatti, la sua auto sarebbe stata colpita da una seconda vettura - un'Audi Q8 - a ridosso del casello di Carmagnola. A causa dell'impatto, la Dacia si è ribaltata più volte.

Sul posto il personale sanitario 118 di Azienda Zero, gli agenti della Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco: questi ultimi hanno dovuto faticare per estrarre dalle lamiere don Robella e la persona che era con lui.

Il passeggero è stato portato al Santa Croce di Moncalieri ed è poi stato dimesso con pochi giorni di prognosi.

Gravi, come detto, le condizioni del parroco: ha gravi traumi al cranio, al torace e uno vertebrale che preoccupa molto i medici del Cto, dove è ora ricoverato.

Il parroco è ora in sala operatoria per sottoporsi a intervento chirurgico per il trauma vertebrale: la prognosi è riservata.

Il pensiero del sindaco di Leini,

Su Facebook è arrivato immediato il saluto e l'abbraccio del sindaco di Leini, Luca Torella: «Caro Don, conosco abbastanza bene la tua forza e il tuo coraggio, per sapere che supererai questo brutto momento così come hai sempre superato le avversità che la vita pone sul nostro cammino: con slancio, con determinazione.

E ti conosco abbastanza bene per sapere che una delle cose che più ti danno fastidio è il fatto di non poter seguire il derby di domani come vorresti. Ma ci saranno altri derby, altre partite. La cosa importante è che tu possa ristabilirti al più presto e tornare tra noi: Leini è la tua casa, ti aspetta. A presto, mio caro Don».

L'abbraccio del sindaco di Nichelino

Anche Giampiero Tolardo, sindaco di Nichelino, ha voluto esprimere la vicinanza della sua comunità a don Robella: «La notizia del grave incidente che ha coinvolto don Riccardo Robella ci ha profondamente colpiti. È successo ieri sera sull’autostrada A6 Torino–Savona: l’auto su cui viaggiava il sacerdote è stata tamponata violentemente da un’altra vettura e, a seguito dell’impatto, si è ribaltata. Per tanti nichelinesi, don Riccardo non è stato solo il parroco della Santissima Trinità, ma una presenza viva, capace di ascoltare, di coinvolgere i giovani, di portare fede e speranza con parole sempre sincere e con quel suo modo diretto e pieno di umanità. Oggi è parroco di Leinì e cappellano del Torino FC, ma il suo legame con Nichelino resta forte, sincero, profondo. In queste ore difficili, l’intera comunità si stringe a lui con affetto e preghiera, augurandogli una pronta guarigione».