ELEZIONI 2018 - COME VOTARE PER CAMERA E SENATO - IL VIDEO TUTORIAL

| Domenica 4 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

+ Miei preferiti
ELEZIONI 2018 - COME VOTARE PER CAMERA E SENATO - IL VIDEO TUTORIAL
Domenica 4 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. 

I risultati saranno consultabili nei siti www.interno.gov.it e http://elezioni.interno.it.

COME SI VOTA

La nuova legge prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera che al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale.

Con il sistema maggioritario in ciascun collegio viene eletto un solo candidato: quello che ottiene più voti. Con il sistema proporzionale a ciascuna lista o coalizione di liste sono assegnati i seggi in proporzione ai voti ottenuti, calcolati a livello nazionale e poi redistribuiti nelle singole circoscrizioni territoriali.

Ogni candidato che concorre con sistema maggioritario è identificato sulla scheda elettorale perché il suo nome è scritto dentro un rettangolo che non presenta simboli ed è collocato in alto rispetto alla lista o alle liste collegate. Ogni lista o coalizione di liste è collegata a un solo candidato.

Con il sistema maggioritario sono assegnati 232 seggi alla Camera e 116 seggi al Senato.

L'assegnazione dei restanti seggi del territorio nazionale (386 alla Camera e 193 al Senato) avviene con il metodo proporzionale in collegi plurinominali.

Per l’elezione della Camera possono votare i cittadini che alla data di domenica 4 marzo hanno compiuto diciotto anni; per l’elezione del Senato possono votare i cittadini che alla data di domenica 4 marzo hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.

Per l’elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa. Per l’elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla.

Ciascuna scheda – in un rettangolo – ha il nome e il cognome del candidato nel collegio uninominale. Nel rettangolo o nei rettangoli sottostanti, sono riportati il simbolo della lista o delle liste, collegate al candidato uninominale, con a fianco i nomi e i cognomi dei candidati (da un minimo di 2 a un massimo di 4) nel collegio plurinominale, secondo il rispettivo ordine di presentazione.

L’elettore potrà votare apponendo un segno sulla lista prescelta e il voto si estenderà anche al candidato uninominale collegato; oppure potrà apporre un segno su un candidato uninominale e il voto si estenderà alla lista o alle liste collegate in misura proporzionale ai voti ottenuti nel collegio da ogni singola lista.

Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale che sulla lista o su una delle liste collegate; non è possibile il voto disgiunto, cioè votare un candidato uninominale e una lista collegata a un altro candidato uninominale.

E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

Nella regione Valle d’Aosta (per la Camera e per il Senato) l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un segno sul contrassegno del candidato prescelto o comunque nel rettangolo che lo contiene.



Video
Cronaca
DRUENTO - Domani sera la riunione alla Kumiai per il Centro Estivo dell’infanzia
DRUENTO - Domani sera la riunione alla Kumiai per il Centro Estivo dell’infanzia
n questa occasione verranno presentati lo staff educativo, il programma settimanale, la suddivisione dei gruppi e verrà consegnato il foglio con il materiale che i bimbi dovranno avere durante lo svolgimento del Centro Estivo.
ZONA OVEST - Ladri in azione: rubati pneumatici e persino targhe delle auto
ZONA OVEST - Ladri in azione: rubati pneumatici e persino targhe delle auto
Una escalation di segnalazioni nel corso degli ultimi giorni da Rivoli a Collegno, senza tralasciare altri casi tra Pianezza e Alpignano.
RIVOLI - Decine di cadute al Campionato italiano di ciclismo donne: intenso lavoro da parte della «Verde»
RIVOLI - Decine di cadute al Campionato italiano di ciclismo donne: intenso lavoro da parte della «Verde»
Cadute a non finire quasi subito dopo lo start della 56esima edizione del Campionato Italiano di ciclismo su strada femminile, ​Gran Premio Residenze Reali​.
VENARIA - Dopo la petizione, la fermata dell'autobus torna in via Verdi
VENARIA - Dopo la petizione, la fermata dell
Spostata per questioni logistiche da Gtt, dopo pochi mesi si è tornati alla situazione precedente, anche viste le 300 firme raccolte da Forza Italia Venaria
VENARIA - «Festa della Musica»: grande successo per l'edizione 2018 - LE FOTO
VENARIA - «Festa della Musica»: grande successo per l
A settembre verrà riproposto il concerto dei Wind Orchestra Dimensione Musica, interrotto per via del violento temporale.
ABBONAMENTI GTT - Due pesi e due misure per gli Under 26: a Torino pagano in base all'Isee. Fuori, 258 euro
ABBONAMENTI GTT - Due pesi e due misure per gli Under 26: a Torino pagano in base all
Fa discutere la decisione da parte di Gtt di applicare le riduzioni economiche, in base al proprio Isee, solamente agli studenti che vivono a Torino e non a quelli che vivono nella cintura.
VAL DELLA TORRE - Domani la festa annuale degli Alpini al Colle Portia: il programma
VAL DELLA TORRE - Domani la festa annuale degli Alpini al Colle Portia: il programma
In occasione del 25esimo anniversario dell'inaugurazione della cappella-rifugio.
DRUENTO - Mihaela Gabor dopo l'incontro con il presidente della Romania: «Emozione unica»
DRUENTO - Mihaela Gabor dopo l
A distanza di qualche settimana, la consigliera del gruppo Druento Domani), ripercorre quei giorni passati in Romania in occasione della festa per i 100 anni della Romania, alla quale ha partecipato su invito del presidente Klaus Iohannis
CICLISMO - Domani il Campionato italiano donne: tante le modifiche alla viabilità in tutta la zona
CICLISMO - Domani il Campionato italiano donne: tante le modifiche alla viabilità in tutta la zona
Dopo il Giro d'Italia, il ciclismo torna ad essere protagonista nel nostro territorio grazie al Campionato Italiano di ciclismo su strada donne​, Gran Premio Residenze Reali​, previsto per domani, domenica 24 giugno.
TRASPORTI - FESTA DI SAN GIOVANNI: Tutte le modifiche Gtt per oggi e domani
TRASPORTI - FESTA DI SAN GIOVANNI: Tutte le modifiche Gtt per oggi e domani
Modificati i servizi delle linee Venaria Express e Rivoli Express nella giornata di domani, domenica 24 giugno. Prolungato l'orario della metropolitana.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore