EDILIZIA SCOLASTICA - Interventi per quasi 4 milioni di euro a Venaria, Pianezza e Collegno

| Stanziati dalla Città Metropolitana, con particolare riferimento al fabbisogno di interventi connessi alle disposizioni di sicurezza nell’uso degli edifici scolastici.

+ Miei preferiti
EDILIZIA SCOLASTICA - Interventi per quasi 4 milioni di euro a Venaria, Pianezza e Collegno
La Città metropolitana è pronta ad impegnare fondi dell'avanzo 2019,ma con attenzione a non pregiudicare gli equilibri di bilancio condizionato dagli effetti dell'emergenza covid19.

Le competenze di Città metropolitana di Torino che evidenziano nel secondo semestre dell'anno un maggior sforzo in materia di investimenti sono viabilità ed edilizia scolastica, quest'ultima con particolare riferimento al fabbisogno di interventi connessi alle disposizioni di sicurezza nell’uso degli edifici scolastici.

La programmazione delle opere pubbliche secondo il piano triennale prevede per il 2020 oltre 64 milioni e 200 mila euro per la viabilità per un totale di 124 opere ed altri 101 milioni e 800 mila euro per l'edilizia scolastica (di cui 70 milioni per opere in graduatoria in attesa del finanziamento) con un totale di 66 opere.

Una parte consistente dei fondi dell’avanzo serviranno per riequilibrare il bilancio e far fronte alle spese fisse: le sole perdite di metà primo semestre legate alle entrate tributarie(come Ipt e Rcauto) si attestano intorno ai 22 milioni e sono destinate ad aumentare nei prossimi mesi. Trattandosi di mancati introiti, e non di ritardi nei pagamenti, occorre guardare in prospettiva non al solo 2020 ma anche al 2021.

In quest’ottica la cifra al momento disponibile da utilizzare per investimenti si attesta sui 10 milioni di euro.

Nella riunione congiunta delle Commissioni I e II che si è tenuta mercoledì 8 luglio il consigliere delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco ha presentato una “lista dei lavori” in materia di edilizia scolastica e viabilità che comprende opere da realizzare con priorità, tenendo conto, soprattutto per quanto riguarda gli interventi di viabilità, delle richieste avanzate nella mozione “Indirizzi in merito alle priorità di intervento per quanto attiene opere ed attività a seguito dell’accertamento dell’avanzo e per la predisposizione della prima variazione di bilancio dell’esercizio 2020” approvata dal Consiglio metropolitano di Torino nel mese di marzo 2020.

“Si è aperto un percorso condiviso - commenta il vicesindaco metropolitano Marco Marocco - che non si può concludere oggi ma che ci porterà a un pieno utilizzo dell’avanzo disponibile”.

Accanto all'elenco delle opere prese in esame, c'è anche da considerare la situazione in evoluzione dell’intervento sul ponte sulla Ceronda a Venaria che ha un cofinanziamento da 400.000 euro da parte della Città metropolitana a completamente del contributo erogato di Regione Piemontee da finanziare nel 2020 o nel 2021, a seconda di quando partirà l’appalto che non è in capo al nostro Ente.

Per quanto concerne l'Edilizia scolastica, fra gli interventi presentati vi sono quelli per "Villa 6" a Collegno, per completare gli spazi didattici dell’Istituto Curie per circa 2,5 milioni di euro; l'Istituto Dalmasso di Pianezza per 1 milione di euro; il Liceo Juvarra di Venaria per 250mila euro.

 

Cronaca
VACCINAZIONI - Da marzo toccherà alle persone con disabilità. Dosi inoculate anche in ospedale
VACCINAZIONI - Da marzo toccherà alle persone con disabilità. Dosi inoculate anche in ospedale
Sono 8.690, di cui 4.752 ultra 80enni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 371 è stata somministrata la seconda dose
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona scendono a 1070
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona scendono a 1070
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di mercoledì 24 febbraio 2021, nei nostri Comuni.
VENARIA - Due donne denunciate per possesso di droga: in manette il loro fornitore
VENARIA - Due donne denunciate per possesso di droga: in manette il loro fornitore
Si tratta di uomo di 43 anni del capoluogo piemontese che nella cantina della propria abitazione aveva ricavato una serra per la coltivazione
COLLEGNO - Lavori a Villa 6, Disabato (M5S): «Ora avvio i lavori. Lo chiedono gli studenti»
COLLEGNO - Lavori a Villa 6, Disabato (M5S): «Ora avvio i lavori. Lo chiedono gli studenti»
E' di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, la notizia dell'imminente ratifica dell'accordo per i lavori di ristrutturazione di Villa 6 e che porteranno, il cui start è previsto nel prossimo autunno.
VENARIA - Cerca di evitare il camion e finisce contro la banchina: autista miracolosamente illeso
VENARIA - Cerca di evitare il camion e finisce contro la banchina: autista miracolosamente illeso
Tutto è accaduto attorno alle 13, proprio a ridosso dell'ultimo tratto di decelerazione che porta poi alla zona industriale della Reale.
COLLEGNO - Nuova sede del Curie-Levi: a breve la firma dell'accordo, in autunno via ai lavori
COLLEGNO - Nuova sede del Curie-Levi: a breve la firma dell
Al termine, l'Istituto scolastico Curie-Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) immersi nel verde del Parco della Certosa e in grado di ospitare 30 classi di studenti
VACCINAZIONI COVID VAL DELLA TORRE - Trasporto navetta per il Polo Sanitario di Venaria
VACCINAZIONI COVID VAL DELLA TORRE - Trasporto navetta per il Polo Sanitario di Venaria
Rivolto alle persone anziane, viene organizzato con l'Unità di Crisi e con la Società di Mutuo Soccorso Givolettese.
VENARIA - Lavori al comando della municipale: chiuso al pubblico venerdì 26 febbraio
VENARIA - Lavori al comando della municipale: chiuso al pubblico venerdì 26 febbraio
Sono infatti partiti i lavori di demolizione, e successivo ripristino, della rampa d’accesso pedonale in via Sciesa 26.
VENARIA - L'Asd Venaria paga tutti gli arretrati sulle utenze e il patron Mallardo si dimette
VENARIA - L
L'annuncio ieri sera durante il video che il presidente ha girato nel suo ufficio per fare il punto sulla situazione e fare chiarezza su quanto accaduto nelle ultime settimane.
COVID UN ANNO DOPO - Le sospensioni dei Carnevali di Rivoli e Venaria erano l'inizio di mesi duri
COVID UN ANNO DOPO - Le sospensioni dei Carnevali di Rivoli e Venaria erano l
«Motivi di salute pubblica per l'allarme Coronavirus», recitava la nota diffusa da Palazzo Civico a Venaria attorno alle 13.50, dopo un briefing in piazza De Gasperi con polizia locale, Protezione Civile, Pro Loco e comitato organizzatore
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore