Un trapianto di un organo può essere davvero una questione di istanti. E lo sanno bene a Caselle dove questa mattina, mercoledì 18 febbraio 2026, doveva partire un volo diretto a Roma con a bordo l'equipe per un trapianto di fegato.
Ma, a causa di un problema tecnico, l'aereo non è riuscito a decollare.
A seguito dell’imprevisto, la Centrale Operativa 118 di Torino, in collaborazione con il Nucleo Gestione Elicotteri, ha tempestivamente riorganizzato la logistica del trasporto, attivando il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero.
L’elisoccorso, decollato dalla base di Torino – Aeritalia di Collegno, ha raggiunto l’aeroporto di Caselle, dove l’équipe trapiantologica è stata imbarcata e trasferita in circa 30 minuti all’Aeroporto di Milano-Linate.
Da qui, il team ha potuto proseguire rapidamente con un volo aereo diretto a Roma.
L’episodio rappresenta una concreta dimostrazione di come il coordinamento, la tempestività e la collaborazione tra i diversi enti e le realtà coinvolte nella rete dei trapianti siano elementi decisivi per garantire continuità operativa di una macchina complessa anche in situazioni impreviste e fortemente sinergici per il buon funzionamento di una macchina complessa, capace di salvare vite umane.
Un sistema che si fonda sul valore del dono degli organi e sulla generosità dei donatori e delle loro famiglie.

