DRUENTO - AMBULATORIO ASL DI VIA MORANDI - Rischio ridimensionamento dei servizi offerti

| Tra i servizi ridotti quasi certamente ci sarà il Cup, il Centro Unico Prenotazioni, che fino a oggi è aperto al pubblico cinque giorni la settimana: dal lunedì al venerdì. Oggi pomeriggio a Collegno il sindaco incontrerà i vertici Asl To3

+ Miei preferiti
DRUENTO - AMBULATORIO ASL DI VIA MORANDI - Rischio ridimensionamento dei servizi offerti
L’ambulatorio Asl di via Morandi non rischia la chiusura ma un ridimensionamento su alcuni servizi.

E tra questi c’è il Cup, il Centro Unico Prenotazioni, che oggi è aperto al pubblico cinque giorni la settimana: dal lunedì al venerdì.

Ad affermarlo, in una nota, è il sindaco di Druento, Sergio Bussone, che ha così fatto chiarezza dopo giorni di grande apprensione e forti polemiche, soprattutto visto quanto successo di recente, con code agli sportelli per assenza di personale, tra mutua e permessi personali.

“Dopo aver funzionato in modo egregio per molti anni, negli ultimi tempi sono emerse criticità in particolare nel servizio Cup, dovute alla carenza di personale amministrativo allo sportello”, precisa Bussone.

In via Morandi, oltre al Cup, c’è la sala prelievi, i consultori, ambulatori specialistici, la continuità assistenziale - la ex guardia medica - ed è una struttura utilizzata sia dai cittadini di Druento sia da quelli degli altri Comuni della Val Ceronda, come San Gillio, Givoletto e La Cassa. 

“Tali carenze hanno determinato periodi di chiusura dello sportello assolutamente non compatib ili con una corretta erog azione del servizio agli utenti. Se è pur vero che l’ASL, per normativa nazionale, non può sostituire il proprio personale amministrativo cessato, le modalità organizzative oggi operanti penalizzano, tra tutti i CUP operanti nell’a mbito territoriale dell’ASL TO3, in modo principale ed esclusivo quello di Druento”. 

A fronte di queste criticità, l’Amministrazione Comunale ha aperto un tavolo di confronto con la Direzione Distrettuale ASL TO3, la quale si è resa disponibile “ma ci ha però comunicato un piano di organizzazione fortemente penalizzante per le nostre utenze ed in merito al quale esprimiamo un forte dissenso”. 

Il piano proposto, in particolare, prevede la riduzione a due giorni settimanali degli orari di apertura del CUP. “La riduzione colpirebbe in modo particolare le fasce di utenza di età più avanzata, che sono tra i maggiori fruitori della struttura e che hanno meno dimestichezza con le procedure informatiche e impossibilità a spostarsi in altri Comuni”.



Oggi pomeriggio, Bussone e gli altri amministratori della Val Ceronda incontreranno a Collegno la Direzione Generale Asl To3, portando anche il documento unico firmato e votato ieri dall’intero consiglio comunale con cui si chiede una retromarcia su questi provvedimenti.

Cronaca
VENARIA - Natale 2018: gli eventi in programma per sabato 15 e domenica 16 dicembre
VENARIA - Natale 2018: gli eventi in programma per sabato 15 e domenica 16 dicembre
In tutta la città
DRAMMA A COLLEGNO - Ragazzo di 23 anni muore dopo una festa a base di alcol
DRAMMA A COLLEGNO - Ragazzo di 23 anni muore dopo una festa a base di alcol
E' successo in via Molino nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 dicembre.
VENARIA - «Il Meglio... Di Pino e gli anticorpi» questa sera al Concordia
VENARIA - «Il Meglio... Di Pino e gli anticorpi» questa sera al Concordia
Alle 21, il duo comico Michele e Stefano Manca, che continua a far ridere milioni di italiani tra Zelig e Colorado, si esibirà sul palco venariese per uno show davvero esilarante.
TRAGEDIA A SAVONERA - Donna investita e uccisa davanti all'azienda del figlio da un'auto pirata
TRAGEDIA A SAVONERA - Donna investita e uccisa davanti all
A dare l'allarme sono stati alcuni dipendenti che hanno visto la donna a terra e hanno chiamato immediatamente il 118. Quando la croce verde ha raggiunto Savonera, però, il cuore della donna aveva già smesso di battere
TRAGEDIA DI SAVONERA - La vittima è Rosanna Gozzelino: aveva 80 anni
TRAGEDIA DI SAVONERA - La vittima è Rosanna Gozzelino: aveva 80 anni
La polizia locale sta cercando con insistenza l'auto pirata, che potrebbe essere una station wagon. Controllate le telecamere dei varchi di ingresso di Druento e Venaria
DRUENTO - Il Natale in paese: tra spettacoli di bolle di sapone, illuminazioni e letterine...
DRUENTO - Il Natale in paese: tra spettacoli di bolle di sapone, illuminazioni e letterine...
Si parte domani, sabato 15, dalle 14, in piazza del Filatoio, con la “Fabbrica delle Bolle” e il clown Idà.
COLLEGNO-SAVONERA - In piazza della Liberazione torna il Presepe Vivente itinerante
COLLEGNO-SAVONERA - In piazza della Liberazione torna il Presepe Vivente itinerante
Sabato 15 dicembre, a partire dalle 19.30
CASELLE - L'oratorio lancia «Un dono per un sorriso»: giocattoli per i bambini meno fortunati
CASELLE - L
Tutte le informazioni utili per rendere più bello il Natale di tanti giovani
BORGARO - Incendio alla Reinol, l'Arpa conferma: «nessun problema per l'ambiente»
BORGARO - Incendio alla Reinol, l
L'Arpa ha poi ritenuto utile verificare i valori misurati nella giornata nelle stazioni fisse della rete regionale di qualità dell’aria e che monitorano in continuo i parametri di legge e che sono presenti in zona.
GRUGLIASCO - Nell'auto il «kit» per rubare in casa: un arresto e tre denunce
GRUGLIASCO - Nell
Nell'ambito dell'operazione "Natale Sicuro" messa in atto dall'Arma dei carabinieri su tutto il territorio provinciale a difesa delle persone sole o anziane.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore