DRUENTO - AMBULATORIO ASL DI VIA MORANDI - Rischio ridimensionamento dei servizi offerti

| Tra i servizi ridotti quasi certamente ci sarà il Cup, il Centro Unico Prenotazioni, che fino a oggi è aperto al pubblico cinque giorni la settimana: dal lunedì al venerdì. Oggi pomeriggio a Collegno il sindaco incontrerà i vertici Asl To3

+ Miei preferiti
DRUENTO - AMBULATORIO ASL DI VIA MORANDI - Rischio ridimensionamento dei servizi offerti
L’ambulatorio Asl di via Morandi non rischia la chiusura ma un ridimensionamento su alcuni servizi.

E tra questi c’è il Cup, il Centro Unico Prenotazioni, che oggi è aperto al pubblico cinque giorni la settimana: dal lunedì al venerdì.

Ad affermarlo, in una nota, è il sindaco di Druento, Sergio Bussone, che ha così fatto chiarezza dopo giorni di grande apprensione e forti polemiche, soprattutto visto quanto successo di recente, con code agli sportelli per assenza di personale, tra mutua e permessi personali.

“Dopo aver funzionato in modo egregio per molti anni, negli ultimi tempi sono emerse criticità in particolare nel servizio Cup, dovute alla carenza di personale amministrativo allo sportello”, precisa Bussone.

In via Morandi, oltre al Cup, c’è la sala prelievi, i consultori, ambulatori specialistici, la continuità assistenziale - la ex guardia medica - ed è una struttura utilizzata sia dai cittadini di Druento sia da quelli degli altri Comuni della Val Ceronda, come San Gillio, Givoletto e La Cassa. 

“Tali carenze hanno determinato periodi di chiusura dello sportello assolutamente non compatib ili con una corretta erog azione del servizio agli utenti. Se è pur vero che l’ASL, per normativa nazionale, non può sostituire il proprio personale amministrativo cessato, le modalità organizzative oggi operanti penalizzano, tra tutti i CUP operanti nell’a mbito territoriale dell’ASL TO3, in modo principale ed esclusivo quello di Druento”. 

A fronte di queste criticità, l’Amministrazione Comunale ha aperto un tavolo di confronto con la Direzione Distrettuale ASL TO3, la quale si è resa disponibile “ma ci ha però comunicato un piano di organizzazione fortemente penalizzante per le nostre utenze ed in merito al quale esprimiamo un forte dissenso”. 

Il piano proposto, in particolare, prevede la riduzione a due giorni settimanali degli orari di apertura del CUP. “La riduzione colpirebbe in modo particolare le fasce di utenza di età più avanzata, che sono tra i maggiori fruitori della struttura e che hanno meno dimestichezza con le procedure informatiche e impossibilità a spostarsi in altri Comuni”.



Oggi pomeriggio, Bussone e gli altri amministratori della Val Ceronda incontreranno a Collegno la Direzione Generale Asl To3, portando anche il documento unico firmato e votato ieri dall’intero consiglio comunale con cui si chiede una retromarcia su questi provvedimenti.

Cronaca
VENARIA - Dieci lavagne interattive multimediali per "rivoluzionare" le scuole cittadine
VENARIA - Dieci lavagne interattive multimediali per "rivoluzionare" le scuole cittadine
Le “Lim” hanno ottenuto il 16,86% dei voti delle elezioni per il bilancio partecipativo 2016, con il Comune che ha così deciso di stanziare poco più di 22mila euro per il loro acquisto.
TRAGEDIA DI CAFASSE - LA PROCURA APRE UNA INCHIESTA
TRAGEDIA DI CAFASSE - LA PROCURA APRE UNA INCHIESTA
E' stata aperta una inchiesta da parte della Procura di Ivrea sulla morte di Andrea Forneris, il 41enne di Germagnano morto a seguito del crollo di un muro, mentre era intento a realizzare una scala in una casa di vicolo Fasanera
GIRO D'ITALIA 2018 - In attesa delle tappe nelle nostre zone, ecco le maglie e la madrina - FOTO
GIRO D
Il Giro arriverà dalle nostre parti il 25 maggio, con la tappa Venaria Reale-Bardonecchia, passando per Robassomero, Lanzo, Viù. Il 26 maggio, la tappa Susa-Cervinia, vedrà passaggi a Brione, La Cassa, Robassomero e Cirié.
TRAGEDIA A CAFASSE - Operaio muore schiacciato da un muro: inutili tutti i soccorsi - FOTO e VIDEO
TRAGEDIA A CAFASSE - Operaio muore schiacciato da un muro: inutili tutti i soccorsi - FOTO e VIDEO
Incidente sul lavoro questa mattina in vicolo Fasanera. Nel corso di un cantiere per la ristrutturazione di una casa, un muro ha travolto un uomo che è morto sul colpo. E' stato soccorso dal personale del 118 ma è stato tutto inutile
VENARIA-TORINO - Autobus della Gtt va a fuoco: incendio spento dai pompieri - IL VIDEO
VENARIA-TORINO - Autobus della Gtt va a fuoco: incendio spento dai pompieri - IL VIDEO
E' successo pochi minuti fa in via Druento, all'altezza dell'Area 12. Sul posto i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme pur non senza qualche difficoltà.
LAVORO - Aperte le selezioni per il nuovo punto vendita McDonald’s: si cercano 40 persone
LAVORO - Aperte le selezioni per il nuovo punto vendita McDonald’s: si cercano 40 persone
Sono aperte le selezioni online per individuare i candidati che parteciperanno al McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale organizzato per le nuove aperture McDonald’s su tutto il territorio italiano.
LUTTO - Le Unitre dicono addio alla presidente Irma Maria Re
LUTTO - Le Unitre dicono addio alla presidente Irma Maria Re
Nel 1975 aveva ideato l'Unitre, l'università popolare che ora può contare su 330 sedi in tutta Italia e su decine di migliaia di iscritti dal Nord al Sud Italia. Era stata a Druento nel settembre del 2016.
VENARIA - Presidio ospedaliero, Forza Italia: «vogliamo certezze sull'apertura»
VENARIA - Presidio ospedaliero, Forza Italia: «vogliamo certezze sull
La struttura sanitaria di via Don Sapino dovrebbe aprire i battenti nel gennaio del 2019, anche se c'è sempre la "Spada di Damocle" dei 60 giorni di ritardo già resi noti dall'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta.
DRUENTO - Successo per l'iniziativa «Sabato sera Insieme» all'Isola che c'è
DRUENTO - Successo per l
Il progetto è nato su idea delle associazioni druentine, la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Druento e il supporto della parrocchia Santa Maria della Stella.
BORGARO-TORINO - Guida ubriaco e provoca incidente: una donna finisce in ospedale
BORGARO-TORINO - Guida ubriaco e provoca incidente: una donna finisce in ospedale
E' successo questa notte, attorno alle 3:45 lungo la tangenziale nord, al km 16+400, all'altezza dell'area di servizio Stura Sud. Nei guai un 40enne di Leinì, denunciato per guida in stato di ebbrezza
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore