COLLEGNO-GRUGLIASCO - «La lunga scia di sangue»: il docufilm sull'eccidio del 30 aprile 1945

| Sarà per la prima volta trasmessa contemporaneamente dai canali Facebook di entrambe le Città domani sera, 29 aprile 2020, alle 19.

+ Miei preferiti
COLLEGNO-GRUGLIASCO - «La lunga scia di sangue»: il docufilm sulleccidio del 30 aprile 1945
In preparazione alle celebrazioni congiunte (giovedì 30 aprile alle 18: Omaggio ai Martiri a Grugliasco e alle ore 21: Omaggio al monumento dei Martiri della Resistenza e accensione della fiaccola della libertà), il 29 aprile 2020 alle 19 le Città di Collegno e Grugliasco si uniranno simbolicamente anche sul web nel ricordo della strage nazifascista che il 30 aprile 1945 portò al sacrificio di 68 persone tra collegnesi e grugliaschesi.
 
La lunga scia di sangue, documentario vincitore del primo premio Memoria Storica al Valsusa Filmfest e realizzato grazie ai contributi delle due Città, della Provincia di Torino, delle Cooperative Di Vittorio, San Giacomo e San Pancrazio, sarà per la prima volta trasmessa contemporaneamente dai canali di entrambe le Città. 
 
"I nostri comuni si son trasformati da piccoli borghi a città rinascendo proprio da quel drammatico eccidio che segna indelebilmente per le nostre comunità che fascismo e nazismo sono stati e rimarranno per sempre crimini contro l’umanità. Dobbiamo portare nel cuore quei giovani e onorarne il ricordo con l'affermazione dei diritti umani, civili e sociali. La lunga scia di sangue è documentario intenso e forte che ha unito due città fraterne e anche quest’anno le stringe ancora più saldamente nella memoria e nelle prospettive di sviluppo", spiega il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, mentre il suo omologo di Grugliasco, Roberto Montà, precisa come "La lunga scia di sangue è un documentario con fini divulgativi che racconta sinteticamente la strage nazifascista dei 68 Martiri di Grugliasco e Collegno. Un film a cui teniamo molto e che nel 2012 vinse il primo premio “memoria storica” del Val Susa Film Festival. Quei martiri sono la carta d’identità delle nostre città perché la società d’oggi nacque dal loro rifiuto del fascismo, della guerra e dall’amore per la pace: non hanno potuto esercitare il diritto alla libertà conquistata per la quale morirono, e dopo 75 anni ciò deve continuare a spingerci nel rinnovare ogni giorno il nostro impegno etico in quella stessa direzione".
Cronaca
ALPIGNANO - Uomo si getta dal ponte: muore a 31 anni. E' l'ennesimo caso
ALPIGNANO - Uomo si getta dal ponte: muore a 31 anni. E
Chiuso al traffico per i noti motivi di sicurezza, da anni, purtroppo, é luogo di troppi suicidi.
CASELLE - Non rispettano le misure «anti Covid»: i carabinieri chiudono il chiosco del Prato Fiera
CASELLE - Non rispettano le misure «anti Covid»: i carabinieri chiudono il chiosco del Prato Fiera
E dopo una serie di avvisi bonari, questa notte, è arrivato il provvedimento che porterà alla chiusura fino a tutto giovedì prossimo.
VENARIA - Centri estivi: entro mercoledì 10 dovranno pervenire in Comune le manifestazioni d'interesse
VENARIA - Centri estivi: entro mercoledì 10 dovranno pervenire in Comune le manifestazioni d
Per ulteriori informazioni e per scaricare la documentazione, consultare il sito internet comunale: www.comune.venariareale.to.it.
CORONAVIRUS - Bollettino: 20.246 guariti, 2498 in via di guarigione, 7 morti, +38 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 20.246 guariti, 2498 in via di guarigione, 7 morti, +38 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 37 (-3 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 684 (-59). In isolamento domiciliare sono 3.586. I tamponi diagnostici processati sono 340.176, di cui 188.407 negativi.
VENARIA - Cade mentre fa la spesa al mercato di viale Buridani e finisce in ospedale
VENARIA - Cade mentre fa la spesa al mercato di viale Buridani e finisce in ospedale
Protagonista una donna, subito soccorsa dai volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri e, successivamente, dal personale sanitario 118 della Croce Verde di Villastellone.
VENARIA - Si torna in palestra e in piscina: ecco come funziona allo Sport Club
VENARIA - Si torna in palestra e in piscina: ecco come funziona allo Sport Club
Ogni sportivo non potrà accedere alla palestra o alla piscina senza l’autocertificazione o se la temperatura corporea, misurata all’ingresso, sia superiore ai 37.5 °C.
VENARIA - Dall'8 giugno via ai lavori di riqualificazione di piazza De Gasperi
VENARIA - Dall
Successivamente toccherà a piazza Nenni e alla rotatoria di via Amati, all'altezza del ponte Rigola. I lavori hanno uno costo di 627mila euro, iva esclusa.
RIVOLI - Il luogotenente Fucarino nominato «comandante migliore d'Italia» dei Carabinieri
RIVOLI - Il luogotenente Fucarino nominato «comandante migliore d
La targa gli è stata consegnata, alla caserma "Bergia", dal prefetto di Torino, Claudio Palomba, e dal comandante della legione, il Generale di brigata Aldo Iacobelli.
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.872 guariti, 2639 in via di guarigione, 17 morti, +49 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.872 guariti, 2639 in via di guarigione, 17 morti, +49 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 40 (-3 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 743 (-65). In isolamento domiciliare sono 3.586. I tamponi processati sono 335.814, di cui 186.036 negativi.
ASL TO3 E CORONAVIRUS - Test sierologici sul personale sanitario: 200 positivi, 9 in quarantena
ASL TO3 E CORONAVIRUS - Test sierologici sul personale sanitario: 200 positivi, 9 in quarantena
Il Servizio medico competente dell’Asl To3 ha eseguito e processato i test sierologici per SARS-CoV-2 su tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo che ha lavorato a vario titolo presso le strutture aziendali durante questi mesi
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore