Galleria fotografica

Doveva essere uno dei giorni più belli della loro vita. Quello della laurea. 

E invece, per gli studenti del corso di Scienze della Formazione a Collegno, ma anche per i loro docenti e per i familiari, si è trasformato in un vero incubo.

Il motivo? Il custode è in ferie, non sapendo che oggi vi fosse una sessione di discussione di tesi e, contestualmente, di esami. E non ha aperto l'università, presente all'interno della Certosa. E così, alle 8.30 di questa mattina, lunedì 31 ottobre 2022, gli undici laureandi, famiglie, docenti e la commissione, per un totale di 130 persone, sono rimasti fuori. Non al freddo, per fortuna, viste le temperature più o meno estive.  

Una parte è stata discussa all'aperto. Poi, grazie al Comune di Collegno, il gruppo si è spostato in sala consiliare, aperta d'urgenza per dare quel tocco di aulicità ad un evento così importante. «In un'ottica di collaborazione con UniTo, abbiamo subito aperto le porte», precisa il sindaco Francesco Casciano. 

Nel pomeriggio, gli studenti di Scienze della Formazione e gli altri studenti potranno discutere tesi e dare esami alla Certosa, che verrà aperta.

Dimenticanza? Incomprensione? Poco importa. L'unica certezza è che quegli studenti e quelle famiglie ricorderanno questo giorno per sempre. Compreso questo imperdonabile errore.