Nuovo capitolo dell'infinito cantiere della scuola «Matteotti» di Collegno. È notizia di queste ore la ratifica della delibera, da parte della Giunta Cavallone, per il completamento della palestra con affidamento dei lavori a una nuova ditta.
L'obiettivo è quello di «terminare le opere necessarie residue e di consegnare entro settembre 2025. Ci teniamo ad aggiornare la scuola, le famiglie e gli studenti sui vari sviluppi di questa vicenda - spiega Cavallone - Stiamo seguendo passo dopo passo tutte le fasi, abbiamo a cuore che si risolva al più presto questa situazione complicata ma che ci auguriamo vivamente che non si presenti mai più».
Gli affidamenti per i lavori della nuova palestra risalgono infatti al 2022, con un ritardo sulla consegna dei lavori da quell’anno e una difficoltà non solo per l’ufficio dei Lavori Pubblici ma anche le tante famiglie che aspettano di usufruire di uno spazio importantissimo all’interno di una scuola come la palestra. Il Comune garantisce agli studenti il trasporto scolastico degli alunni verso la palestra della Scuola Cattaneo da ormai quasi due anni, caricandosi di una spesa importante in attesa del termine dei lavori, che purtroppo ha sempre più tardato ad arrivare.
«In questi mesi si sono conclusi i lavori dei lucernari, con un intervento iniziato e concluso nel giro di pochi giorni da parte di una nuova ditta - continua Cavallone -. Sul sito dell’Amministrazione era stato pubblicato il bando per l’affidamento di tutti i lavori che servono per la consegna alla scuola della nuova palestra».
Nelle prossime settimane verrà consegnata l’area alla ditta incaricata, «al fine di procedere all’esecuzione delle opere previste», sottolinea il vicesindaco Antonio Garruto.
La speranza è che ora i lavori inizino per davvero e Borgata Paradiso possa finalmente avere una scuola completa a distanza di anni dal taglio del nastro.