ALPIGNANO - L'idea di Andrea e Tiziano: un sito per viaggiatori per scoprire la situazione Coronavirus nel mondo

| Ma è anche uno strumento di conoscenza della situazione odierna, calcolato sulla base di dati pubblici internazionali, che, dunque, torna molto prezioso ad analisti, giornalisti, studenti, cittadini.

+ Miei preferiti
ALPIGNANO - Lidea di Andrea e Tiziano: un sito per viaggiatori per scoprire la situazione Coronavirus nel mondo
Andrea Dattoli e Tiziano Salerno hanno 35 anni e sono due ex allievi del Liceo Scientifico Darwin di Rivoli e si sono conosciuti andando a scuola, sulle linea bus Alpignano-Rivoli. 

Nell’estate del 2006, finito il liceo, si sono rivisti alla Piscina di Alpignano, entrambi bagnini e animatori dell’estate ragazzi.

Poi, due percorsi di formazione diversi: Tiziano parte per Londra dove vive sei anni, fa esperienze in ambito musicale, sua grande passione, studia web e marketing, mentre consegue una laurea in Economia Aziendale. Andrea, invece, lavora per i più grandi tour operator in Italia. Poi, innamoratosi della Grecia, si trasferisce ad Atene.

Dopo aver dato vita, nel 2014, hanno anche dato vita al tour operator Archè Travel, che si occupa di viaggi d’autore nel Mediterraneo sulle rotte degli antichi, vincitore del Premio Turismo Cultura Unesco 2015, adesso hanno nuovamente spremuto le meningi per dare vita a un qualcosa di davvero unico: Generazione Viaggio

Uno strumento digitale veloce, gratuito e di facile consultazione, che peraltro viene messo a disposizione di chiunque - lo si può infatti inserire come widget su qualsiasi altro sito - in cui basta digitare il nome di uno stato e, in un attimo, si scoprono contagiati, morti, guariti, tasso di mortalità e se le frontiere sono chiuse o aperte. Capita per la Norvegia, dove il tasso di mortalità è al 2,69 per cento, come pure per il Portogallo dove è fermo al 3,9 per cento. 

C’è addirittura la Groenlandia, dove si contano solo 11 guariti e zero contagiati. In Martinica? Appena due casi. E, poi, ci sono le Filippine (530 morti) e la Repubblica di San Marino (41 decessi), le Bahamas (qui il tasso di mortalità schizza al 13,75) e Capo Verde dove, ad esempio, il tasso di mortalità è a zero, come pure in Mongolia o alle Isole Fiji. 

E’ un progetto pensato per i viaggiatori che vogliono monitorare la situazione nel mondo, sognando e iniziando a immaginare rotte laddove la situazione lo potrebbe permettere. Ma è anche uno strumento di conoscenza della situazione odierna, calcolato sulla base di dati pubblici internazionali, che, dunque, torna molto prezioso ad analisti, giornalisti, studenti, cittadini.

I due, esperti travel designer e del turismo online, hanno creato una sinergia con i giovani francesi, specialisti in tecnologia del turismo, Eric Gerardin e Florian Colas, che hanno deciso in questo periodo di instabilità del mondo del turismo di creare un tool per informare i viaggiatori sul nuovo mondo dei viaggi all’epoca del Coronavirus.

«Lo abbiamo ideato per aiutare chi viaggia a capire meglio il flusso di informazioni che arrivano dai media ed avere dei dati certi e affidabili: abbiamo sviluppato questo indice di sicurezza elaborandolo sui dati resi noti da ogni stato» spiegano Dattoli e Salerno, non nuovi a progetti innovativi nel campo del turismo. 

Spiegano che il tool sarà dinamico e molto affidabile: «Sarà aggiornato due volte al giorno: è destinato, in particolare, alle persone che hanno in programma un viaggio imminente e fino ad ora non sapevano come reperire informazioni». Tornerà utilissimo alla ripresa della vita reale, quando si cercheranno mete sicure e paesi meno toccati dal virus.

 Il sistema assegna anche una lettera a ogni paese: fotografa destinazioni rischiose (dall’India a Porto Rico), incerte (come Maldive o Argentina) o sicure (come Birmania o Cambogia). Tra le altre cose, il nuovo portale Generazione Viaggio si impegna a dare importanti e utili informazioni di viaggio nel mondo a 365 gradi ed ora è impegnato attivamente in una campagna di promozione dell’Italia come destinazione turistica per gli italiani.

Cronaca
VACCINAZIONI - Da marzo toccherà alle persone con disabilità. Dosi inoculate anche in ospedale
VACCINAZIONI - Da marzo toccherà alle persone con disabilità. Dosi inoculate anche in ospedale
Sono 8.690, di cui 4.752 ultra 80enni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 371 è stata somministrata la seconda dose
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona scendono a 1070
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona scendono a 1070
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di mercoledì 24 febbraio 2021, nei nostri Comuni.
VENARIA - Due donne denunciate per possesso di droga: in manette il loro fornitore
VENARIA - Due donne denunciate per possesso di droga: in manette il loro fornitore
Si tratta di uomo di 43 anni del capoluogo piemontese che nella cantina della propria abitazione aveva ricavato una serra per la coltivazione
COLLEGNO - Lavori a Villa 6, Disabato (M5S): «Ora avvio i lavori. Lo chiedono gli studenti»
COLLEGNO - Lavori a Villa 6, Disabato (M5S): «Ora avvio i lavori. Lo chiedono gli studenti»
E' di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, la notizia dell'imminente ratifica dell'accordo per i lavori di ristrutturazione di Villa 6 e che porteranno, il cui start è previsto nel prossimo autunno.
VENARIA - Cerca di evitare il camion e finisce contro la banchina: autista miracolosamente illeso
VENARIA - Cerca di evitare il camion e finisce contro la banchina: autista miracolosamente illeso
Tutto è accaduto attorno alle 13, proprio a ridosso dell'ultimo tratto di decelerazione che porta poi alla zona industriale della Reale.
COLLEGNO - Nuova sede del Curie-Levi: a breve la firma dell'accordo, in autunno via ai lavori
COLLEGNO - Nuova sede del Curie-Levi: a breve la firma dell
Al termine, l'Istituto scolastico Curie-Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) immersi nel verde del Parco della Certosa e in grado di ospitare 30 classi di studenti
VACCINAZIONI COVID VAL DELLA TORRE - Trasporto navetta per il Polo Sanitario di Venaria
VACCINAZIONI COVID VAL DELLA TORRE - Trasporto navetta per il Polo Sanitario di Venaria
Rivolto alle persone anziane, viene organizzato con l'Unità di Crisi e con la Società di Mutuo Soccorso Givolettese.
VENARIA - Lavori al comando della municipale: chiuso al pubblico venerdì 26 febbraio
VENARIA - Lavori al comando della municipale: chiuso al pubblico venerdì 26 febbraio
Sono infatti partiti i lavori di demolizione, e successivo ripristino, della rampa d’accesso pedonale in via Sciesa 26.
VENARIA - L'Asd Venaria paga tutti gli arretrati sulle utenze e il patron Mallardo si dimette
VENARIA - L
L'annuncio ieri sera durante il video che il presidente ha girato nel suo ufficio per fare il punto sulla situazione e fare chiarezza su quanto accaduto nelle ultime settimane.
COVID UN ANNO DOPO - Le sospensioni dei Carnevali di Rivoli e Venaria erano l'inizio di mesi duri
COVID UN ANNO DOPO - Le sospensioni dei Carnevali di Rivoli e Venaria erano l
«Motivi di salute pubblica per l'allarme Coronavirus», recitava la nota diffusa da Palazzo Civico a Venaria attorno alle 13.50, dopo un briefing in piazza De Gasperi con polizia locale, Protezione Civile, Pro Loco e comitato organizzatore
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore