Brutta disavventura per un’associazione molto conosciuta a Venaria, come «La Terra dei Cavalli» ora in strada Lonna a Leini ma che per anni è stata in via Zulian, alla periferia della Reale.
Ignoti hanno rubato 34 rotoballe di fieno, destinate ai 165 cavalli.
Rotoballe di fieno che erano arrivate solamente pochi giorni prima, consegnate ai volontari del sodalizio presieduto da Giuseppe Raggi, che l’ha fondato nel 1996 per aiutare i cavalli che al termine della carriera agonistica sarebbero destinati a una fine drammatica.
«Un brutto risveglio per noi. Siamo arrabbiati e sconfortati», scrive in un post social lo stesso Raggi.
«In un momento, contraddistinto da molteplici rincari su molti materiali di consumo e non, che ci vede sempre maggiormente impegnati nella ricerca di risorse per il mantenimento degli animali, questo accadimento è doppiamente grave.
I furti sono sempre deprecabili e ingiusti, ma in questo caso ci si accanisce su strutture come la nostra che nascono per aiutare animali in difficoltà e si occupa, ogni giorno, di didattica equestre, affidamento attivo e passivo, horse handicap, di falconeria e che ha persino un gruppo storico, ormai conosciuto in tutto il Piemonte. In situazioni diverse ci si sarebbe potuti appellare a risarcimenti assicurativi o aiuti statali, ma questo gesto ci mette in seria difficoltà», continua Raggi, che si è già recato dai carabinieri della stazione cittadina per sporgere la denuncia di rito, oltre a diramare la voce tra il vicinato, nell’ardua impresa di trovare per tempo i responsabili e sperare in un loro ravvedimento.
«Ci auguriamo che vi siano riprese di telecamere che possano farci risalire ai malfattori. Perché sarebbe l'unica nostra risorsa per recuperare ciò che ci è stato sottratto, ma che teniamo a ribadire a gran voce che è stato sottratto prima di tutto agli animali di cui ci occupiamo con sacrificio ogni giorno», conclude Raggi.