Tornano gli appuntamenti del "Venaria Viva Estate 2019". La rassegna organizzata dalla Città di Venaria Reale prevede ventotto giorni di musica, spettacoli d'intrattenimento. Eventi aperti a tutti e gratuiti.

Quest'anno avrà come filo conduttore il Cabaret il giovedì, le Tribute Band il venerdì in piazza Vittorio Veneto ed il sabato, in piazza Pettiti, l’appuntamento dedicato ai più giovani con i dj set che infuocheranno le serate.

"La città si riempirà di manifestazioni sportive, serate con musiche e spettacoli. Tante le associazioni che hanno risposto alla manifestazione d'interesse, e hanno proposto i numerosi eventi. Tutto reso possibile con la collaborazione della Fondazione Via Maestra, la Pro loco Altessano Venaria, Biblioteca CivicaTancredi Milone.  Ricordo anche i diversi appuntamenti che ci saranno anche alla Reggia e nel parco La Mandria", commenta il vice sindaco Antonella Bentivoglio d'Afflitto. 

Si comincia venerdì 21 giugno dalle 19 alle 21, con la terza edizione de"La musica al centro", per le vie del centro storico; si esibiranno gli artisti emergenti della città e provincia, a cura dell'associazione Sones. Alle 22 in Piazza  Vittorio Veneto, concerto della band dei "Vitelloni,per ripercorrere il repertorio musicale italiano degli anni 50 e 60, con il blues.

Sabato 22,  alle 20.30 il comitato Maria Bambina organizza "Giochi senza frontiere" - giochi di abilità, gratis per tutti i bambini, in Piazza dell'Annunziata.

Domenica 23, dalle 11 alle 13.00 ritorna il "Gran premio del Valentino", la parata di super car, hyper car, e auto classiche  passando da Via Andrea Mensa  e con arrivo in Piazza della Repubblica, a cura del salone dell'auto di Torino. Alle 20.30 : "Cover Tribute" con la partecipazione del cantante lirico  Rino Scaturro e il  "Cover Tribute Renato Zero" di Giacomo Distefano.
La serata prosegue alle 21 con la "Corrida di ieri di oggi"- esibizione di balli musica e intrattenimento, proposta dell'associazione La Crisalide di ieri e di oggi.

Mercoledì 26 alle 16,30 , presso il Parco Salvo D'Acquisto, la Biblioteca Tancredi Milone offre "A piedi nudi nel parco": le letture  all'aperto, per i bambini a ingresso libero, senza prenotazione

Giovedì 27 alle 21: Piazza Vittorio Veneto sarà da culla per l'esibizione  "Twirling in una sera d'estate" a cura dell'A.s.d Gruppo Twirling Les Papillons.

Venerdì 28, alle 21, Piazza Vittorio Veneto si animerà con il "Fitness musicale sotto le stelle", lezioni di fitness e spettacoli a cura di New Gym Sport S.s.d

Sabato 29 in Piazza Martiri della Libertà alle 21 si apre il  "Festival delle Bande" su concerto della Filarmonica Volverese e del Corpo musicale G. Verdi di Venaria, per proseguire nello stello luogo domenica 30 alle 21 con il Concerto Filarmonica Volpianese e della Società Filarmonica di Carmagnola.

Silvia Iannuzzi