Galleria fotografica

«Vogliamo diventare sempre più grandi. Anche arrivare in Eccellenza. Ma, soprattutto, valorizzare i nostri giovani, il nostro vero fiore all'occhiello». 

Questo l'obiettivo di Marco Scognamiglio e Fabio Tunno, che da qualche giorno hanno unito le forze, le competenze e anche i sogni, dando vita alla fusione tra l'Asd Virtus Calcio e l'Accademia Real Torino - entrambe società venariesi - che ha portato alla nascita della Asd Virtus Calcio Accademy "e potrà contare sulla qualità della scuola calcio e del settore giovanile della società bianconera e sul progetto ambizioso della prima squadra", spiegano Scognamiglio e Tunno.

Già avviate le pratiche per il ripescaggio e portare la nuova società già in Prima Categoria.

Cambierà poco per quanto riguarda l’organigramma del direttivo. Presidente rimarrà Marco Scognamiglio affiancato da Simone Mascolo, Francesco Airola, Massimo Moraglio e Andrea Sanfratello. Fabio Tunno, invece, rivestirà il ruolo di Direttore Generale dei Dilettanti.

"Sono molto soddisfatto di questo sodalizio - ha detto Scognamiglio - Fabio è una persona seria con molta esperienza nel calcio dilettantistico. In poco tempo abbiamo capito che avevamo le stesse idee di calcio e l'ambizione di avere una struttura propria per valorizzare i giovani della nostra cantera. Questa fusione permetterà ai nostri ragazzi del Settore Giovanile di vedere in prospettiva la possibilità di avere una prima squadra che militerà in categorie importanti,obbiettivo che ci siamo prefissati fin da subito".

Orgoglioso, invece, Tunno: “Dopo aver conosciuto Scognamiglio e tutto il direttivo ho capito che eravamo sulla stessa sintonia riguardante il calcio e l'ambizione di avere una Struttura di proprietà per formare la nostra cantera di giovani da portare in prima squadra. La mia volontà, come quella di Scognamiglio è di poter rimanere a Venaria, territorio a noi particolarmente a cuore. Le strutture ci sarebbero anche. Ma se questo non ce lo permetteranno, valuteremo altre strade".

E sul fronte struttura, Scognamiglio è molto chiaro: "Adesso manca un ultimo tassello, la struttura di proprietà che presto arriverà grazie al nuovo sodalizio che porterà un aumento importante del capitale societario oltre che punteggi di storicità sportivi grazie all’Accademia Real Torino. La nostra volontà nostra è quella di rimanere a Venaria. Il problema è capire se sia la volontà di tutti. Ma abbiamo forti difficoltà. Valutiamo qualsiasi ipotesi, anche quella di lasciare Venaria. Al momento, la prima squadra giocherà all’Orione a Torino; il settore giovanile a San Francesco al Campo mentre la scuola calcio allo Sport Club di Venaria».