Galleria fotografica

La Corte d’Onore della Reggia di Venaria è stata teatro della partenza dell'edizione 2023 della «North Cape 4000», manifestazione dedicata al mondo del Bikepacking ad ultra distanza.

La Reale, dopo quattro anni, è tornata ad ospitare, questa mattina, sabato 22 luglio 2023, la famosa manifestazione che ha visto ai nastri di partenza ben 250 appassionati, tra cui 40 donne, provenienti da 40 differenti nazioni.

Ieri, venerdì 21 luglio 2023, il sindaco Fabio Giulivi e gli assessori Luigi Tinozzi e Monica Federico ha dato il benvenuto al Centro del Restauro a tutti i partecipanti in occasione del momento di briefing e di consegna del materiale.

Con loro il referente venariese del progetto, Massimo Grosso.

Stamane, alla partenza, erano presenti gli assessori Monica Federico e Luigi Tinozzi assieme al consigliere comunale Alessandro Gianasso, che simbolicamente hanno dato il "via" alla manifestazione.

I partecipanti, dopo essere transitati lungo via Castellamonte, hanno imboccato la Direttissima di Lanzo per poi raggiungere la Francia attraverso il Colle del Gran San Bernardo. Il percorso si snoderà lungo gli scenari svizzeri per raggiungere Losanna, luogo dove è previsto il primo “Gate” di controllo obbligatorio.

Il resto del percorso

Da qui, attraversando il massiccio della Jura gli appassionati delle due ruote raggiungeranno la campagna francese fino a Digione e in seguito Parigi teatro del secondo “Gate”.

La carovana punterà poi verso il Belgio e le foreste secolari della Vallonia fino a Maastricht in Olanda e attraversando gli splendidi scenari tedeschi l’imbarco con il traghetto li porterà in Norvegia e precisamente ad Oslo per il “Gate” 3. 

Le foreste norvegesi saranno la cornice ideale che introdurrà il paesaggio ineguagliabile della Svezia che i concorrenti percorreranno quasi per intero dal sud al profondo Nord in una contesto dominato da distese di conifere e magnifici specchi d’acqua. L’obiettivo è ormai ad un passo. Le sponde del Porsangerjord e del Mare di Barents fino a Mageroya.

Gli ultimi trenta chilometri di una avventura unica con la vista di Capo Nord per l’ultimo controllo di passaggio: per essere inseriti nell’ordine di arrivo è necessario raggiungere la meta non prima del 3 Agosto. Il limite massimo per completare il percorso è invece il 15 Agosto.