Galleria fotografica

Era il 12 Novembre 2003 quando a Nassiriya, in Iraq, in un attentato persero la vita 28 persone, ovvero 9 iracheni e ben 19 italiani: i carabinieri Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone.

Ma anche cinque militari dell'Esercito: Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci.

Tutti erano impegnati nella missione "Antica Babilonia", per mantenere la pace durante la guerra in Iraq, iniziata nel luglio 2003 e terminata nel dicembre 2006.

Con loro anche il regista Stefano Rolla, che era impegnato nella realizzazione di un documentario; e un cooperante internazionale, Marco Beci.

La Città di Venaria Reale, nella mattinata di domani, venerdì 23 maggio 2025, dalle 11, in corso Machiavelli, nel parco Salvo d'Acquisto, all'altezza di via Parini, intitolerà un giardino alle «Vittime degli attentati di Nassirya".

Saranno presenti le autorità comunali, i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri a livello locale e provinciale, l'Associazione Nazionale Carabinieri e le associazioni del territorio.