Galleria fotografica

Rivoli si tinge nuovamente di rosa. Il grande ciclismo torna nella Città del Castello, questa volta con il Giro d'Italia femminile.

Il prossimo 6 giugno 2026, infatti, il Giro d'Italia Women vedrà Rivoli come sede di partenza della penultima tappa, la Rivoli-Sestriere di 101 chilometri che, oltre all’ascesa finale, vedrà le atlete scalare per la prima volta nella storia della corsa il Colle delle Finestre, Cima Alfonsina Strada di questa edizione.

E sarà proprio in questa gara che si deciderà la classifica e il podio: l'anno scorso fu vinto da Elisa Longo Borghini con Marlen Reusser al secondo posto e Sarah Gigante al terzo.

L'altimetria della Rivoli-Sestriere

Tappa Regina del Giro d'Italia Women. Si scalano come già in diverse tappe del Giro d’Italia, il Colle delle Finestre (Cima Alfonsina Strada a 2178 m), e poi il Colle del Sestriere per l’arrivo nell’omonima cittadina. Primi 50 km pianeggianti prima dell'ascesa con i suoi 18 km metà asfaltati e metà sterrati tutti sempre attorno al 9% con punte al 14 nei primi chilometri. Discesa impegnativa e poi la salita finale dove occorrerà tutta la potenza disponibile per scavare i distacchi.

Il commento del sindaco Alessandro Errigo

«C'è tanta felicità per essere sede di partenza della Rivoli–Sestriere, una delle nove tappe previste per questo Giro d'Italia Women. Prepariamoci insieme ad accogliere questa importante giornata sportiva: sarà una grande festa per la nostra Città».