Galleria fotografica

Semplicemente un successo. Negli splendidi scenari della Val Ceronda e Casternone - in particolar modo di Givoletto -, della Val di Susa, della Val di Lanzo e di Pianezza, è andato in scena la 37esima edizione del «Rally Città di Torino» che anche quest’anno ha presentato al via il Rally Storico, anch’esso valido per il Trofeo di zona e la Regolarità Sport.

Il rombo dei motori, la spettacolarità delle auto, la guida al limite hanno caratterizzato le giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022.

Il Rally Città di Torino promosso dalla RT Motorevent, gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, delle Unioni Montane di Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e Alpi Graie, dei comuni di Givoletto, Pianezza, Viù e Pessinetto.

Il pronostico della vigilia non è stato smentito. Alessandro Gino e Daniele Michi a bordo della Citroen C3 Wrc hanno dominato la 37° edizione del Rally Città di Torino, penultimo appuntamento della Coppa Rally di zona Aci Sport. A bordo della potente Citroen C3 Word Rally Car, l’unica vettura di questa categoria in gara. l’imprenditore cuneese non ha mai messo in discussione la sua supremazia assumendo  già dalle prime battute il controllo della situazione e incrementando progressivamente il suo vantaggio grazie ai successi parziali ottenuti in tutte le prove speciali disputate (il secondo passaggio sul Col del Lys non è stato effettuato a causa di un incidente che ha coinvolto un esponente delle forze dell’ordine). Da sottolineare che Gino non era in lizza per i punteggi di zona. Al contrario del valdostano Elwis Chentre al  quale per altro serviva esclusivamente  un risultato positivo per staccare definitivamente il lascia passare verso la finale nazionale in programma a Novembre a Cassino. Obiettivo che il portacolori della New Driver’s Team al via con Max Bay sulla Skoda del Team D’Ambra ha centrato in pieno chiudendo la gara al secondo posto assoluto confermando il ruolo di out sider nei confronti di Gino. Sul podio finale concludono Patrick Gagliasso e Dario Beltramo anche loro su una Skoda curata dalla Roger Tuning protagonisti di una prestazione veloce e senza sbavature. Sfida accesa per il quarto posto dove  gli ossolani Fabrizio Margaroli e Leone Natoli  anche loro al via sulla vettura Ceca riuscivano nel corso della quinta prova a superare momentaneamente sia Stefano Giorgioni e Federico Boglietti  che Federico Santini e Marco Barsotti entrambi sulle Skoda. Ma nel corso del sesto ed ultimo parziale erano vittima di un testa coda  che li faceva scendere in nona posizione assoluta. Il quarto posto va quindi a Stefano Giorgioni e Federico Boglietti in gara sulla Skoda i quali precedono Federico Santini e Marco Barsotti anche loro al via sulla quattro porte di Mladà Boleslav soddisfatti per aver conquistato punti importanti in proiezione Coppa di Zona. Buono il ritorno di Federico Pelassa e Alberto Eriglio dopo due anni di stop. I due torinesi a bordo della Skoda della Gima hanno concluso in sesta posizione assoluta e precedono la Wolkswagen Polo di Angelo Morino e Mara Miretti gli unici a rompere l’egemonia Skoda nella classifica assoluta. Ottavo posto per Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero sulla Skoda della 2G Sport seguiti dallo sfortunato Margaroli. Andrea Gonella e Fabio Grimaldi chiudono la Top ten al volante della Skoda della New Racing For Genova.

Interessante la sfida anche nel Rally Storico giunto alla sua 12° edizione. Era la Porsche di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio a prendere inizialmente la testa della classifica. L’equipaggio del Team Bassano era però protagonista di una uscita di strada sul parziale tre di Monastero ed era costretto al ritiro. Il timone di comando era assunto dai compagni di scuderia  Pietro Tirone e Vincenzo Torricelli anche loro al via su una Porsche 911 i quali erano i più veloci sul secondo passaggio al Colle della Dieta e si ripetevano anche sulla Monastero che concludeva la gara. Alle loro spalle la Bmw di Manuel Magistro e Marco Ancillotti. Terzi Bruno Graglia e Roberto Barbero anche loro sulla trazione posteriore tedesca.

Sono Roberto Viganò e Pieraldo Giacobino i vincitori della competizione riservata alla Regolarità Sport in questa edizione del Rally Città di Torino. A bordo dalla Fiat 850, il portacolori della Biella Corse ha preceduto Giovanni Venditti e Alberto Grandi in gara sulla Peugeot 205 della Dolly Motor Sport staccati di 59 punti. In terza posizione con 173 penalità hanno concluso Daniele Richiardone e Paolo Ciscato al via su una Porsche 911. Dino Fabrica e Giulia D’Andrea hanno chiuso in 4° posizione finale mentre 5° David De Faveri e Marco Blotto su una Peugeot 205 Rally. Hanno concluso la gara nove equipaggi.