Galleria fotografica

Una grande festa per la Grande Partenza. Così si può riassumere la prima tappa del Giro d'Italia, partito oggi, sabato 4 maggio 2024, dalla Reggia di Venaria.

Migliaia di persone, fra appassionati, curiosi e residenti hanno voluto vedere da vicino e vivere, momento dopo momento, l'inizio della più importante corsa ciclistica nazionale e una delle tre corse più dure al mondo alla pari di Tour e Vuelta.

Tante le attività di animazione, delle associazioni sportive e non del territorio: dalla Pro Loco all'Avis, dai Bersaglieri al Corpo Musicale Giuseppe Verdi, dalla Protezione Civile all'AssoCarabinieri, alla Croce Verde e alla Pubblica Assistenza Croce Reale senza dimenticare la Nordic Walking Venaria e le due associazioni "regine" di giornata. Ovvero la FreeBike Venaria e la Scuola Di Mountain Bike Venaria Reale.

Diversi i «punti informativi» lungo il percorso cittadino, dove tanti volontari sono stati pronti a rispondere a tutte le domande del caso: via Mensa, piazza Annunziata, Movicentro, corso Garibaldi, via Castellamonte, piazza Don Alberione, passerella Mazzini.  

In moltissimi hanno preso d'assalto il «Villaggio Sponsor», accessibile da piazza della Repubblica e dal Cortile dell’Abbeveratorio e dal Cortile delle Carrozze.

Tra le tante iniziative di giornata, da ricordare la presentazione del «Trofeo Senza Fine», la coppa destinata a chi vincerà il Giro d’Italia; la presentazione della maglia speciale dedicata al Grande Torino, in occasione del 75esimo anniversario della Tragedia di Superga del 4 maggio 1949; la sfilata dei Bersaglieri; la partenza della «Carovana», con distribuzione di gadget lungo tutto il percorso di gara; l'esecuzioni di diversi brani del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale nel Cortile delle Carrozze; la presentazione delle quattro maglie del «Giro d’Italia».

Ma soprattutto il tanto atteso arrivo delle squadre che parteciperanno al 107esimo Giro d’Italia e la partenza di tappa. Prima della partenza, l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte della Banda della Guardia di Finanza, alla presenza di tutte le autorità locali e regionali. Come il sindaco Fabio Giulivi; l'intera giunta comunale e tantissimi consiglieri comunali; l'assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca. Ma anche il Ministro per la pubblica amministrazione della Repubblica italiana, Paolo Zangrillo.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, in piazza Vittorio Veneto e nel centro città ecco «Salutiamo il Giro d’Italia a suon di musica» con Girlesque StreetBand, Dj set con Falco e premiazione del Concorso “Vetrine in Rosa”.