Da domani, mercoledì 1 ottobre 2025, e fino a martedì 7 ottobre 2025, si celebra la «Sam», ovvero la Settimana Mondiale dell'Allattamento.
Anche quest'anno sono davvero numerose le iniziative organizzate su tutto il territorio di competenza dal Dipartimento Materno Infantile dell’AslTo3.
Il motto 2025 della «Sam» è «Priorità allattamento – Creare reti sostenibili», con l'obiettivo di portare l’attenzione sulla necessità di costruire sistemi di supporto all’allattamento solide, resilienti e sostenibili anche dal punto di vista ambientale. Avere un ambiente che sostiene l’allattamento infatti non solo è di aiuto alla neofamiglia in termini di salute, ma contribuisce significativamente a ridurre l’impatto ambientale associato all’alimentazione artificiale.
L’Asl To3 per la Sam 2025
Dal 1° al 7 ottobre il Dipartimento Materno Infantile si tingerà di arancione, colore scelto ormai da anni per identificare la settimana. Nei consultori familiari e pediatrici del territorio e nei punti nascita di Pinerolo e Rivoli le operatrici e gli operatori AslTo3, riconoscibili dalla maglietta arancione, in parallelo alle loro consuete attività, saranno a disposizione di chiunque desideri particolari approfondimenti o abbia bisogno di informazioni e aiuto.
Le iniziative nei consultori, negli ospedali e sul territorio
A cominciare da mercoledì 1° ottobre, il Dipartimento ha programmato diverse attività, nelle sedi dei consultori delle varie aree distrettuali, nei punti nascita ospedalieri e in alcune sedi prestigiose come la Reggia di Venaria e il Castello di Miradolo.
Mercoledì 1 ottobre 2025
Area Metropolitana Nord – Reggia di Venaria ore 10.00-12.00 – “Consultori in Reggia” Massaggio infantile
Ospedale di Pinerolo – Punto nascita ore 15.00-16.30 – “Reti … di latte”
Da mercoledì 1 a martedì 7 ottobre
Ospedale di Rivoli – Ostetricia e nido orari diversi – “Reti… di latte”
Giovedì 2 ottobre
Area Metropolitana Nord – Reggia di Venaria ore 9.30-12.30 – “Consultori in Reggia” Spazio Mamma
Venerdì 3 ottobre
Area Pinerolese – Castello di Miradolo ore 15.30-18.30 – “Reti… di latte”
Area Metropolitana Sud – Consultorio di Piossasco ore 9.30-12.30 – “Voci… di latte”
Sabato 4 ottobre
Ospedale di Rivoli – sala d’attesa Punto Prelievi ore 9.30-12.30 “Reti… di latte”
Lunedì 6 ottobre
Ospedale di Pinerolo – Punto nascita ore 15.00-16.30 – “Reti … di latte”
Area Metropolitana Centro – Consultorio di Collegno – Villa Rosa ore 9.30 - 12.30 – “Voci… di latte”
Martedì 7 ottobre
Area Metropolitana Nord – Reggia di Venaria ore 15.00-17.00 – “Consultori in Reggia” Incontri di accompagnamento alla nascita
Mercoledì 8 ottobre
Area Val Susa – Val Sangone - Susa – Biblioteca Civica ore 10.00-12.00 – “Parole… di latte”
Giovedì 16 ottobre
Area Val Susa – Val Sangone - Avigliana – Biblioteca Civica ore 10.30-12.30 – “Parole… di latte”