La carenza dei medici di base e la situazione del poliambulatorio sono stati al centro di un incontro che si è tenuto ieri tra l'Amministrazione comunale di Caselle Torinese e la Direzione Generale dell’Asl To4.
Per l’Azienda erano presenti il Direttore Generale, Stefano Scarpetta, il Direttore Sanitario, Ornella Vota, e il Direttore del Distretto Ciriè-Lanzo, Dott.ssa Maria Luigia Spaccapietra. Per il Comune di Caselle Torinese sono intervenuti il Sindaco, Giuseppe Marsaglia Cagnola, il Presidente del Consiglio, Salvatore Messina, e i Consiglieri Paolo Gremo ed Endrio Milano.
Medici di Medicina Generale: una situazione in evoluzione
Un punto cruciale della discussione è stato il numero di Medici di Medicina Generale operativi nel territorio. Pur essendo presenti 21 medici (8 a Caselle, 8 a Borgaro e 5 a Mappano), l'Asl ha sottolineato che la possibilità di inserire nuovi professionisti è strettamente legata a disposizioni nazionali e a procedure regionali. Nonostante ciò, è stato rassicurato che i medici attualmente in servizio sono in grado di garantire l'assistenza a tutti i cittadini e che sono disponibili ulteriori posti.
La carenza di medici, un problema diffuso a livello nazionale, non ha allarmato i presenti. L'ASL ha infatti sottolineato che la situazione è monitorata costantemente e che sono in corso delle azioni per attrarre nuovi professionisti. Tra queste, la realizzazione di una "Casa di Comunità spoke", un'iniziativa fortemente voluta dal Sindaco di Caselle.
Poliambulatorio di via Savonarola: un punto di riferimento per la salute
Per quanto riguarda il poliambulatorio, l'ASL ha ribadito che non sono previste riduzioni di servizi. Al contrario, la struttura continua a offrire una vasta gamma di prestazioni specialistiche, dalle visite pneumologiche e cardiologiche alle consulenze psicologiche e logopediche.
Collaborazione tra Comune e Asl per una Sanità di qualità
L'incontro si è concluso con una nota positiva: la volontà di Comune e ASL di collaborare per migliorare ulteriormente l'offerta sanitaria sul territorio. Sono state infatti prospettate nuove iniziative per informare la popolazione sui servizi disponibili e per semplificare le procedure di accesso.