Da domani, venerdì 11 novembre 2022, partono le «Giornate dell'Asl To3» per la vaccinazione anti Pneumococco ed Herpes Zoster.

La Regione Piemonte offre gratuitamente il vaccino contro Pneumococco ed Herpes Zoster a tutti coloro che compiono nell'anno 2022 i 65 anni (nati nel 1957), ma anche a tutti i nati a partire dal 1952 che non siano già vaccinati; l'offerta è, inoltre, estesa e fortemente raccomandata a tutti i pazienti affetti da patologie croniche (diabete, BPCO, cardiopatie). 

Che cos'è il Pneumococco?

Lo Pneumococco è un batterio ed è la causa più frequente di polmonite batterica correlata all’influenza, polmonite che a sua volta è spesso causa di mortalità durante le epidemie di influenza stagionale. Lo stesso batterio può causare anche meningite. Tra le persone più a rischio di ammalarsi ci sono gli anziani con più di 65 anni e i soggetti affetti da patologie croniche. 

Il vaccino anti pneumococco protegge da polmoniti e meningiti. 

Che cos'è l'Herpes Zoster?

L’Herpes Zoster, più conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio, colpisce in Italia 1 anziano su 3 e in alcuni casi lascia in eredità a chi ne è colpito una nevralgia post erpetica, caratterizzata da dolore cronico. Si tratta di una patologia dovuta alla riattivazione del virus della varicella contratta solitamente durante l’infanzia. 

Il vaccino anti Herpes Zoster protegge dalla malattia. 

Come vaccinarsi a Rivoli e Pinerolo

La vaccinazione negli Hub dell’Asl è ad accesso libero: non è necessario prenotare e non è richiesta impegnativa del medico di famiglia: basta presentare il documento di identità oppure l'esenzione per patologia.  

All'Hub dell'Ospedale di Rivoli, da domani, 11 novembre 2022, dalle 11 alle 17.30.  La Giornata si ripeterà tutti i venerdì fino al 16 dicembre 2022 e riprenderà, dopo la pausa per le ferie di fine anno, venerdì 13 gennaio 2023 e proseguirà fino al  31 marzo 2023. 

All'Hub dell'Ospedale di Pinerolo da mercoledì 16 novembre 2022, dalle 12.30 alle 17.30. La Giornata si ripeterà tutti i mercoledì fino al 21 dicembre 2022 per poi riprendere mercoledì 11 gennaio 2023 e proseguire fino al 29 marzo 2023. 

L’utente può rivolgersi anche direttamente al proprio medico di famiglia per richiedere le vaccinazioni: si stima tuttavia che gli assistiti che hanno diritto alla vaccinazione antipneumococcica e anti-zoster sul territorio dell’AslTo3 siano circa 40.000. Per questo motivo sono state organizzate Giornate dedicate nei due ospedali di Rivoli e di Pinerolo, per aumentare l’offerta vaccinale. 

Per eventuali informazioni è possibile inviare una mail a: sisp.vaccinazioni@aslto3.piemonte.it.

Galleria fotografica

Articoli correlati