Le city car (auto per città) rappresentano senza dubbio un'ottima soluzione sia per la loro estrema maneggevolezza sia per i consumi ridotti. Di solito si tratta di vetture di lunghezza inferiore ai 4 metri, spesso elettriche o ibride e quindi in grado di garantire un basso impatto ambientale.   

Girare nei contesti urbani presuppone un insieme di problemi, tra cui quello del parcheggio, che costituisce una notevole limitazione. Flessibilità di movimento, versatilità d'impiego, comfort e praticità sono soltanto alcune delle caratteristiche tipiche delle city car, veicoli che stanno diffondendosi con un'incidenza sempre maggiore.

Progettate come auto di piccole dimensioni, attualmente sono diventate un must have anche di chi ha famiglia e deve quindi disporre di spazi adeguati. Infatti, grazie alla realizzazione di abitacoli e di bagagliai salvaspazio, questi mezzi di trasporto sono ormai in grado di rispondere alle esigenze di chiunque sia orientato verso la massima funzionalità. Una city car inoltre non è soltanto l'automobile ideale per il traffico cittadino, ma è adattissima anche per affrontare percorrenze più lunghe.

Auto usate per città: una proposta vantaggiosa
L'acquisto di una vettura usata è un'opzione verso cui molti consumatori si orientano per varie ragioni. Innanzitutto per motivi economici, dato che il risparmio assicurato non è mai inferiore al 20-30 % rispetto al prezzo di listino.

È opportuno anche tenere presente che già al momento dell'acquisto una vettura nuova incomincia a svalutarsi, perdendo valore in caso venisse poi rivenduta. Con un veicolo usato questo rischio non è previsto, ma al contrario è possibile comprare gli ultimi modelli usciti sul mercato a un costo estremamente conveniente.

In molte situazioni diventa necessario cambiare la propria city car, quando ad esempio le esigenze personali sono cambiate; il mercato dell'usato consente di farlo senza problemi, sfruttando le tante offerte sempre disponibili. Chi desidera approfittare di queste occasioni può dare un’occhiata alle proposte online di auto usate Torino per scegliere tra i modelli più recenti.

Perché scegliere una city car usata
La valutazione dei veicoli nuovi, che è condizionata principalmente dalle esigenze di mercato, non incide su quelli usati, per cui a parità di prezzo è possibile acquistare un modello molto più recente e in condizioni migliori rispetto al veicolo nuovo. Sfruttando i vantaggi dell'usato garantito, gli acquirenti possono comprare city car di ultima generazione perfettamente funzionanti e fornite di svariati optional.

Per quanto riguarda i costi di mantenimento, una vettura usata richiede esborsi nettamente inferiori rispetto a una nuova, anche perché tutta la fase del rodaggio è stata già effettuata.

Chi vive nei centri storici con ZTL può scegliere tra le numerose proposte di veicoli per muoversi in città di tipo ibrido oppure elettrico, che consentono di accedere ad aree a traffico limitato oltre che ai relativi parcheggi. Scegliendo una vettura usata che abbia percorso un chilometraggio contenuto, si ha la garanzia di disporre di un mezzo efficiente e già rodato, potendo risparmiare cifre anche considerevoli.
 

Galleria fotografica

Articoli correlati