Oggi, giovedì 25 giugno 2026, ricorrono gli 80 anni esatti dall’insediamento ufficiale dell’Assemblea Costituente.
Ottant’anni dopo, la Città Metropolitana di Torino ha ricordato quell’evento dedicando alla figura delle Madri Costituenti uno dei luoghi più simbolici della propria sede: la sala panoramica al quindicesimo piano di corso Inghilterra 7 a Torino.
Al taglio del nastro era presente la consigliera metropolitana, con deleghe a Politiche sociali e di parità, Biblioteca storica, Lingue madri, e consigliera comunale a Venaria Reale, Rossana Schillaci. Con lei anche la consigliera comunale di Venaria, Mirella Depetris.
«L’inaugurazione vuole rendere visibile e permanente il contributo delle ventuno donne elette all’Assemblea che parteciparono alla stesura della Costituzione repubblicana, portando nel dibattito pubblico temi come l’uguaglianza, i diritti sociali, il lavoro e la piena cittadinanza femminile. La nuova intitolazione trasforma uno spazio istituzionale affacciato sulla città in un luogo della memoria civile, dedicato a figure che hanno contribuito a costruire le basi democratiche del Paese. I volti delle Costituenti accompagneranno così l’attività quotidiana dell’Ente, richiamando il valore dell’impegno politico e sociale delle donne nella storia italiana», spiegano da Città Metropolitana.
«Dedicare uno spazio istituzionale alle Madri Costituenti significa riconoscere il ruolo delle donne nella storia del nostro Paese e rinnovare ogni giorno l'impegno a favore dei diritti, della rappresentanza e della cittadinanza attiva», commentano Schillaci e Depetris.

