Gian Carlo Balbo non lascia ma cerca il "raddoppio". L'attuale sindaco di San Gillio ha infatti deciso di ricandidarsi alla guida del paese con la lista civica "Insieme per San Gillio", proseguendo il cammino fatto fino a oggi con la civica "Insieme per Cambiare".

Nato a Torino il 27 febbraio 1961, ma "sangilliese doc", Balbo ha già ricoperto la carica di vice sindaco durante il mandato amministrativo della compianta sindaca Maria Grazia La Monica, per poi essere eletto sindaco nel 2019. Nel suo passato, tanto tempo speso in favore dell'oratorio e della Pro Loco.

"Ho deciso di ricandidarmi alla carica di sindaco per continuare quel percorso amministrativo iniziato cinque anni fa. Non è stato facile amministrare con una pandemia e con le guerre che hanno caratterizzato l'ultimo periodo. Anche portare a compimento alcuni lavori pubblici, che in altri periodi sarebbe stato piuttosto semplice, in questi anni è stata una vera impresa», sottolinea Balbo che ricorda come sia intenzione sua e delle lista «portare avanti tutti i progetti iniziati sia nel campo dei lavori pubblici che dell’edilizia privata, monitorando i tanti bandi a cui abbiamo partecipato e che vedranno la possibilità di realizzazione da qui al 2028, consapevole che un’adeguata viabilità e un’urbanistica funzionale hanno un impatto significativo e diretto sulla qualità della vita».

E lo vorrebbe fare attraverso una squadra che lui stesso definisce "il giusto mix tra esperienza e rinnovamento, dove ogni candidato e ogni candidata avranno importanti competenze che permetteranno a San Gillio di fare un ulteriore passo verso il futuro. Una squadra che gode della mia fiducia e che mi sosterrà nel percorso di questo nuovo mandato. Insieme crediamo nella scuola, consapevoli che la cultura sia il fondamento della società civile, nell’attività fisica come fonte di benessere e salute per tutti, nel sostegno e nella difesa dei più deboli con particolare attenzione alle politiche sociali programmando e mettendo in atto interventi ed attività finalizzate al miglioramento della qualità di vita della comunità Sangilliese. Preservare il territorio e le risorse naturali, migliorare l’ambiente in cui viviamo hanno costituito e costituiranno per noi un impegno imprescindibile ed inderogabile. E dovremo saper cogliere ogni occasione per intercettare fondi, che renderanno più agevole il lavoro di miglioramento della nostra cittadina».