Con l'avvento della nuova Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Cavallone, la giunta e il consiglio comunale di Collegno hanno approvato la prima variazione di bilancio che permetterà di dare avvio a diverse opere in Città.
“Il tutto nonostante il Governo continui a scaricare sui Comuni i propri problemi di bilancio penalizzando in questo modo i cittadini che dal Comune hanno i principali servizi di prossimità”, sottolinea il Sindaco e Assessore al Bilancio Matteo Cavallone riferendosi agli ultimi tagli ai trasferimenti decisi da Roma agli Enti Locali per Collegno sono quantificabili in circa 250 mila euro in meno.
Quasi 3.5 milioni di euro saranno destinati ad investimenti. Di questi, 2,3 milioni di euro (di cui 900 mila di mutuo) per la riqualificazione e messa in sicurezza della scuola Fresu, altri 650 mila sono stati stanziati per le migliorie del progetto della nuova Scuola per l’Infanzia Luciano Manzi, situata tra Viale Piemonte, via Trieste e via Mameli, i cui lavori sono iniziati già a fine maggio 2024 e 320 mila euro come cofinanziamento (per oltre 1 milione di spesa complessiva) per la messa in sicurezza del ponte di Via Sebusto.
Oltre 170 mila euro sono destinati all’impiantiva sportiva ed in particolare a quella dell’Olympic, Pro Collegno, Bocciodromo e Boxe, 330 mila per l’ampliamento del Cimitero e 600.000 euro di interventi su strade, semafori piste ciclabili e aree verdi finanziate con le compensazioni ambientali.
Ulteriori risorse importanti sono destinate al trasporto disabili che con i 29.200 della variazione salgono ad una spesa di circa 900 mila all’anno.
Stanziati inoltre 30.500 euro per il trasporto scolastico straordinario nel 2024 e altri 65.000 nel 2025 a cui si aggiungono 40.000 euro per far partire il nuovo servizio pre e post delle scuole primarie Moglia, Cervi e Bertotti.
70 mila euro quest’anno e altri 140 per il 2025 sono un ulteriore contributo al Consorzio Ovest Solidale per dare una ulteriore risposta alle crescenti richieste sociali del territorio.
“Con l’approvazione di questa manovra finanziaria intendiamo dare slancio all’inizio della legislatura puntando sugli investimenti per rendere le nostre scuole sempre più accoglienti e sicure e dando dei primi importanti segni di riqualificazione urbana come il “Vecchio” ponte di Via Sebusto. Aumentiamo l’attenzione anche alla manutenzione delle strade, delle aree verdi in diverse zone della Città e di diversi impianti sportivi senza dimenticarci di chi è in difficoltà aumentando i finanziamenti al Consorzio Ovest Solidale e per il trasporto degli alunni disabili” – dichiara Matteo Cavallone.