VENARIA - Mobilità sostenibile: ripartono gli incentivi per l'acquisto di biciclette pieghevoli

| E' il progetto "Bici in tasca", che fa parte del progetto "Vi.Vo: Via le vetture dalla zona ovest di Torino".

+ Miei preferiti
VENARIA - Mobilità sostenibile: ripartono gli incentivi per lacquisto di biciclette pieghevoli
Il Comune di Venaria ha riattivato il progetto "Una bici in tasca", che copre i due terzi della spesa di chi compra una bicicletta pieghevole nuova da abbinare ai mezzi pubblici, acquistabili solo nei punti vendita autorizzati. 

"Stiamo lavorando per realizzare nuove piste ciclabili con i fondi vinti grazie a due bandi regionali, continuiamo con le iniziative di mobilità sostenibile - spiega il sindaco Roberto Falcone - Ed è anche in questa direzione che vanno gli incentivi per chi usa la bici per andare a lavoro o a scuola: se decidete di lasciare finalmente l’auto a casa e muovervi senza inquinare a Venaria e nei Comuni della Zona Ovest Sostenibile, vi daremo un contributo di due terzi, fino a 250 euro, per acquistare una bici pieghevole, con il rimborso totale di un abbonamento mensile o una parte di quello annuale. Gli esempi di chi si muove combinando bici e mezzi pubblici già ci sono e questo rende ancora più facile promuovere i contributi di "Bici in Tasca". Cambiare le proprie abitudini si può fare ed è ormai un nostro dovere. Fa bene all’ambiente, a noi stessi e a chi ci sta intorno".

"Bici in tasca"  fa parte del progetto "Vi.Vo: Via le vetture dalla zona ovest di Torino", per l'assegnazione di incentivi economici rivolti ai cittadini, lavoratori e studenti dei comuni della Zona Ovest di Torino,Collegno, Alpignano, Buttigliera Alta, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Venaria Reale, Rosta, San Gillio, che intendono acquistare una bicicletta pieghevole, finanziato dal  programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile casa- scuola casa-lavoro del Ministero dell'Ambiente.

Potranno beneficiare dei contributi, i residenti dei comuni coinvolti e chi lavora nelle città, dopo aver compilato l'apposita domanda disponibile online sui siti dei vari comuni, e per questo 2019 possono aderire anche più persone appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Per informazioni e scadenze della manifestazione d'interesse e modalità di partecipazione consultare il sito: www.zonaovest.to.it
 

Silvia Iannuzzi

Cronaca
COLLEGNO - L'Unicef premia le pigotte collegnesi
COLLEGNO - L
Oltre mille pigotte in 14 anni di lavoro per un totale di ben 8750 euro di ricavato destinato per i kit salvavita
COLLEGNO - Nasce in città la Casa della Salute Materno Infantile
COLLEGNO - Nasce in città la Casa della Salute Materno Infantile
Un’esperienza unica in Italia: tutti i pediatri di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse lavoreranno insieme per garantire una forma innovativa di assistenza ai piccoli pazienti e alle famiglie del distretto Asl To3
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell'aria, amministratori e Città Metropolitana: «Regione assente»
SMOG - Tavolo sulla Qualità dell
La consigliera metropolitana Barbara Azzarà: "Ci siamo ritrovati attorno al Tavolo, ancora una volta, senza la presenza dell’assessore all’ambiente"
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
GRUGLIASCO - Apre Consolata, la prima struttura per anziani del gruppo Emera
L'azienda francese, nel 2018, ha siglato un protocollo d'intesa con il Comune di Grugliasco e l'Agenzia Piemonte Lavoro per reclutare il personale necessario
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all'abbattimento degli alberi in via Amati
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all
Bambini e residenti hanno detto "no" al taglio. Ma quegli alberi, almeno secondo quanto espresso da uno studio fatto dalla Giunta Falcone, erano malati.
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
Il servizio è stato organizzato con la collaborazione delle direzioni scolastiche, molto attente al problema del contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in ambito scolastico.
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
Allarme rientrato a meno di 24 ore dal post di un padre che aveva denunciato tramite Facebook come il figlio di 7 anni fosse da tempo oggetto di insulti a sfondo razziale da parte di una compagna di classe
MATHI - Non accetta la nuova storia d'amore e inizia a pedinarla e a minacciarla di morte
MATHI - Non accetta la nuova storia d
Nel caso in cui non dovesse rispettare questo provvedimento, il provvedimento si trasformerà in arresto.
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
Almeno secondo la versione di un padre, che questa mattina, martedì 12 novembre 2019, ha denunciato l'accaduto mediante Facebook, raccontando quanto sarebbe accaduto nell'ultimo periodo nella scuola.
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell'avvocato contro un procedimento giudiziario
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell
E' il contenuto di un atto presentato dall'avvocato Patrizia Bugnano al Tribunale di Ivrea per conto di un cittadino mappanese.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore