"Buon giorno signor Sindaco, sono Diana. Le volevo solo chiedere di rimettere la pista di pattinaggio sul ghiaccio che c'era qualche anno fa. Perché nel comune di Venaria non ci sono eventi ricreativi tra i 7 e i 15 anni? Buon Natale a lei e a tutta la sua famiglia".
Questa lettera scritta da una venariese di 10 anni, nella giornata di ieri, è stata girata dal consigliere del Pd, Raffaele Trudu al sindaco Fabio Giulivi.
Il primo cittadino ha subito voluto scrivere alla piccola, spiegando il perché quest'anno non ci siano eventi ricreativi né la pista di pattinaggio.
"Cara Diana, ho ricevuto con molto piacere la tua lettera poichè dimostra un grande interesse verso la nostra Città.
So benissimo che questo sarà un Natale difficilissimo, non solo per noi adulti, ma anche per voi bambini, costretti a non poter godere appieno della bellezza di questa che è una delle feste più attese dell'anno.
Le limitazioni previste dalla legge ci impediscono di allestire piste di pattinaggio, villaggi di Babbo Natale, feste a tema che solitamente rallegravano gli scorsi anni queste giornate.
I famosi "DPCM", che ormai abbiamo imparato a conoscere, stabiliscono ciò che possiamo fare e quello che ci è impedito, pertanto - per rispondere alla tua domanda - quest'anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Vittorio non abbiamo potuto realizzarla.
Ti prometto però che il Natale del prossimo anno, virus permettendo, sarà diverso e torneranno tutte quelle attività che tanto piacevano ai bambini della nostra Venaria Reale.
Ultima cosa: voglio farti i complimenti perchè nella tua lettera non rivendichi un desiderio solo tuo, ma lo estendi a tutti i bambini della tua età, dimostrando una grande generosità e l'attaccamento a tutta la comunità cittadina.
Da Sindaco, ma soprattutto da papà di due bimbi più o meno della tua età, non posso che essere orgoglioso della lettera che hai scritto.
Buona Natale anche a te e alla tua famiglia.
Fabio Giulivi"