VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia»

| I messaggi del dirigente scolastico Ugo Mander e del commissario prefettizio Laura Ferraris alle allieve, agli allievi e alle loro famiglie.

+ Miei preferiti
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia»
Odore di cancelleria. Fogli di quaderni completamente bianchi da riempire di parole e numeri. L'apertura dei cancelli e il suono della campanella. Chi non ricorda il primo giorno di scuola e l'emozione di ritornare fra i banchi per un nuovo e intenso anno?

Questa mattina 9 settembre 2019, è iniziata la scuola per tutti gli studenti venariesi.

Il dirigente Ugo Mander, e una rappresentanza dei docenti, ha incontrato i “primini” dell'Istituto Comprensivo 1 facendo il giro di saluti in tutti i plessi cittadini. Così come la collega Elvira Mulè ha fatto per quelli del Comprensivo 2.

“Auguro un a tutti voi un buoni inizio d’anno scolastico. Da intraprendere come se fossimo una grande famiglia. In una scuola che accudisce e si prende cura degli studenti nella loro formazione. Con la speranza di un aiuto concreto da parte dei genitori, affinché controllino come i loro figli facciano i compiti assegnati, di volta in volta, dagli insegnanti, che saranno ulteriormente incrementati nelle prossime settimane”, spiega e annuncia Ugo Mander.  

Messaggio anche dal commissario prefettizio Laura Ferraris: "Care ragazze e cari ragazzi, gentili dirigenti, docenti e personale tutto, è una sfida ed un’avventura entusiasmante quella che vi accingete ad intraprendere, consapevoli del convinto sostegno degli uffici comunali e mio personale. Nel rivolgervi i miei migliori auguri di buon anno scolastico desidero sottolineare l’importanza dell’impegno da mettere a fattor comune, portando un contributo fondamentale per formare ed educare i cittadini di domani. Infatti, affermava Don Milani “Quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali”.

Agli studenti auguriamo di intraprendere il cammino della conoscenza, dell’emancipazione e della crescita attraverso lo studio e la lettura, senza mai farsi vincere dalle difficoltà che, inevitabilmente, potranno manifestarsi anche nella realizzazione delle proprie aspirazioni.  Nel contempo, auspichiamo che ai genitori non venga meno la forza di sostenere i figli nel  percorso di crescita e formazione.

Ai docenti va la nostra stima e l’augurio di continuare a trasmettere alle future generazioni, con rinnovata energia, l’ampio patrimonio culturale ed i nostri valori civili. La dimensione globale della società, inoltre, ci sfida ad acquisire una sempre maggiore apertura mentale. La conoscenza è la base per un confronto costruttivo in tal senso e saperla veicolare agli studenti è un compito non facile.Non di secondaria rilevanza è la figura del personale non docente, che svolge un supporto indispensabile per l’efficienza delle funzioni scolastiche.Auguriamo a tutti, in particolare alla scuola Romero che riapre i battenti in tempo per affrontare il nuovo anno scolastico, di intraprendere questo cammino con entusiasmo, forza e determinazione”. 

Secondo il calendario della Regione Piemonte, le lezioni si concluderanno mercoledì 10 giugno 2020. Le scuole dell'infanzia saranno aperte fino al 30 giugno. Le vacanze di Natale saranno da lunedì 23 dicembre al 4 gennaio 2019. Quelle di Pasqua, da giovedì 9 aprile a mercoledì 14 aprile 2020. Il ponte di Carnevale dal 22 al 26 febbraio, oltre alla festività del 1 maggio e del 2 giugno.

Silvia Iannuzzi



Galleria fotografica
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 1
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 2
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 3
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 4
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 5
Cronaca
COLLEGNO - Una donna ferita dopo il tamponamento in tangenziale - FOTO
COLLEGNO - Una donna ferita dopo il tamponamento in tangenziale - FOTO
Sul posto, oltre al personale sanitario, anche gli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese per i rilievi del caso e gli operatori di Ativa.
VAL DELLA TORRE - Incendio sui monti tra Brione e Val della Torre
VAL DELLA TORRE - Incendio sui monti tra Brione e Val della Torre
Numerose le segnalazioni da parte dei residenti, che hanno ripetutamente chiamato i mezzi di soccorso.
GRUGLIASCO-COLLEGNO - Carenza medici, Disabato (M5S): «Poche certezze, tanta preoccupazione»
GRUGLIASCO-COLLEGNO - Carenza medici, Disabato (M5S): «Poche certezze, tanta preoccupazione»
Anche il Movimento 5 Stelle, attraverso la consigliera regionale Sarah Disabato (M5S), ha portato il caso in consiglio regionale attraverso un'interrogazione rivolta all'assessorato alla Sanità.
VENARIA - Polo Sanitario, Frediani (M5S): «Assenza trasporti come liste d'attesa: un disastro»
VENARIA - Polo Sanitario, Frediani (M5S): «Assenza trasporti come liste d
"E’ inaccettabile arrivare a questo importante appuntamento in modo così disorganizzato, per questo, ho presentato in Consiglio Regionale un Ordine del Giorno di cui stiamo ancora aspettando la calendarizzazione", spiega Frediani.
VENARIA - Pesistica: brillanti risultati per Francesca Bentivegna e Rebecca Scamuzzi
VENARIA - Pesistica: brillanti risultati per Francesca Bentivegna e Rebecca Scamuzzi
Guidate dal professor Alberto Carpino, le due giovani promesse della pesistica si sono ben comportate ai recenti campionati Italiani Under 17 di pesistica olimpica, che si sono tenuti a Ostia, in provincia di Roma, sabato 25 gennaio.
BORGARO - La fontana di via Italia si colora di giallo e viola in onore di Kobe Bryant
BORGARO - La fontana di via Italia si colora di giallo e viola in onore di Kobe Bryant
Ovvero i colori della squadra di basket dei Los Angeles Lakers, ovvero il team di Kobe Bryant, morto domenica sera a soli 41 anni assieme alla figlia 13enne e ad altre sette persone in un terribile incidente.
CARENZA MEDICI DI BASE NELL'ASL TO3 - Le sostituzioni entro inizio marzo
CARENZA MEDICI DI BASE NELL
Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, dopo l'interrogazione del consigliere regionale del Pd, Raffaele Gallo.
COLLEGNO - Crisi Moreggia: cassa integrazione e Naspi fino a 24 mesi per i lavoratori
COLLEGNO - Crisi Moreggia: cassa integrazione e Naspi fino a 24 mesi per i lavoratori
Questo obiettivo è stato ottenuto grazie all'intesa raggiunta nel dicembre scorso tra organizzazioni sindacali e la società, un iter seguito dalla Giunta regionale a Torino così come al tavolo a Roma.
RIVOLI - Avevano bruciato un ristorante: nei guai una donna e due uomini - FOTO E VIDEO
RIVOLI - Avevano bruciato un ristorante: nei guai una donna e due uomini - FOTO E VIDEO
Alla base dell’azione incendiaria ci sarebbero stati dissapori di carattere privato tra la mandante e i famigliari dei titolari dell’attività di ristorazione danneggiata.
SMOG - Da domani a giovedì scatta il semaforo arancione: stop ai diesel Euro4
SMOG - Da domani a giovedì scatta il semaforo arancione: stop ai diesel Euro4
Il blocco coinvolge, oltre al capoluogo, anche i Comuni di Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Venaria Reale, Caselle, Mappano, Pianezza.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore