VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia»

| I messaggi del dirigente scolastico Ugo Mander e del commissario prefettizio Laura Ferraris alle allieve, agli allievi e alle loro famiglie.

+ Miei preferiti
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia»
Odore di cancelleria. Fogli di quaderni completamente bianchi da riempire di parole e numeri. L'apertura dei cancelli e il suono della campanella. Chi non ricorda il primo giorno di scuola e l'emozione di ritornare fra i banchi per un nuovo e intenso anno?

Questa mattina 9 settembre 2019, è iniziata la scuola per tutti gli studenti venariesi.

Il dirigente Ugo Mander, e una rappresentanza dei docenti, ha incontrato i “primini” dell'Istituto Comprensivo 1 facendo il giro di saluti in tutti i plessi cittadini. Così come la collega Elvira Mulè ha fatto per quelli del Comprensivo 2.

“Auguro un a tutti voi un buoni inizio d’anno scolastico. Da intraprendere come se fossimo una grande famiglia. In una scuola che accudisce e si prende cura degli studenti nella loro formazione. Con la speranza di un aiuto concreto da parte dei genitori, affinché controllino come i loro figli facciano i compiti assegnati, di volta in volta, dagli insegnanti, che saranno ulteriormente incrementati nelle prossime settimane”, spiega e annuncia Ugo Mander.  

Messaggio anche dal commissario prefettizio Laura Ferraris: "Care ragazze e cari ragazzi, gentili dirigenti, docenti e personale tutto, è una sfida ed un’avventura entusiasmante quella che vi accingete ad intraprendere, consapevoli del convinto sostegno degli uffici comunali e mio personale. Nel rivolgervi i miei migliori auguri di buon anno scolastico desidero sottolineare l’importanza dell’impegno da mettere a fattor comune, portando un contributo fondamentale per formare ed educare i cittadini di domani. Infatti, affermava Don Milani “Quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali”.

Agli studenti auguriamo di intraprendere il cammino della conoscenza, dell’emancipazione e della crescita attraverso lo studio e la lettura, senza mai farsi vincere dalle difficoltà che, inevitabilmente, potranno manifestarsi anche nella realizzazione delle proprie aspirazioni.  Nel contempo, auspichiamo che ai genitori non venga meno la forza di sostenere i figli nel  percorso di crescita e formazione.

Ai docenti va la nostra stima e l’augurio di continuare a trasmettere alle future generazioni, con rinnovata energia, l’ampio patrimonio culturale ed i nostri valori civili. La dimensione globale della società, inoltre, ci sfida ad acquisire una sempre maggiore apertura mentale. La conoscenza è la base per un confronto costruttivo in tal senso e saperla veicolare agli studenti è un compito non facile.Non di secondaria rilevanza è la figura del personale non docente, che svolge un supporto indispensabile per l’efficienza delle funzioni scolastiche.Auguriamo a tutti, in particolare alla scuola Romero che riapre i battenti in tempo per affrontare il nuovo anno scolastico, di intraprendere questo cammino con entusiasmo, forza e determinazione”. 

Secondo il calendario della Regione Piemonte, le lezioni si concluderanno mercoledì 10 giugno 2020. Le scuole dell'infanzia saranno aperte fino al 30 giugno. Le vacanze di Natale saranno da lunedì 23 dicembre al 4 gennaio 2019. Quelle di Pasqua, da giovedì 9 aprile a mercoledì 14 aprile 2020. Il ponte di Carnevale dal 22 al 26 febbraio, oltre alla festività del 1 maggio e del 2 giugno.

Silvia Iannuzzi



Galleria fotografica
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 1
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 2
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 3
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 4
VENARIA - Inizia la scuola: «un anno da vivere come se fossimo una grande famiglia» - immagine 5
Cronaca
OMICIDIO-SUICIDIO DI VENARIA - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata
OMICIDIO-SUICIDIO DI VENARIA - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata
Questo l'esito del sopralluogo effettuato dai carabinieri del nucleo investigativo di Torino e dai colleghi della compagnia di Venaria durante le indagini legate all'omicidio-suicidio avvenuto nella serata di ieri.
VENARIA REALE - OMICIDIO SUICIDIO IN VIA DRUENTO: UCCIDE LA COMPAGNA POI SI SPARA
VENARIA REALE - OMICIDIO SUICIDIO IN VIA DRUENTO: UCCIDE LA COMPAGNA POI SI SPARA
In via Druento 150, sulla pubblica via, una donna di 41 anni è stata uccisa con diversi colpi di pistola sparati dal compagno, costretto su una sedia a rotelle. Pochi minuti dopo l'autore si è tolto la vita
DRUENTO-VENARIA - Da lunedì cambiano gli orari della linea per studenti «86»
DRUENTO-VENARIA - Da lunedì cambiano gli orari della linea per studenti «86»
Le modifiche sono state chieste dalle Amministrazioni Comunali di Venaria e Druento su indicazione degli stessi studenti, sempre più in difficoltà nell'arrivare a scuola o a fare ritorno a casa.
MAPPANO - Era il punto di riferimento dello spaccio in zona: operaio 29enne in manette
MAPPANO - Era il punto di riferimento dello spaccio in zona: operaio 29enne in manette
Nell’abitazione nascondeva 100 grammi di droga, tra marijuana e hashish.
OMICIDIO-SUICIDIO A VENARIA - L'uomo aveva velatamente annunciato il gesto su Facebook
OMICIDIO-SUICIDIO A VENARIA - L
Quattro ore prima che tutto avvenisse. I carabinieri ora indagano sulla provenienza dell'arma usata per uccidere la donna.
BORGARO - L'Arcivescovo Nosiglia: «Vicinanza e solidarietà ai lavoratori della Elcograf»
BORGARO - L
Il prossimo incontro che si terrà in Regione tra sindacati, azienda e istituzione lunedì 28 settembre. E Nosiglia dice: "La priorità rimane la salvaguardia dei livelli occupazionali".
VENARIA - Colletta alimentare degli «Amici di Giovanni»: domattina all'Ekom
VENARIA - Colletta alimentare degli «Amici di Giovanni»: domattina all
Ogni cittadino potrà acquistare, a suo piacimento, legumi, tonno e carne in scatola, latte, olio, pelati, biscotti, caffé, insalata, marmellate, creme alla nocciola, miele, detersivi e prodotti per la casa e per la persona.
VENARIA-LEINI - Smontavano le auto per poi rivendere le parti: tre denunciati - FOTO
VENARIA-LEINI - Smontavano le auto per poi rivendere le parti: tre denunciati - FOTO
Sorpresi mentre smontavano e catalogavano le parti meccaniche e di carrozzeria di una Fiat Panda, una Lancia Y e una Fiat 500l, rubate il 22 settembre scorso a Torino.
VENARIA - Il Coronavirus sospende «Librari@»: confermata la «Festa del Libro»
VENARIA - Il Coronavirus sospende «Librari@»: confermata la «Festa del Libro»
Tra sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, organizzata dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone insieme all'Asm di Venaria Reale in collaborazione con gli amici della Biblioteca e godrà del patrocinio della Città di Venaria Reale.
RIVOLI - Lavori in corso all'ospedale: nuova isola ecologica e nuovi parcheggi per i dializzati
RIVOLI - Lavori in corso all
Dall'Asl To3 fanno sapere come si tratti "del primo di una serie di interventi in programma per migliorare e rendere più funzionale la logistica di alcuni servizi".
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore