Venaria è in lutto per la morte dell'ex maresciallo dell'Esercito Italiano Igidio D'Andrea. Aveva 88 anni. 

Nato a Tagliacozzo, piccolo Comune dell'Aquila, era poi venuto in Piemonte e successivamente qui nelle caserme di Venaria, dove è poi rimasto a vivere con l'adorata moglie Mery. 

Quando ancora era giovane, Igidio D'Andrea è stato a un passo dal diventare prete salvo poi cambiare idea e abbracciare l'Esercito Italiano. 

Nel corso della sua esistenza, era stato insignito di due onorificenze: sia Cavaliere, nel 1991, sia Ufficiale, nel 1991, al Merito della Repubblica Italiana.  

Un uomo perbene, di grande intelligenza, era sempre pronto ad aiutare il prossimo. Con il suo borsello e la sua valigetta, passeggiando per viale Buridani o via Mensa. In Comune, per anni, ha avuto un piccolo ufficio che era una sorta di Caf, aiutando i venariesi nel disbrigo di mille pratiche. 

Nel tempo libero si dilettava a scrivere racconti, poesie e aneddoti riguardanti la sua vita - sia in Abruzzo sia in Piemonte - e che, ogni qualvolta un amico lo andava a trovare a casa, tirava fuori per rimembrare il tempo andato.

Nel 2020 si era candidato tra le fila dell'Udc, sostenendo l'attuale sindaco Fabio Giulivi e la consigliera Barbara Virga. 

I funerali si terranno lunedì 15 luglio 2024, alle 10.15 nella parrocchia di San Francesco d'Assisi, partendo alle 9 dalla Casa di Cura Villa Grazia di San Carlo Canavese. Al termine della funzione, verrà accolto nel cimitero di Venaria.