Galleria fotografica

Il recente rogo di Crans Montana ha portato il Prefetto di Torino a raccomandare massicci controlli nei locali di pubblico spettacolo e negli esercizi pubblici.

Anche a Venaria Reale, nei giorni scorsi, sono stati compiuti dei controlli sul territorio da parte della Polizia Locale.

In un locale di somministrazione di alimenti e bevande sono state accertate diverse violazioni della normativa vigente, tra cui l’utilizzo di un’area destinata alla somministrazione in assenza delle necessarie autorizzazioni. Tale utilizzo ha comportato una trasformazione del locale non conforme a quanto risultava dagli atti in possesso del Comune, con conseguente mancanza delle verifiche e delle certificazioni previste dalla legge.

L’ammontare complessivo delle sanzioni amministrative per le violazioni riscontrate è superiore a 11mila euro. Il locale è stato chiuso con ordinanza del Comune di Venaria Reale fino al ripristino delle condizioni di regolarità.

Ulteriori accertamenti saranno svolti nei prossimi giorni, anche in collaborazione con altri Settori comunali ed Enti esterni competenti.

«La sicurezza dei cittadini e degli avventori è una priorità assoluta. I controlli effettuati dimostrano l’attenzione costante dell’Amministrazione comunale nel far rispettare le regole e nel prevenire situazioni di potenziale rischio. Il rispetto delle norme non è un adempimento formale, ma una condizione essenziale per garantire la tutela delle persone e la corretta convivenza sul territorio», commenta il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi.

L’impegno della Polizia Municipale su questo fronte proseguirà anche nel futuro, con ulteriori controlli nei confronti di altre attività presenti sul territorio comunale.

«L’attività di controllo svolta rientra in un più ampio piano di verifiche mirate a garantire il rispetto delle prescrizioni di sicurezza nei pubblici esercizi. Gli accertamenti proseguiranno anche nei prossimi giorni, con il coinvolgimento degli uffici comunali competenti e degli enti preposti, al fine di assicurare condizioni di piena regolarità e tutela dell’incolumità pubblica», commenta ancora il Comandante della Polizia Municipale, Alberto Pizzocaro.