Se il guasto alla rete idrica in via Stefanat a Venaria è stato riparato, con l'acqua che è tornata nella abitazioni di quel 30% di città che ieri sera, venerdì 11 febbraio 2022, si era ritrovata all'improvviso completamente a secco, anche nella giornata odierna, sabato 12 febbraio 2022, i tecnici di Smat hanno lavorato alacremente con l'obiettivo di cambiare quanto prima la conduttura idrica che si è spaccata nella serata di ieri per poi ripristinare l'asfalto.
Lavori che, come spiega il sindaco Fabio Giulivi, "saranno interamente a carico di Smat. Come Amministrazione Comunale seguiremo ogni singolo istante di questo cantiere. Inutile fare finta di nulla: in tutta la città la rete idrica è vetusta. Smat dovrà fare una serie di interventi che dovranno rispettare il cronoprogramma degli interventi di riqualificazione che sono stati calendarizzati dall'assessorato ai Lavori Pubblici. Un discorso frutto di un tavolo di concertazione che abbiamo portato avanti con Smat ma anche con Italgas".
Nel frattempo, via Stefanat è chiusa al traffico veicolare: potranno accedervi solamente i residenti e chi ha sede lavorativa nella via.
Sul sito internet di Smat, intanto, è possibile compilare il modulo per ottenere il risarcimento danni. Anche perchè diverse abitazioni di quella porzione di strada si trovano con ingenti danni alle cantine, letteralmente allagate dalla mole d'acqua che in pochi secondi ha invaso non solo la sede stradale ma anche cortili e, per l'appunto, cantine.
"Coloro che intendano richiede un risarcimento per danni derivanti da guasti o rotture delle reti e impianti di Smat dovranno utilizzare il modulo compilando gli appositi spazi ed allegando la documentazione. Il predetto modulo corredato da eventuali allegati dovrà essere inviato alla Sede della Società – corso XI Febbraio 14 10152 Torino – oppure tramite posta elettronica all’indirizzo info@smatorino.it. Il predetto modulo non dovrà essere utilizzato nè per proporre reclami sul servizio nè per richiedere rimborsi tramite la copertura assicurativa Smat Card", si legge sul sito internet di Smat (www.smatorino.it).