E' Giuseppe Ferrauto, 71 anni, il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Venaria.
L'esponente di Fratelli d'Italia è stato eletto ieri sera, lunedì 19 ottobre 2020, in occasione del primo consiglio comunale dell'era Fabio Giulivi, tenutosi al Teatro della Concordia.
Ferrauto, già consigliere comunale (tra il 1986 e il 1995 e poi tra il 2002 e il 2005) e assessore (tra il 1987 e il 1990), è stato eletto in seconda votazione con i voti di tutta la maggioranza (16), mentre la minoranza aveva optato per Alessandro Brescia (9).
Vice presidente vicario sarà invece il leghista Michelangelo Matteucci (16 voti in seconda votazione), mentre il vice presidente scelto in quota minoranza sarà il pentastellato Roberto Barcellona (24 voti a favore, una scheda bianca).
"Ringrazio il Consiglio per avermi eletto. Sarò il presidente di tutto il Consiglio e sarò una figura imparziale, come impone il mio nuovo ruolo", queste le prime parole del neo presidente che succede ad Andrea Accorsi, ultimo presidente del Consiglio.