VENARIA - Festa di San Giuseppe: rinnovata l'amicizia con Castronovo, Cammarata e San Giovanni Gemini

| Una tradizione mantenuta nel tempo, anche in piena pandemia, nonostante le restrizioni che hanno ridotto al minimo gli appuntamenti di questa ricorrenza.

+ Miei preferiti
VENARIA - Festa di San Giuseppe: rinnovata lamicizia con Castronovo, Cammarata e San Giovanni Gemini
L'amicizia fra le città di Venaria Reale, Cammarata, San Giovanni Gemini e Castronovo di Sicilia, si rinnova con la Festa di San Giuseppe, giunta alla dodicesima edizione. 

Una tradizione mantenuta nel tempo, anche in piena pandemia, nonostante le restrizioni che hanno ridotto al minimo gli appuntamenti di questa ricorrenza.

Una festa inaugurata in streaming, con l’incontro virtuale tra Nicolò Reina, presidente dell'associazione Turibolo; dei priori Luca Sra e Tiziana Macali; del sindaco Fabio Giulivi e dell’assessore Monica Federico dalla sala consiliare e, in collegamento video, i sindaci di Cammarata, San Giovanni Gemini e di Castronovo di Sicilia.

"La Festa di San Giuseppe è una festa importante poichè segna l'amicizia dei nostri Comuni. E nonostante il periodo complicato non volevamo perdere le tradizioni. Ci sarebbe piaciuto svolgere l'incontro in presenza ma questo è un anno di sospensione, un anno in cui per non correre alcun rischio bisogna affidarsi al web e piattaforme. Naturalmente è una festa simbolica vista l'emergenza sanitaria che preclude i tradizionali momenti di incontro che avvenivano nelle edizioni passate. Ringrazio il Presidente dell'Associazione Turibolo Nicolò Reina, i Priori Luca Sra e Tiziana Macali oltre a Don Enrico Griffa. Grazie a tutti i parrocchiani, al Comitato San Giuseppe, alla Pro Loco, all'Avis e a tutti gli artigiani e commercianti che con il loro aiuto hanno reso possibile le edizioni passate, quella odierna e quelle future. Nonostante le difficoltà non possiamo consentire al Covid di fermare le nostre tradizioni, in attesa di poter tornare a festeggiare alla presenza di tutte le nostre Comunità", afferma Giulivi. 

"La festa è una festa anomala, ma abbiamo voluto festeggiare lo stesso con i comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini e Castronovo la nostra storica amicizia. Un gemellaggio culturale che è stato realizzato grazie anche al Parco La Mandria, all'Avis di Venaria, alla Pro Loco di Altessano e Venaria. Nel 2010 avevamo considerato che il pane fosse cibo dei poveri e dato che San Giuseppe è il protettore degli ultimi abbiamo pensato di distribuirlo a tutti i devoti presenti, per tradizione e devozione. I nostri cittadini hanno lasciato la Sicilia, per venire qui ma non hanno mai dimenticato le tradizioni a cui sono legati”, dichiara Reina. 

Oltre ai diversi momenti di natura religiosa, il clou della festa è stata la Santa Messa di domenica, alle 11, nella chiesa di Santa Maria, alla presenza dell’Amministrazione Comunale e dove è stato distribuito il pane di San Giuseppe, successivamente benedetto. Al termine, le foto di rito e i doni - quadri e pergamene - che Reina ha voluto consegnare ai priori dell’anno passato, a quelli attuali, al sindaco e al parroco.

“Quest’anno il Covid-19 ci ha impedito di realizzare una festa che coinvolgesse tutta la città. Grazie a don Enrico e al sindaco siamo riusciti lo stesso a distribuire il pane e a farlo benedire. Una tradizione a cui siamo molto legati. Inoltre, devo ringraziare i sindaci che hanno rinnovato l'amicizia e il gemellaggio culturale. Speriamo di riuscire il prossimo anno a realizzare la Festa in grande, come gli anni passati”, conclude Reina.

Silvia Iannuzzi

Cronaca
FIANO-VENARIA - Domani l'ultimo saluto a Pier Paolo Celli, stroncato da un malore a 54 anni
FIANO-VENARIA - Domani l
E' morto martedì 13 aprile 2021 mentre si trovava alla guida del suo furgone. Il 54enne è ancora riuscito a scendere dal mezzo, nel vano tentativo di chiedere aiuto a qualcuno, salvo poi stramazzare al suolo.
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono a 1886 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono a 1886 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di mercoledì 14 aprile 2021, nei nostri Comuni
VENARIA - Voragine in strada: chiusa al traffico via Canale, all'incrocio con via Tripoli
VENARIA - Voragine in strada: chiusa al traffico via Canale, all
La chiusura sarà in vigore fino al termine dei lavori, dove verrà anche ripristinato il manto stradale da parte di Smat.
INCENDI BOSCHIVI - La Regione dichiara la fine dello «stato di massima pericolosità»
INCENDI BOSCHIVI - La Regione dichiara la fine dello «stato di massima pericolosità»
La decisione è stata assunta sulla base delle condizioni meteorologiche attuali e previste dal Centro funzionale di Arpa Piemonte.
VENARIA - Stop alla vendita di bevande alcoliche negli esercizi di vicinato dalle 18 alle 5
VENARIA - Stop alla vendita di bevande alcoliche negli esercizi di vicinato dalle 18 alle 5
Dopo l'atto vandalico di sabato notte in piazza Pettiti, dove sono stati danneggiati i vetri del gabbiotto d'accesso al parcheggio e dove sono state trovate decine di bottiglie di birra, Palazzo Civico ha deciso per un nuovo provvedimento
RIVOLI - Lavori di manutenzione alle lastre in pietra: per tre giorni chiusa via Al Castello
RIVOLI - Lavori di manutenzione alle lastre in pietra: per tre giorni chiusa via Al Castello
Ulteriori informazioni, compreso il testo completo dell'ordinanza 100/2021, possono essere consultabile all'albo pretorio del Comune di Rivoli
CASELLE - I nuovi voli estivi di Ryanair: rotte verso Chania, Corfù, Palma di Maiorca e Pescara
CASELLE - I nuovi voli estivi di Ryanair: rotte verso Chania, Corfù, Palma di Maiorca e Pescara
Per l’occasione, Ryanair ha lanciato un’offerta speciale con tariffe disponibili a partire da soli 19.99 euro per i viaggi fino alla fine di ottobre 2021, che devono essere prenotati entro la mezzanotte di venerdì 16 aprile sul sito Ryanair
CASELLE-RIVOLI - Ciclista in gravi condizioni dopo aver battuto violentemente la testa a terra
CASELLE-RIVOLI - Ciclista in gravi condizioni dopo aver battuto violentemente la testa a terra
Il cicloamatore è un 62enne di Rivoli. L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio, martedì 13 aprile 2021, a Caselle, in via Fabbriche, all'angolo con strada Caldano.
TORINO-CASELLE - Sequestrate opere d'arte realizzate con parti di tartaruga o rinoceronte
TORINO-CASELLE - Sequestrate opere d
Operazione dei carabinieri Forestali del Nucleo Cites e Tutela patrimonio Culturale. Nei guai il legale rappresentante di una casa d'asta torinese.
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono di cento unità: 1932 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono di cento unità: 1932 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di martedì 13 aprile 2021, nei nostri Comuni
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore