Ora è ufficiale: nel 2025 Venaria sarà «Città Europea dello Sport». Aces Europa ha optato quindi per la Reale, che ha sbaragliato la concorrenza di Jesolo, Novara, Mogliano Veneto, Taranto, Seregno, Ascoli Piceno e Chieti.

Il prestigioso riconoscimento è stato dato per «l'impegno e la dedizione della città nel promuovere lo sport come mezzo di salute, integrazione sociale, educazione e rispetto, in linea con gli ideali e gli obiettivi di Aces Europa», spiegano i promotori dell'iniziativa. 

Soddisfatti il sindaco Fabio Giulivi e l'assessore allo Sport, Luigi Tinozzi: «Abbiamo ricevuto questa mattina la comunicazione ufficiale da Bruxelles. Sembrava una sfida impossibile ma con tanto lavoro e determinazione portiamo a casa questo successo. Siamo sempre stata una squadra compatta, che ci ha sempre creduto. Grazie a tutti coloro che fin dal principio di questa avventura si sono impegnati senza sosta: a partire dalla Giunta comunale, ai consiglieri, a tutti gli uffici comunali coinvolti. Ovvero Sport, Eventi e Comunicazione. Grazie a tutto il mondo sportivo venariese che si è messo a completa disposizione e grazie a tutti gli Enti istituzionali che hanno fatto rete con noi, in primis la Regione che ci ha sostenuto dal primo momento. Avremo modo di realizzare e comunicare nei prossimi giorni quanto fatto e soprattutto cosa capiterà nei mesi a seguire. Ma siamo veramente orgogliosi di quanto fatto».

Plaude anche il consigliere regionale della Lega, nonché venariese, Andrea Cerutti: «Questo è il risultato tangibile dell'eccellente lavoro svolto dalla Giunta Comunale nell'ambito dello sport negli ultimi tre anni. È un vero motivo di orgoglio per me, in qualità di venariese, vedere come il nostro continuo impegno sul territorio abbia portato a questo risultato. La nostra città può ora vantare questo titolo, simbolo di un lavoro incessante che continueremo a perseguire per il bene del nostro territorio. Questo è solo l'inizio di un cammino di successo e di crescita nel campo dello sport».

Galleria fotografica

Articoli correlati