VENARIA - Cerutti (Lega): «Tav? Con il nuovo Governo non può tornare incertezza sull'opera»

| "Se non venisse costruita la Torino-Lione il trasporto di merci su tutto il Versante Ovest dell'Arco Alpino diventerebbe meno competitivo e più costoso", attacca il consigliere regionale venariese

+ Miei preferiti
VENARIA - Cerutti (Lega): «Tav? Con il nuovo Governo non può tornare incertezza sullopera»
Il Consigliere Regionale del Piemonte Andrea Cerutti (Lega Salvini) commenta l’arrivo della talpa Federica a La Praz:

“E’ inammissibile che l’insediamento di un nuovo Governo ponga la nostra Regione di fronte a un quadro di assoluta incertezza. Sono primo firmatario in Consiglio Regionale del Piemonte di una mozione che impegna il Presidente e la Giunta ad affermare e ribadire, in ogni luogo e in ogni sede istituzionale deputata  e direttamente al Governo, la propria condivisione del progetto TAV Torino - Lione e la richiesta che l’opera non subisca nessun ulteriore ritardo.” – continua Cerutti (Lega) – “chiedo l’impegno altresì a coinvolgere e condividere con il Presidente e la Giunta Regionale della Lombardia; Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ogni iniziativa utile ad evitare qualsiasi rallentamento o modifica del progetto TAV Torino – Lione".

Conclude il Consigliere Cerutti: “Se non venisse costruita la Torino-Lione il trasporto di merci su tutto il Versante Ovest dell'Arco Alpino diventerebbe meno competitivo e più costoso, con impatti negativi sugli scambi commerciali con tutti i Paesi collegati dal Corridoio Mediterraneo, attualmente pari a 205 miliardi di euro (di cui 81 miliardi solo con la Francia). La mancata esecuzione, inoltre, isolerebbe tutta l’Italia dalla Rete Infrastrutturale Europea e dai Corridoi in cui essa si articola e in particolare impedendo, di fatto, il Corridoio Mediterraneo che collega tutta l'Europa dalla Spagna all'Ungheria passando dal nostro territorio nazionale. Entro il 2030, grazie all’utilizzo della stessa, si ridurrebbe il transito stradale di quasi 1.000.000 di veicoli pesanti all'anno, con una riduzione di emissioni inquinanti stimate in 3 milioni di tonnellate equivalenti di CO2”.

Cronaca
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l'urto con l'autobus
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l
E' successo nella mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, in via Iseppon, nella zona tra la banca e l'edicola. Indagano gli agenti della polizia municipale
CAFASSE - A fuoco l'area boschiva del Monte Basso: potrebbe essere doloso
CAFASSE - A fuoco l
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mathi, gli Aib di Cafasse e Varisella, che hanno domato subito le fiamme.
PARCO LA MANDRIA - Il presidente dei Parchi Reali sarà ancora Luigi Chiappero
PARCO LA MANDRIA - Il presidente dei Parchi Reali sarà ancora Luigi Chiappero
L'ex sindaco di Cirié ed ex consigliere comunale a Caselle, in quota Pd, proseguirà il suo mandato. Con lui anche il venariese Ernestino Balma, il druentino Carlo Vietti e il fianese Luca Casale.
VENARIA - Rapina al McDonald's di via Druento: ecco le immagini del rapinatore
VENARIA - Rapina al McDonald
Tra l'ingresso del malvivente nell'esercizio commerciale e il suo arresto sono passati esattamente 43 minuti.
VENARIA - Rapina il Mcdonald's armato di taglierino: arrestato un 26enne
VENARIA - Rapina il Mcdonald
Tutto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, quando l'uomo è entrato nel noto fast-food e si è fatto consegnare l'incasso, pari a 250 euro.
RIVOLI - 76enne operato al cuore con l'utilizzo dell'ipnosi: primo caso nell'Asl To3
RIVOLI - 76enne operato al cuore con l
È il primo a essere compiuto con questa tecnica nelle strutture dell’Asl To3: a eseguirlo, nel reparto di Cardiologia diretto dal dottor Ferdinando Varbella.
VENARIA - Lunedì pomeriggio i funerali di Biagio Picciariello
VENARIA - Lunedì pomeriggio i funerali di Biagio Picciariello
Il 48enne venariese morto lo scorso 7 gennaio 2020 a causa di un infarto che lo ha colpito in Thailandia, dove l'ex gestore di diversi locali viveva da cinque anni assieme alla moglie e alla figlia.
SMOG - Da domani scatta il semaforo viola: stop anche ai diesel Euro 5 dalle 7 alle 20
SMOG - Da domani scatta il semaforo viola: stop anche ai diesel Euro 5 dalle 7 alle 20
Nei Comuni di Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria.
COLLEGNO - Anche alla Cidiu arriva lo smart working: i dipendenti potranno lavorare da casa
COLLEGNO - Anche alla Cidiu arriva lo smart working: i dipendenti potranno lavorare da casa
Si tratta di una novità assoluta per Cidiu, l’azienda di igiene ambientale che opera nell’area nord-ovest di Torino e che conta oltre 400 dipendenti.
VENARIA - Ritorna al Concordia «Hope»: la danza e la beneficenza nuovamente protagoniste
VENARIA - Ritorna al Concordia «Hope»: la danza e la beneficenza nuovamente protagoniste
Il ricavato della serata sarà destinato a finanziare una borsa di studio per quei medici che vorranno continuare l'operato di ricerca per la prevenzione e lotta alle morti premature in culla, ricordando la dottoressa Elisa Ferrero.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore