VENARIA - Cambio al liceo cittadino: saluta Vincenzo Salcone, in arrivo Luciano Mario Rignanese

| Il preside Salcone è stato al timone dello Juvarra dall'anno scolastico 2013/14. Tanti sono stati i cambiamenti in questi anni, fino a posizionarsi ai primi posti nella classifica di Eduscopio come migliore liceo scientifico del Piemonte.

+ Miei preferiti
VENARIA - Cambio al liceo cittadino: saluta Vincenzo Salcone, in arrivo Luciano Mario Rignanese
Vincenzo Salcone dirigente scolastico del liceo Juvarra dal 2013, passa il testimone a Luciano Mario Rignanese, che fino a fine agosto sarà il dirigente scolastico dell'istituto tecnico Zerboni di Torino.

Il preside Salcone è stato al timone dello Juvarra dall'anno scolastico 2013/14 e ora diventerà il dirigente del liceo Cavour di Torino. Tanti sono stati i cambiamenti in questi anni, fino a posizionarsi ai primi posti nella classifica di Eduscopio come migliore liceo scientifico del Piemonte.  

"In questi anni di lavoro c'è stata molta collaborazione tra tutto il corpo docenti, le famiglie dei nostri studenti e i collaboratori scolastici. Il clima di lavoro è stato molto importante per raggiungere questi importanti traguardi. Ed è ciò che sicuramente porterò con me nel cuore”, afferma il professore Salcone.

Il liceo è cambiato sia nell'offerta formativa sia nel numero d'iscritti:

“Tre anni fa c’era stato un calo degli iscritti, cui si è sommata la fine del percorso classico per una maggiore spinta dello scientifico e del linguistico. Ma il liceo gode di ottima salute. E questo lo dobbiamo alla qualità dell’insegnamento, alla didattica e all’ampliamento del piano formativo. Adesso, però, c’è stata una inversione di tendenza, con un boom di iscrizioni per il prossimo anno scolastico”. 

Il liceo avrà infatti 920 iscritti, di cui 10 classi prime in più. Il 33% degli iscritti sono residenti in città, il 22% arriva dalle Valli di Lanzo e dal Ciriacese, il restante da Torino. E ora si sono avviati i lavori di ristruttrazione e ampliamento del liceo, con i 250mila euro che Città Metropolitana ha stanziato:

"Con questi fondi amplieremo gli spazi del Liceo. Nel frattempo cinque classi saranno spostate e pensavamo, per evitare ogni difficoltà agli studenti e i docenti, di chiedere i locali del Centro Iqbal Masih di via Buozzi, proprio perché è in prossimità del marciapiede della scuola”.

Il Liceo rimane sempre il liceo della Reale: "Abbiamo lavorato molto perché il liceo viva la città e sia parte integrante della città. Per questo devo dire grazie alle amministrazioni comunali che si sono succedute in questi anni, compreso l’attuale commissario Laura Ferraris. E un grazie voglio rivolgerlo anche all'Avis cittadina, he ci ha coinvolto nelle donazioni del sangue e nel bando delle borse di studio; alla Pro Loco Venaria Altessano; al Teatro Concordia; alla Biblioteca; alla Reggia e al Centro Restauro con cui c'è stata una forte collaborazione".

Infine una saluto al “corpo docenti e non docente. Lascio il mio messaggio di augurio ai miei ex studenti, affinché studino sempre e investano molto su loro stessi per un futuro migliore. Un augurio anche al nuovo dirigente scolastico, che saprà certamente proseguire questo meraviglioso percorso, magari puntando ad aprirsi non solo alla città ma anche verso nuove prospettive a livello internazionale, con la sezione linguistica”, conclude un emozionato Salcone.

Silvia Iannuzzi

Cronaca
OMICIDIO-SUICIDIO DI VENARIA - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata
OMICIDIO-SUICIDIO DI VENARIA - Maria Masi uccisa da almeno sei colpi di pistola: arma rubata
Questo l'esito del sopralluogo effettuato dai carabinieri del nucleo investigativo di Torino e dai colleghi della compagnia di Venaria durante le indagini legate all'omicidio-suicidio avvenuto nella serata di ieri.
VENARIA REALE - OMICIDIO SUICIDIO IN VIA DRUENTO: UCCIDE LA COMPAGNA POI SI SPARA
VENARIA REALE - OMICIDIO SUICIDIO IN VIA DRUENTO: UCCIDE LA COMPAGNA POI SI SPARA
In via Druento 150, sulla pubblica via, una donna di 41 anni è stata uccisa con diversi colpi di pistola sparati dal compagno, costretto su una sedia a rotelle. Pochi minuti dopo l'autore si è tolto la vita
DRUENTO-VENARIA - Da lunedì cambiano gli orari della linea per studenti «86»
DRUENTO-VENARIA - Da lunedì cambiano gli orari della linea per studenti «86»
Le modifiche sono state chieste dalle Amministrazioni Comunali di Venaria e Druento su indicazione degli stessi studenti, sempre più in difficoltà nell'arrivare a scuola o a fare ritorno a casa.
MAPPANO - Era il punto di riferimento dello spaccio in zona: operaio 29enne in manette
MAPPANO - Era il punto di riferimento dello spaccio in zona: operaio 29enne in manette
Nell’abitazione nascondeva 100 grammi di droga, tra marijuana e hashish.
OMICIDIO-SUICIDIO A VENARIA - L'uomo aveva velatamente annunciato il gesto su Facebook
OMICIDIO-SUICIDIO A VENARIA - L
Quattro ore prima che tutto avvenisse. I carabinieri ora indagano sulla provenienza dell'arma usata per uccidere la donna.
BORGARO - L'Arcivescovo Nosiglia: «Vicinanza e solidarietà ai lavoratori della Elcograf»
BORGARO - L
Il prossimo incontro che si terrà in Regione tra sindacati, azienda e istituzione lunedì 28 settembre. E Nosiglia dice: "La priorità rimane la salvaguardia dei livelli occupazionali".
VENARIA - Colletta alimentare degli «Amici di Giovanni»: domattina all'Ekom
VENARIA - Colletta alimentare degli «Amici di Giovanni»: domattina all
Ogni cittadino potrà acquistare, a suo piacimento, legumi, tonno e carne in scatola, latte, olio, pelati, biscotti, caffé, insalata, marmellate, creme alla nocciola, miele, detersivi e prodotti per la casa e per la persona.
VENARIA-LEINI - Smontavano le auto per poi rivendere le parti: tre denunciati - FOTO
VENARIA-LEINI - Smontavano le auto per poi rivendere le parti: tre denunciati - FOTO
Sorpresi mentre smontavano e catalogavano le parti meccaniche e di carrozzeria di una Fiat Panda, una Lancia Y e una Fiat 500l, rubate il 22 settembre scorso a Torino.
VENARIA - Il Coronavirus sospende «Librari@»: confermata la «Festa del Libro»
VENARIA - Il Coronavirus sospende «Librari@»: confermata la «Festa del Libro»
Tra sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, organizzata dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone insieme all'Asm di Venaria Reale in collaborazione con gli amici della Biblioteca e godrà del patrocinio della Città di Venaria Reale.
RIVOLI - Lavori in corso all'ospedale: nuova isola ecologica e nuovi parcheggi per i dializzati
RIVOLI - Lavori in corso all
Dall'Asl To3 fanno sapere come si tratti "del primo di una serie di interventi in programma per migliorare e rendere più funzionale la logistica di alcuni servizi".
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore