VENARIA - Cambio al liceo cittadino: saluta Vincenzo Salcone, in arrivo Luciano Mario Rignanese

| Il preside Salcone è stato al timone dello Juvarra dall'anno scolastico 2013/14. Tanti sono stati i cambiamenti in questi anni, fino a posizionarsi ai primi posti nella classifica di Eduscopio come migliore liceo scientifico del Piemonte.

+ Miei preferiti
VENARIA - Cambio al liceo cittadino: saluta Vincenzo Salcone, in arrivo Luciano Mario Rignanese
Vincenzo Salcone dirigente scolastico del liceo Juvarra dal 2013, passa il testimone a Luciano Mario Rignanese, che fino a fine agosto sarà il dirigente scolastico dell'istituto tecnico Zerboni di Torino.

Il preside Salcone è stato al timone dello Juvarra dall'anno scolastico 2013/14 e ora diventerà il dirigente del liceo Cavour di Torino. Tanti sono stati i cambiamenti in questi anni, fino a posizionarsi ai primi posti nella classifica di Eduscopio come migliore liceo scientifico del Piemonte.  

"In questi anni di lavoro c'è stata molta collaborazione tra tutto il corpo docenti, le famiglie dei nostri studenti e i collaboratori scolastici. Il clima di lavoro è stato molto importante per raggiungere questi importanti traguardi. Ed è ciò che sicuramente porterò con me nel cuore”, afferma il professore Salcone.

Il liceo è cambiato sia nell'offerta formativa sia nel numero d'iscritti:

“Tre anni fa c’era stato un calo degli iscritti, cui si è sommata la fine del percorso classico per una maggiore spinta dello scientifico e del linguistico. Ma il liceo gode di ottima salute. E questo lo dobbiamo alla qualità dell’insegnamento, alla didattica e all’ampliamento del piano formativo. Adesso, però, c’è stata una inversione di tendenza, con un boom di iscrizioni per il prossimo anno scolastico”. 

Il liceo avrà infatti 920 iscritti, di cui 10 classi prime in più. Il 33% degli iscritti sono residenti in città, il 22% arriva dalle Valli di Lanzo e dal Ciriacese, il restante da Torino. E ora si sono avviati i lavori di ristruttrazione e ampliamento del liceo, con i 250mila euro che Città Metropolitana ha stanziato:

"Con questi fondi amplieremo gli spazi del Liceo. Nel frattempo cinque classi saranno spostate e pensavamo, per evitare ogni difficoltà agli studenti e i docenti, di chiedere i locali del Centro Iqbal Masih di via Buozzi, proprio perché è in prossimità del marciapiede della scuola”.

Il Liceo rimane sempre il liceo della Reale: "Abbiamo lavorato molto perché il liceo viva la città e sia parte integrante della città. Per questo devo dire grazie alle amministrazioni comunali che si sono succedute in questi anni, compreso l’attuale commissario Laura Ferraris. E un grazie voglio rivolgerlo anche all'Avis cittadina, he ci ha coinvolto nelle donazioni del sangue e nel bando delle borse di studio; alla Pro Loco Venaria Altessano; al Teatro Concordia; alla Biblioteca; alla Reggia e al Centro Restauro con cui c'è stata una forte collaborazione".

Infine una saluto al “corpo docenti e non docente. Lascio il mio messaggio di augurio ai miei ex studenti, affinché studino sempre e investano molto su loro stessi per un futuro migliore. Un augurio anche al nuovo dirigente scolastico, che saprà certamente proseguire questo meraviglioso percorso, magari puntando ad aprirsi non solo alla città ma anche verso nuove prospettive a livello internazionale, con la sezione linguistica”, conclude un emozionato Salcone.

Silvia Iannuzzi

Cronaca
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l'inaugurazione
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l
Al termine, intervento di Maria Grazia Sestero, presidente Anpi provinciale, con successiva consegna della targa commemorativa ai presidenti Anpi di Druento e provinciale.
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
La domanda può esser presentata a partire dalle 11 di lunedì 25 gennaio 2021 fino alle 23.59 del 14 febbraio 2021
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
Nella zona che porta all'ingresso in tangenziale, in direzione sud, tra Torino e Collegno. Ben tre i tamponamenti mentre in un caso l'auto si è addirittura ribaltata.
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
Nel corso dell’audizione, sollecitata dal consigliere Giorgio Bertola sono stati illustrati i risultati preliminari del campionamento Sars-Cov2 nell’aria e i dati raccolti da Arpa sulla qualità dell’aria durante l’emergenza Covid.
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c'erano sette minorenni - FOTO
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c
Erano rinchiusi da due giorni, infreddoliti e affamati. Immediatamente gli agenti della polizia stradale hanno acquistano cibo e acqua nella vicina stazione di servizio, fornendo loro anche delle coperte. Ora si trovano in una comunità.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di giovedì 21 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
La risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, all'interrogazione del consigliere regionale della Lega, Andrea Cerutti.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
In questi giorni, gli agenti della Polizia Municipale di Venaria in borghese stanno controllando il rispetto del decoro urbano da parte della cittadinanza.
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all'Euro 5 e benzina fino a Euro 1
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all
Lunedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte ci diranno se il livello arancio proseguirà o potrà essere revocato.
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
I lavori riguarderanno la realizzazione di nuovi controsoffitti al piano terra e al secondo piano della struttura e il rifacimento della rampa di accesso esterno per le persone disabili, che verrà anche dotata di una copertura.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore