VENARIA - Caldaia rotta alla materna Gallo Praile: la protesta dei genitori - FOTO

| I bambini sono costretti a mangiare o in classe o nel corridoio, visto che la mensa non è sufficientemente calda per ospitarli.

+ Miei preferiti
VENARIA - Caldaia rotta alla materna Gallo Praile: la protesta dei genitori - FOTO
Polemica tra i genitori alla materna “Gallo Praile” di via Pretegiani 44 a Venaria. A oggi, mercoledì 23 ottobre 2019, la caldaia è fuori uso per un problema che “si protrae ormai dal mese di giugno, quando scoppiò durante la festa di fine anno”, spiegano i genitori, che questa mattina si sono radunati fuori dalla scuola per manifestare il loro disappunto e per chiedere a Palazzo Civico e alla direzione scolastica interventi veloci per ridurre i problemi al minimo.

Anche perché i bambini sono costretti a mangiare o in classe o nel corridoio, visto che la mensa non è sufficientemente calda per ospitarli. 

E i problemi non sono solo relativi alla caldaia, nonostante sia quello più immediato da risolvere.

“Ci sono infiltrazioni dappertutto. Non c’è zona della scuola dove non vi siano transenne, illuminazione staccata per evitare che l’acqua crei un cortocircuito. Appena piove l’acqua cade e c’è bisogno di mettere bacinelle e secchi. Questa scuola ha solo nove anni di vita. E’ una situazione paradossale”, denunciano i genitori, che rimarcano come in occasione di una recente riunione, “il dirigente Ugo Mander aveva detto di essere a conoscenza del problema, spiegando però che il nido, non essendo una scuola dell’obbligo, se non sicura può essere chiusa in qualsiasi istante, con tutte le conseguenze del caso. Compreso lo spostamento in altri plessi dei bambini fino a fine anno. O, addirittura, del fatto che i bambini potrebbero rimanere a casa. Ci è sembrata una affermazione non logica. I problemi si dovrebbero risolvere con fatti concreti e non solo con frasi a dir poco allarmistiche”.

Dal Comune spiegano come “siano in atto interventi straordinari di manutenzione per il ripristino sia dell’impianto di riscaldamento sia della fornitura dell’acqua calda sanitaria, e che nel medio periodo è previsto il rifacimento del tetto” e di come, se fosse necessario, “per il protrarsi delle problematiche e delle disfunzioni tecniche, l’Amministrazione comunale, di concerto con la direzione dell’Istituto Comprensivo 1 e Asm Venaria, in qualità di gestore del servizio nidi, adotteranno gli opportuni provvedimenti, compreso eventualmente il trasferimento dei servizi scolastici in altri plessi, individuati nella scuola dell’infanzia De Amicis e nel nido Andersen” e che se dovesse verificarsi questa eventualità “verrà garantito il massimo impegno, per gestire al meglio le esigenze dei bambini, dei genitori e dei lavoratori”.



Galleria fotografica
VENARIA - Caldaia rotta alla materna Gallo Praile: la protesta dei genitori - FOTO - immagine 1
VENARIA - Caldaia rotta alla materna Gallo Praile: la protesta dei genitori - FOTO - immagine 2
VENARIA - Caldaia rotta alla materna Gallo Praile: la protesta dei genitori - FOTO - immagine 3
VENARIA - Caldaia rotta alla materna Gallo Praile: la protesta dei genitori - FOTO - immagine 4
VENARIA - Caldaia rotta alla materna Gallo Praile: la protesta dei genitori - FOTO - immagine 5
Cronaca
GIVOLETTO - In sala consiliare la commemorazione di Angelo Agazzani - FOTO
GIVOLETTO - In sala consiliare la commemorazione di Angelo Agazzani - FOTO
Fondatore della "Camerata corale La Grangia" nel 1953 di Foresto di Cavallermaggiore in provincia di Cuneo, di cui divenne cittadino onorario nel 2016; nello stesso anno divenne cittadino benemerito di Givoletto.
VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per l'assenza di trasporti
VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per l
A indirlo sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati per protestare per la carenza ancora presente nonostante l'apertura della struttura una settimana fa.
SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO - Confermato per venerdì 24 gennaio, di 24 ore
SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO - Confermato per venerdì 24 gennaio, di 24 ore
Il servizio urbano, suburbano e la metropolitana saranno garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, le autolinee extraurbane e il servizio ferroviario Gtt da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.
VENARIA - «Auto Mini Retrò»: una particolare mostra fra modellini e fotografie
VENARIA - «Auto Mini Retrò»: una particolare mostra fra modellini e fotografie
Sono esposti modellini d’epoca di Angelo Peluso, in scala 1:24, 1: 35 e1:6, e una raccolta di immagini di Venaria a cura dello stesso Carrus.
VENARIA - Una folla alla San Lorenzo per l'ultimo saluto a Biagio Picciariello
VENARIA - Una folla alla San Lorenzo per l
Picciariello è stato, nel corso degli anni, titolare di una trattoria in via Ala di Stura a Torino e a Venaria, del Bar della Stazione, in viale Roma, e poi del "Bar Il Punto", in corso Matteotti.
SMOG - Da domani libera circolazione per i diesel Euro 4 ed Euro 5 e le auto Euro 1 a benzina
SMOG - Da domani libera circolazione per i diesel Euro 4 ed Euro 5 e le auto Euro 1 a benzina
Rimangono in vigore le misure standard, ovvero il divieto di circolazione 0-24, da lunedì a domenica, per automobili, veicoli per il trasporto merci e ciclomotori Euro 0 qualsiasi alimentazione abbiano.
GIVOLETTO - Susanne Raweh, la «nonna bambina» sopravvissuta alla Shoah - LE FOTO
GIVOLETTO - Susanne Raweh, la «nonna bambina» sopravvissuta alla Shoah - LE FOTO
Aveva solo 4 anni quando cominciava a nascondersi per non farsi prendere dai nazisti e la sua storia la conosce grazie anche agli appunti che annotava la sua mamma, perché era molto difficile per loro parlare di quei tragici giorni.
RIVOLI - Perde il controllo dell'auto e finisce fuori dalla tangenziale: ferito 22enne
RIVOLI - Perde il controllo dell
Il giovane era a bordo di una Fiat Seicento, quando ha perso il controllo per cause al vaglio degli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
"Ora, con questi due interventi, rimetteremo in sicurezza una porzione dell'area dove ogni settimana è presente il mercato rionale", spiega il vicesindaco Fabrizio Chiancone.
VENARIA - Ennesimo incidente all'incrocio tra via Juvarra e via Palestro
VENARIA - Ennesimo incidente all
E' successo nel primo pomeriggio odierno, attorno alle 13, nelle vicinanze del parcheggio Pettiti. Sul posto gli agenti della polizia municipale per i rilievi del caso.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore