Galleria fotografica

E' il momento della conta dei danni, fra Venaria, Mappano, Borgaro e Caselle. Sperando che il maltempo dia tregua nelle prossime ore.

Il temporale, con tromba d'aria e grandine, ha arrecato molti problemi.  A Mappano, in via Mappano, è crollato parte di un tetto e di una grondaia, distruggendo parte di una abitazione.

I vigili del fuoco, complessivamente, dalle 21.30 in poi, hanno effettuato 150 interventi. A Borgaro, i problemi più gravi sono stati in via Liguria, dove è caduto un albero che ha portato alla chiusura della strada. Via General Perotti, invece, è rimasta allagata per quasi mezz’ora, ma la situazione è tornata poi alla normalità. Alberi caduti anche in via XX Settembre, in via Gramsci e in via Tre Re.

“Le strade sono state liberate da alberi e ramaglie che ostruivano il il passaggio in diversi punti della città. I danni causati da questa bomba d'acqua e grandine sono stati molti. Grazie alla ditta Chiabotto che ci ha coadiuvato nelle operazioni di rimozione degli alberi. E alla Protezione Civile, che hanno gestito nel migliore dei modi l'emergenza. Una emergenza condivisa anche con Mappano, dove ci siamo dati una mano a vicenda nella zona del cavalcavia della Torino-Caselle, che di fatto delimita i nostri due territori”, sottolinea il sindaco Claudio Gambino. 

Danni anche al parco Chico Mendes, con alberi secolari, come le querce, abbattuti dalla violenza del vento e della pioggia. Tanti i danni anche all'agricoltura "che saranno quantificati solamente nei prossimi giorni", sottolinea Gambino. Così come nell'area industriale di via Liguria e via Piemonte, con tetti scoperchiati. 

Nei quattro Comuni, tanti i cartelli stradali e i pali della luce crollati a terra.  Così come tanti sono stati i tombini ostruiti e che hanno portato all'allagamento di diverse strade. 

A Caselle, acqua di colore rosso nella zona di via Suor Vincenza (foto di Eleonora Margarone)

In via Argentera a Mappano è caduto un palo della luce (foto di Gianluca Rasera), ma anche un albero all'interno di un cortile condominiale (foto di Rosa Fonzo). Sempre a Mappano, allagato il cortile della ditta di autotrasporti “De Martin”, in strada Cuorgné. 

Danni importanti anche in tutta la zona di via Torrazza, con giardini devastati, alberi caduti, scantinati ricolmi d'acqua, via Tibaldi, via Galvani, via Volta.

A Venaria, i vigili del fuoco per tutta la mattinata hanno tagliato rami e alberi nella zona di via San Marchese e via Di Vittorio, ad Altessano.