VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana

| Quest'anno la grande novità è lo Street Food a cura della Associazione Italiana Cuochi Itineranti in piazza Pettiti per tre giorni: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo.

+ Miei preferiti
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana
È tutto pronto per il 41esimo Real Carnevale venariese, la festa tanto attesa dai più piccoli e dalle famiglie. 

Il via già oggi, sabato 23 febbraio 2019, con la tradizionale cerimonia di apertura nella Sala del Consiglio Comunale, con la consegna delle chiavi della Città ai due personaggi storici del “Real Carnevale”, ovvero il Lucio d’la Venaria e la Castellana - al secolo Beppe Zampieri e Carla Tesio -, alla presenza delle maschere di Torino, Gianduia e Giacometta della Famija Turinèisa di Torino e Venaria Reale.

Ma il Carnevale si dipanerà su più tappe, per un’edizione davvero unica. 

Venerdì 1 marzo, dalle 16 alle 17,30, in via Fratelli Cervi, ecco il ”Carnevale solidale alla Piccola Reggia”, con la sfilata del Gruppo Alfieri Reali Sbandieratori e Musici di Venaria.

Tra le tante novità di quest’anno, c’è anche lo “Street Food” con prelibatezze a km 0 a cura della “Associazione italiana cuochi itineranti” e da “Aici Street Food Festival” e che ha scelto Venaria per la prima tappa dello "Street Food Festival 2019".

L'evento sarà in piazza Pettiti venerdì 1 marzo, dalle 18 alle 24, sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 10 alle 24, con musica e animazione per bambini.
Sabato 2 marzo alle 15 comincerà la festa in maschera in oratorio San Lorenzo, con giochi per bambini e alle 16,30 ci sarà la sfilata con partenza dall'oratorio fino a Santa Maria in Piazza dell'Annunziata, con Merenda insieme. Alle 18 c'è la possibilità per chiunque vorrà ad assistere alla Santa Messa presso la chiesa Santa Maria, con i bambini che rimarranno in maschera. 

Il clou si raggiungerà domenica 3 marzo.  Alle 14 ritrovo in Piazza De Gasperi di tutti i gruppi partecipanti per partire alle 14.30 con "La Grande Parata Carnevalesca": i cittadini venariesi sono invitati a partecipare tutti in maschera e saranno accompagnati dalle Associazioni, dai gruppi degli Oratori, e delle Scuole, con la musica del Corpo musicale Giuseppe Verdi. Presenti saranno anche le animazioni del gruppo di animazione in maschera dei personaggi Disney, L'associazione La Crisalide di Ieri di Oggi e Famija Turinèisa di Venaria e Torino, con la presenza dei "I conti Cremieux" il Gruppo Storico di Altessano. 

La sfilata proseguirà poi per il Viale Buridani per raggiungere Piazza Vittorio Veneto e concludersi in Piazza Annunziata dove alle 16 tutto sarà animato da uno spettacolo di magia, il truccabimbi, e sculture di palloncini.Tutto a cura  dei "I tre...Mendi". 

Si concluderà tutto alle 17 con la distribuzione delle bugie e cioccolata calda per tutti i presenti a cura del Comitato Carnevale.

La festa è patrocinata dalla Città di Venaria Reale e dall'assessorato Cultura ed eventi, organizzata dalla Pro Loco di Venaria- Altessano e dal Comitato Carnevale della città.

E finito il carnevale si entrerà in quaresima perchè il 6 marzo il calendario segna che è già il “Mercoledì delle ceneri”. E per questa occasione si ricordano le Sante Messe e gli orari: a San Lorenzo saranno celebrate alle 7.45 e alle 17, alla San Francesco (Madonna della Pace) alle 8, alle 17, alle 18 e poi alle 21. In Santa Maria alle 18 e 20.45.

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 



Galleria fotografica
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 1
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 2
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 3
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 4
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 5
Cronaca
CAOS IN TANGENZIALE - Raffica di incidenti: due auto ribaltate e tre feriti
CAOS IN TANGENZIALE - Raffica di incidenti: due auto ribaltate e tre feriti
Un ragazzo di 22 anni di Rivoli è rimasto ferito dopo un incidente autonomo, causato dalla pioggia, avvenuto questo pomeriggio, nel territorio di Nichelino.
COLLEGNO - Addio a Mattia, il «piccolo grande guerriero»: aveva solamente sei anni
COLLEGNO - Addio a Mattia, il «piccolo grande guerriero»: aveva solamente sei anni
In questi sei anni, i medici del Regina Margherita hanno studiato a fondo il suo caso, visto che di fatto è il primo paziente al mondo con entrambe le malattie.
COLLEGNO - Ladro maldestro tenta il furto in una casa ma sveglia i proprietari: arrestato - FOTO
COLLEGNO - Ladro maldestro tenta il furto in una casa ma sveglia i proprietari: arrestato - FOTO
L'uomo ha scavalcato la recinzione e ha rubato alcuni capi d'abbigliamento in un garage, poi con una scala ha raggiunto il primo piano ma non è riuscito a entrare in casa. Ha fatto troppo rumore e ha svegliato i proprietari
VENARIA - Un week-end con la “Festa delle Rose», nonostante la pioggia: il programma completo
VENARIA - Un week-end con la “Festa delle Rose», nonostante la pioggia: il programma completo
Ideata e promossa dalla Città di Venaria Reale, ed organizzata dalla Fondazione Via Maestra, in collaborazione con “La Venaria Reale - Consorzio delle Residenze Reali Sabaude” e con la Proloco Altessano-Venaria Reale.
BORGARO - Bimbo morsicato al viso da un pitbull nel cortile della scuola
BORGARO - Bimbo morsicato al viso da un pitbull nel cortile della scuola
E' successo nella mattinata di ieri. Per il piccolo, quindici giorni di prognosi. Per i proprietari del cane, una multa.
VENARIA - Rapina il pensionato appena sceso dall'autobus: condannato a oltre due anni di carcere
VENARIA - Rapina il pensionato appena sceso dall
I fatti nel luglio scorso, nella zona fra via Di Vittorio e via Girotto
ALPIGNANO - Domenica 26 i campionati regionali di tiro con l'arco grazie agli «Arcieri Alpignano»
ALPIGNANO - Domenica 26 i campionati regionali di tiro con l
150 atleti, provenienti da tutto il Piemonte e in rappresentanza delle più importanti società arcieristiche della regione, si sfideranno per conquistare i titoli nelle varie categorie e specialità, a livello maschile e femminile.
GRUGLIASCO - I sindacati lanciano l'allarme sull'azienda che produce i sedili per Maserati
GRUGLIASCO - I sindacati lanciano l
La Lear opera in regime di monocommittenza con FCA nella fornitura di sedili per le vetture Maserati. Il calo dei volumi produttivi metterebbe a rischio circa 600 dipendenti
VENARIA - Lucia Annibali alle scuole: «La violenza sulle donne e di genere è un problema culturale»
VENARIA - Lucia Annibali alle scuole: «La violenza sulle donne e di genere è un problema culturale»
Trecentocinquanta studenti hanno avuto la possibilità di assistere alla forte testimonianza della deputata e avvocatessa sfregiata dall’acido su mandato dell’ex fidanzato, nel 2014. Questo grazie all'associazione "Divieto Di Noia".
VENARIA - Erba alta, scarsa illuminazione e una materna con problemi...
VENARIA - Erba alta, scarsa illuminazione e una materna con problemi...
Protesta da parte dei residenti di Altessano, che si sentono "cittadini di serie B".
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore