VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana

| Quest'anno la grande novità è lo Street Food a cura della Associazione Italiana Cuochi Itineranti in piazza Pettiti per tre giorni: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo.

+ Miei preferiti
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana
È tutto pronto per il 41esimo Real Carnevale venariese, la festa tanto attesa dai più piccoli e dalle famiglie. 

Il via già oggi, sabato 23 febbraio 2019, con la tradizionale cerimonia di apertura nella Sala del Consiglio Comunale, con la consegna delle chiavi della Città ai due personaggi storici del “Real Carnevale”, ovvero il Lucio d’la Venaria e la Castellana - al secolo Beppe Zampieri e Carla Tesio -, alla presenza delle maschere di Torino, Gianduia e Giacometta della Famija Turinèisa di Torino e Venaria Reale.

Ma il Carnevale si dipanerà su più tappe, per un’edizione davvero unica. 

Venerdì 1 marzo, dalle 16 alle 17,30, in via Fratelli Cervi, ecco il ”Carnevale solidale alla Piccola Reggia”, con la sfilata del Gruppo Alfieri Reali Sbandieratori e Musici di Venaria.

Tra le tante novità di quest’anno, c’è anche lo “Street Food” con prelibatezze a km 0 a cura della “Associazione italiana cuochi itineranti” e da “Aici Street Food Festival” e che ha scelto Venaria per la prima tappa dello "Street Food Festival 2019".

L'evento sarà in piazza Pettiti venerdì 1 marzo, dalle 18 alle 24, sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 10 alle 24, con musica e animazione per bambini.
Sabato 2 marzo alle 15 comincerà la festa in maschera in oratorio San Lorenzo, con giochi per bambini e alle 16,30 ci sarà la sfilata con partenza dall'oratorio fino a Santa Maria in Piazza dell'Annunziata, con Merenda insieme. Alle 18 c'è la possibilità per chiunque vorrà ad assistere alla Santa Messa presso la chiesa Santa Maria, con i bambini che rimarranno in maschera. 

Il clou si raggiungerà domenica 3 marzo.  Alle 14 ritrovo in Piazza De Gasperi di tutti i gruppi partecipanti per partire alle 14.30 con "La Grande Parata Carnevalesca": i cittadini venariesi sono invitati a partecipare tutti in maschera e saranno accompagnati dalle Associazioni, dai gruppi degli Oratori, e delle Scuole, con la musica del Corpo musicale Giuseppe Verdi. Presenti saranno anche le animazioni del gruppo di animazione in maschera dei personaggi Disney, L'associazione La Crisalide di Ieri di Oggi e Famija Turinèisa di Venaria e Torino, con la presenza dei "I conti Cremieux" il Gruppo Storico di Altessano. 

La sfilata proseguirà poi per il Viale Buridani per raggiungere Piazza Vittorio Veneto e concludersi in Piazza Annunziata dove alle 16 tutto sarà animato da uno spettacolo di magia, il truccabimbi, e sculture di palloncini.Tutto a cura  dei "I tre...Mendi". 

Si concluderà tutto alle 17 con la distribuzione delle bugie e cioccolata calda per tutti i presenti a cura del Comitato Carnevale.

La festa è patrocinata dalla Città di Venaria Reale e dall'assessorato Cultura ed eventi, organizzata dalla Pro Loco di Venaria- Altessano e dal Comitato Carnevale della città.

E finito il carnevale si entrerà in quaresima perchè il 6 marzo il calendario segna che è già il “Mercoledì delle ceneri”. E per questa occasione si ricordano le Sante Messe e gli orari: a San Lorenzo saranno celebrate alle 7.45 e alle 17, alla San Francesco (Madonna della Pace) alle 8, alle 17, alle 18 e poi alle 21. In Santa Maria alle 18 e 20.45.

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 



Galleria fotografica
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 1
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 2
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 3
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 4
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 5
Cronaca
VENARIA - Polo Sanitario, Frediani (M5S): «Assenza trasporti come liste d'attesa: un disastro»
VENARIA - Polo Sanitario, Frediani (M5S): «Assenza trasporti come liste d
"E’ inaccettabile arrivare a questo importante appuntamento in modo così disorganizzato, per questo, ho presentato in Consiglio Regionale un Ordine del Giorno di cui stiamo ancora aspettando la calendarizzazione", spiega Frediani.
VENARIA - Pesistica: brillanti risultati per Francesca Bentivegna e Rebecca Scamuzzi
VENARIA - Pesistica: brillanti risultati per Francesca Bentivegna e Rebecca Scamuzzi
Guidate dal professor Alberto Carpino, le due giovani promesse della pesistica si sono ben comportate ai recenti campionati Italiani Under 17 di pesistica olimpica, che si sono tenuti a Ostia, in provincia di Roma, sabato 25 gennaio.
BORGARO - La fontana di via Italia si colora di giallo e viola in onore di Kobe Bryant
BORGARO - La fontana di via Italia si colora di giallo e viola in onore di Kobe Bryant
Ovvero i colori della squadra di basket dei Los Angeles Lakers, ovvero il team di Kobe Bryant, morto domenica sera a soli 41 anni assieme alla figlia 13enne e ad altre sette persone in un terribile incidente.
CARENZA MEDICI DI BASE NELL'ASL TO3 - Le sostituzioni entro inizio marzo
CARENZA MEDICI DI BASE NELL
Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, dopo l'interrogazione del consigliere regionale del Pd, Raffaele Gallo.
COLLEGNO - Crisi Moreggia: cassa integrazione e Naspi fino a 24 mesi per i lavoratori
COLLEGNO - Crisi Moreggia: cassa integrazione e Naspi fino a 24 mesi per i lavoratori
Questo obiettivo è stato ottenuto grazie all'intesa raggiunta nel dicembre scorso tra organizzazioni sindacali e la società, un iter seguito dalla Giunta regionale a Torino così come al tavolo a Roma.
RIVOLI - Avevano bruciato un ristorante: nei guai una donna e due uomini - FOTO E VIDEO
RIVOLI - Avevano bruciato un ristorante: nei guai una donna e due uomini - FOTO E VIDEO
Alla base dell’azione incendiaria ci sarebbero stati dissapori di carattere privato tra la mandante e i famigliari dei titolari dell’attività di ristorazione danneggiata.
SMOG - Da domani a giovedì scatta il semaforo arancione: stop ai diesel Euro4
SMOG - Da domani a giovedì scatta il semaforo arancione: stop ai diesel Euro4
Il blocco coinvolge, oltre al capoluogo, anche i Comuni di Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Venaria Reale, Caselle, Mappano, Pianezza.
VENARIA - Polo Sanitario: da sabato attivi il Punto di primo intervento e i reparti di Medicina e Lungodegenza
VENARIA - Polo Sanitario: da sabato attivi il Punto di primo intervento e i reparti di Medicina e Lungodegenza
La guardia medica resterà invece fino a martedì 11 febbraio in piazza Annunziata per essere trasferita in via Don Sapino dal giorno successivo.
GRUGLIASCO - Tra la frutta e la verdura: ecco dove il pusher nascondeva la droga
GRUGLIASCO - Tra la frutta e la verdura: ecco dove il pusher nascondeva la droga
La scoperta fatta dagli agenti della polizia del commissariato di Rivoli, con l'aiuto del personale del Nucleo Cinofilo Antidroga della questura di Torino.
DRUENTO - Carrozzeria abusiva alle porte del parco: denunciato il titolare
DRUENTO -  Carrozzeria abusiva alle porte del parco: denunciato il titolare
L'intervento effettuato, nei giorni scorsi, dalla Guardia di Finanza. All’interno dell’officina era praticamente impossibile accedere visto che l’intera area era posizionata all’interno di un compendio chiuso e non visibile dall’esterno.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore