VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana

| Quest'anno la grande novità è lo Street Food a cura della Associazione Italiana Cuochi Itineranti in piazza Pettiti per tre giorni: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo.

+ Miei preferiti
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana
È tutto pronto per il 41esimo Real Carnevale venariese, la festa tanto attesa dai più piccoli e dalle famiglie. 

Il via già oggi, sabato 23 febbraio 2019, con la tradizionale cerimonia di apertura nella Sala del Consiglio Comunale, con la consegna delle chiavi della Città ai due personaggi storici del “Real Carnevale”, ovvero il Lucio d’la Venaria e la Castellana - al secolo Beppe Zampieri e Carla Tesio -, alla presenza delle maschere di Torino, Gianduia e Giacometta della Famija Turinèisa di Torino e Venaria Reale.

Ma il Carnevale si dipanerà su più tappe, per un’edizione davvero unica. 

Venerdì 1 marzo, dalle 16 alle 17,30, in via Fratelli Cervi, ecco il ”Carnevale solidale alla Piccola Reggia”, con la sfilata del Gruppo Alfieri Reali Sbandieratori e Musici di Venaria.

Tra le tante novità di quest’anno, c’è anche lo “Street Food” con prelibatezze a km 0 a cura della “Associazione italiana cuochi itineranti” e da “Aici Street Food Festival” e che ha scelto Venaria per la prima tappa dello "Street Food Festival 2019".

L'evento sarà in piazza Pettiti venerdì 1 marzo, dalle 18 alle 24, sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 10 alle 24, con musica e animazione per bambini.
Sabato 2 marzo alle 15 comincerà la festa in maschera in oratorio San Lorenzo, con giochi per bambini e alle 16,30 ci sarà la sfilata con partenza dall'oratorio fino a Santa Maria in Piazza dell'Annunziata, con Merenda insieme. Alle 18 c'è la possibilità per chiunque vorrà ad assistere alla Santa Messa presso la chiesa Santa Maria, con i bambini che rimarranno in maschera. 

Il clou si raggiungerà domenica 3 marzo.  Alle 14 ritrovo in Piazza De Gasperi di tutti i gruppi partecipanti per partire alle 14.30 con "La Grande Parata Carnevalesca": i cittadini venariesi sono invitati a partecipare tutti in maschera e saranno accompagnati dalle Associazioni, dai gruppi degli Oratori, e delle Scuole, con la musica del Corpo musicale Giuseppe Verdi. Presenti saranno anche le animazioni del gruppo di animazione in maschera dei personaggi Disney, L'associazione La Crisalide di Ieri di Oggi e Famija Turinèisa di Venaria e Torino, con la presenza dei "I conti Cremieux" il Gruppo Storico di Altessano. 

La sfilata proseguirà poi per il Viale Buridani per raggiungere Piazza Vittorio Veneto e concludersi in Piazza Annunziata dove alle 16 tutto sarà animato da uno spettacolo di magia, il truccabimbi, e sculture di palloncini.Tutto a cura  dei "I tre...Mendi". 

Si concluderà tutto alle 17 con la distribuzione delle bugie e cioccolata calda per tutti i presenti a cura del Comitato Carnevale.

La festa è patrocinata dalla Città di Venaria Reale e dall'assessorato Cultura ed eventi, organizzata dalla Pro Loco di Venaria- Altessano e dal Comitato Carnevale della città.

E finito il carnevale si entrerà in quaresima perchè il 6 marzo il calendario segna che è già il “Mercoledì delle ceneri”. E per questa occasione si ricordano le Sante Messe e gli orari: a San Lorenzo saranno celebrate alle 7.45 e alle 17, alla San Francesco (Madonna della Pace) alle 8, alle 17, alle 18 e poi alle 21. In Santa Maria alle 18 e 20.45.

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 



Galleria fotografica
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 1
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 2
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 3
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 4
VENARIA - Al via il Real Carnevale: consegnate le chiavi della Città al Lucio e alla Castellana - immagine 5
Cronaca
VENARIA - Follia in via Trento: apre la finestra e lancia un tavolo in strada. Un'auto colpita
VENARIA - Follia in via Trento: apre la finestra e lancia un tavolo in strada. Un
E' quanto accaduto qualche sera fa. Protagonista un 31enne, con problemi, fermato dopo una breve fuga e sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.
DRUENTO - Torna la Festa dello Sport: sarà tutta all'interno del Palazzetto di via Manzoni
DRUENTO - Torna la Festa dello Sport: sarà tutta all
Organizzata dall’assessorato allo Sport di Druento con la preziosa collaborazione delle associazioni sportive e non del territorio.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM - Si vota domenica e lunedì. Le informazioni utili
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM - Si vota domenica e lunedì. Le informazioni utili
Gli elettori saranno chiamati alle urne per votare “sì” o “no” per il Referendum sul taglio dei parlamentari ma anche per scegliere il prossimo sindaco in tre dei nostri Comuni: Venaria, Alpignano e Givoletto.
CAFASSE-VARISELLA - Rubano in una villa ma poi finiscono fuori strada: caccia alla banda di ladri
CAFASSE-VARISELLA - Rubano in una villa ma poi finiscono fuori strada: caccia alla banda di ladri
Sono in corso le ricerche, da parte dei carabinieri della compagnia di Venaria, dei tre ladri di appartamenti che la scorsa notte, venerdì 18 settembre 2020, hanno perso il controllo della loro auto - una Grande Punto - a Monasterolo.
VENARIA - Motociclista grave in ospedale dopo l'incidente: caccia all'auto pirata
VENARIA - Motociclista grave in ospedale dopo l
Ora spetterà agli agenti della polizia stradale di Torino ricostruire e tutto e dare una identità all'automobilista fuggito.
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Sfida tra due donne avvocato per la poltrona di sindaco
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Sfida tra due donne avvocato per la poltrona di sindaco
Da una parte Azzurra Mulatero, primo cittadino uscente, alla guida della lista "Il Punto". Dall'altra Stefania Pignochino, candidata per la lista "Vivere Givoletto".
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Fabio Giulivi
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
39 anni, candidato della coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, la civica Venaria Riparte e l’Udc. Sposato, padre di 2 bambini, lavora da 20 anni come funzionario dell’Ordine degli Architetti di Torino.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista alla candidata sindaco Rossana Schillaci
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E' stata assessore al Centro Storico durante l’ultimo mandato amministrativo del sindaco Catania e, negli ultimi quattro anni, consigliere di opposizione e capogruppo del Pd, ricoprendo anche il ruolo di presidente della III Commissione
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Roberto Barcellona
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
40 anni, storico attivista, autista della Gtt e rappresentante sindacale, è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Venaria.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Alessandro Brescia
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E’ stato assessore nella seconda giunta guidata dal sindaco Giuseppe Catania, tra il 2000 e il 2005, occupandosi di Sport e Giovani. Poi nel terzo e ultimo mandato di Catania, occupandosi fino al 2014 di Bilancio e Patrimonio.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore