VALLO - Il «Circol», l'unico bar del paese, riapre grazie a Silvia e Sergio Bergero

| Questa mattina la riapertura, alla presenza del sindaco Alberto Colombatto, il parroco, monsignor Vincenzo Chiarle, e il presidente dell'Uncem, Marco Bussone.

+ Miei preferiti
VALLO - Il «Circol», lunico bar del paese, riapre grazie a Silvia e Sergio Bergero
Mollare tutto per aprire, o per meglio dire riaprire, l'unico bar del paese. E' quanto hanno fatto Silvia e Sergio Bergero, due vallesi molto conosciuti in paese e ben inseriti nel tessuto associativo cittadino.

Questa mattina, lunedì 19 agosto 2019, alle 7,30 hanno alzato le saracinesce del “Circol”, l’unico e solo bar di Vallo Torinese, in via Fiano 2, nella piazza cittadina.

Sono loro i vincitori del bando del Comune di Vallo per il “Centro servizi comunale”, dove si trovano anche ufficio postale, ambulatorio medico (con una nuova giovane dottoressa da inizio agosto), sede delle associazioni.

La riapertura di un bar – l’unico bar-ristorante di un paese – è una notizia, in un’Italia che ha 200 Comuni desertificati commercialmente e altri 500 a rischio, con meno di tre attività economiche.

Silvia e Sergio, come detto, hanno mollato tutto, lasciato i precedenti lavori e scelto il bar, il Circol. Conoscono quanto la scommessa sia affascinante e sfidante. Un bar di paese, l’unico del paese, richiede che il paese sia un paese. Che ci credano tutti in quel bar e che riconoscano in quel luogo, in quel bar, un punto di riferimento. I bar dei paesi non sono i bar dei quartieri urbani e delle città. I bar dei paesi, nei piccoli Comuni, di fatto sono il paese. Luogo crocevia di storie, necessità, obiettivi. Interpretare questo luogo è la sfida. Dargli cioé la capacità di accoglienza e di dialogo, di scambio di idee, di svago e di relax. E poi, ovviamente, i gestori devono anche guadagnarci, perché la sfida è prima di tutto una scommessa imprenditoriale. La giornata scandita dagli ingressi è da costruire. Caffè al mattino, pranzo con panini e qualche piatto, tanti aperitivi e birra per il dopo cena. Ci saranno eventi, interazione con le associazioni.

Ma questo non sarà difficile: Sergio è anche Presidente della Pro Loco di Vallo e Silvia è una colonna della Filarmonica e dell’oratorio.

Come in tutti i bar del paese, al Circol al pomeriggio si gioca a carte. Due, tre, quattro tavoli con giocatori e annessi spettatori. Ma come invece solo a Vallo, il Circol è anche il fornitore ufficiale del pranzo per i bambini della scuola elementare intitolata ad Eugenio Airaudi. Da tanti decenni è così e in pochi altri paesi succede. Costruire un legame con i bambini e le famiglie è anche la chiave per generare nuovi clienti e amicizie.

Stamani, alla “familiare inaugurazione”, c’erano il Sindaco Alberto Colombatto e il parroco, monsignor Vincenzo Chiarle. Insieme a “benedire” idealmente quel pezzo di paese che torna a vivere. “Ringrazio i precedenti gestori e faccio gli auguri ai nuovi – commenta il primo cittadino Colombatto – Hanno vinto il bando del Comune con un buon progetto che auspico possano attuare dando colore, vitalità, passione al Circol, unico bar di Vallo. Genererà coesione nella comunità. Ci credo e tutti dobbiamo crederci”.

Generare fiducia, far crescere il “Luogo”, costruire eventi, far entrare il paese. Anche qui vive la regola “Compra in valle, la Montagna vivrà”, sancita dal quadro regalato ai nuovi gestori dal Presidente nazionale Uncem, vallese, Marco Bussone. “Luoghi contro i non luoghi – sottolinea Bussone – Così sfidiamo spopolamento, desertificazione e soprattutto spaesamento. Questi per la Treccani è ‘senso di smarrimento e di estraneità, provato da chi si trova in un luogo o in un ambiente nuovo e sconosciuto’. È insidioso, anche a Vallo. Sono certo che non sarà così al Circol”. Non sarà così per la comunità di Vallo e per i tanti Amici che varcheranno la soglia del bar in piazza. E troveranno un pezzo di paese ad accoglierli.

 

Cronaca
ZONA OVEST - Odissea per i militanti leghisti in viaggio verso Roma: locomotore va a fuoco
ZONA OVEST - Odissea per i militanti leghisti in viaggio verso Roma: locomotore va a fuoco
L'incendio verso le 9 del mattino. Verso le 11 la ripartenza, con un netto ritardo rispetto alla tabella di marcia.
GRUGLIASCO - Formiche, topi e insetti nella cucina: la municipale chiude un bar
GRUGLIASCO - Formiche, topi e insetti nella cucina: la municipale chiude un bar
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 18 ottobre 2019. L'attività rimarrà chiusa al pubblico fino a nuove disposizioni dell'autorità sanitaria locale.
CASELLE-VENARIA - Rapina una caffetteria minacciando con una bottiglia rotta la barista
CASELLE-VENARIA - Rapina una caffetteria minacciando con una bottiglia rotta la barista
A fine aprile, al "Penny Market" di Caselle, aveva minacciato il vigilantes e una cassiera, che avevano sorpreso la moglie del giovane e la sorella mentre rubavano delle scatole di tonno e di carne.
VENARIA - Sabato e domenica la «Festa del Donatore»: primi 65 anni di attività per l'Avis
VENARIA - Sabato e domenica la «Festa del Donatore»: primi 65 anni di attività per l
Si parte sabato, alle 21, al teatro della Concordia, per il concerto-spettacolo dei “Free Voices Gospel Choir”, a ingresso gratuito.
VENARIA - Investita mentre attraversa la strada all'incrocio tra via Zanellato e via Sauro
VENARIA - Investita mentre attraversa la strada all
Sul posto, per i rilievi del caso e l'esatta ricostruzione dell'investimento, sono intervenuti gli agenti della pattuglia motociclisti della polizia municipale di Venaria.
TORINO-RIVOLI - Sette chili di hashish sotto un sedile dell'autobus "36"
TORINO-RIVOLI - Sette chili di hashish sotto un sedile dell
A rinvenirli sono stati i carabinieri del comando provinciale di Torino, durante uno dei tanti controlli predisposti nei giorni scorsi sui mezzi pubblici e finalizzati alla prevenzione dei reati predatori ai danni degli utenti
VENARIA - «No alla censura»: CasaPound imbavaglia il monumento dei Caduti delle due guerre
VENARIA - «No alla censura»: CasaPound imbavaglia il monumento dei Caduti delle due guerre
Questa la simbolica protesta con la quale il movimento di destra ha inteso continuare a tenere alta l’attenzione sulla censura in Rete, a 40 giorni dalla disattivazione delle sue pagine e dei profili dei suoi attivisti
CASELLE - Paura per il volo Napoli-Torino: atterraggio d'emergenza a Genova
CASELLE - Paura per il volo Napoli-Torino: atterraggio d
Il velivolo è stato costretto ad atterraggio di emergenza all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova a causa di una depressurizzazione in cabina
COLLEGNO - 1600 studenti alla Certosa per l'evento «E'vviva» dell'Asl To3 - FOTO
COLLEGNO - 1600 studenti alla Certosa per l
A riunire tutti, nel piazzale d'ingresso è stata la simulazione di un incidente stradale, con l'intervento dei vigili del fuoco di Venaria, Rivoli e Grugliasco, la Croce di Collegno, la Polizia locale di Collegno e la Rianimazione di Rivoli
VENARIA - Aumentano i furti in abitazione: i carabinieri arrestano due ladri
VENARIA - Aumentano i furti in abitazione: i carabinieri arrestano due ladri
Sono stati sorpresi mentre stavano provando ad entrare in una abitazione - dopo aver forzato una finestra, al primo piano - nel quartiere di Altessano.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore