Lunedì 6 settembre 2021, alle 16, nella chiesa dei Santi Pietro e Andrea Apostoli, in via Regina Margherita 3 a Rivalta, verranno celebrati i funerali di Maria Assunta Centonze, 42 anni, e di Giorgia Racca, 16, vittime del pauroso incidente stradale avvenuto in via Rivalta a Rivoli.

Lutto cittadino a Rivalta, dove risiedevano

Domani sera, domenica 5 settembre 2021, alle 19, nella stessa chiesa, verrà recitato il rosario. La Città di Rivalta ha deciso di proclamare il lutto cittadino per il giorno dei funerali, invitando la popolazione ad osservare un minuto di silenzio nel momento in cui inizieranno le esequie in chiesa. 

Una raccolta fondi per aiutare la famiglia

Gli amici di Maria e Giorgia hanno aperto una raccolta fondi destinata alla famiglia sul conto corrente Iban IT14Z0301503200000003713329 intestato alla parrocchia Santi Pietro e Andrea Apostoli Rivalta di Torino, con causale “donazione a sostegno della famiglia Racca”.

Maria Assunta Centonze

Una vita di sacrifici quella di Maria Assunta. Sacrifici che l'avevano portata a realizzare il suo sogno: aprire un salone di acconciature. E lo aveva fatto in via Boves a Rivalta, “Il mondo dei capelli”, nella frazione Tetti Francesi, dove ora in tanti stanno portando fiori e biglietti di ricordo e di vicinanza al marito Daniele e al figlio più piccolo Francesco.

Una donna che amava la famiglia e che, anche quando era stanca dopo una estenuante giornata di lavoro, entrava in casa e preparava cena, un dolce. Non mancando mai di donare affetto ai figli e al marito Daniele, con il quale condivideva la passione per la moto: nei momenti di relax non mancava mai una gita in moto. 

Giorgia Racca

Al Darwin di Rivoli, dove Giorgia andava a scuola, la ricordano come una ragazza dolce, piena di vita, di amici, di sogni e di speranze. Come tantissime ragazze della sua età.

Ma Giorgia era una ragazza dall'animo buono e che voleva diventare una psichiatra infantile. Il papà Daniele, nonostante fosse distrutto dal dolore, ha deciso quanto fosse giusto donare gli organi della figlia per aiutare altre persone. E così, nella notte fra mercoledì 1 e giovedì 2 settembre 2021, Giorgia è stata sottoposta all'espianto di alcuni organi.

A Rivoli era conosciuta in quanto capo scout a Rivoli, oltre che essere una appassionata dei libri e di Instagram.