Ferragosto di cultura alla Reggia di Venaria Reale. Tanti gli appuntamenti in programma per i turisti ma anche per i tanti Venariesi che rimarranno qui in questi giorni di festa e di caldo.
Da oggi, giovedì 14 agosto 2025 e fino a sabato 16 agosto 2025, dalle 18.30 alle 23.00, ecco le Sere d’Estate alla Reggia, propongono tre serate danzanti per rendere magico il lungo fine settimana di Ferragosto, fra i Giardini illuminati dalla luce di oltre 5.000 candele e luci d’arredo.
In collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, il pubblico della Reggia comprende musica, spettacoli e dj-set ambientati nei Giardini e nella Cascina Medici del Vascello, dove i dj-set di Andrea Passenger, RedRob, Franco CLH, Angie Backtomono e La Piaga del Ballo propongono un mix di suoni e vibrazioni.
Sere d’Estate quest’anno rientra nel progetto Into the Light, la programmazione di mostre, eventi ed attività della Reggia di Venaria dedicate al tema della luce, elemento fondante delle meravigliose architetture juvarriane della residenza.
In particolare, nella Citroniera juvarriana si può visitare la mostra-evento Anthony McCall. Solid Light, che espone luminose volumetrie tridimensionali realizzate tramite proiezioni di luce e fumo atossico, mentre gli spazi antistanti la Cascina ospitano l’installazione luminosa Assembly di Marinella Senatore, unascultura di luci colorate che l’artista ha trasformato in un atto creativo partecipativo attraverso l’inserimento di citazioni e motti di empowerment ed emancipazione.
Le Sere d’Estate continuano ogni venerdì e sabato fino al 30 agosto.
IL PROGRAMMA
Ogni venerdì e sabato al tramonto, dalle 19.30, i Giardini della Reggia si trasformano in palcoscenico con musica, performance e spettacoli dal vivo organizzati in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il Potager Royal o la Fontana d’Ercole fanno da scenografia a spettacoli, talvolta itineranti.
Il cortile di Cascina Medici del Vascello diventa luogo di festa e danza dove gustare un aperitivo e scatenarsi sulle note dei più svariati generi musicali, dal flamenco all’afro, dalla musica leggera al jazz, dalla tradizione popolare alla latino americana, rigorosamente suonati dal vivo.
All’imbrunire la magia si diffonde nei Giardini che incantano i visitatori con una illuminazione dall’aspetto fiabesco: una moltitudine di luci d’arredo illumina gli orti e il frutteto, l’installazione Assembly di Marinella Senatore caratterizza lo spazio antistante la Cascina e migliaia di candele nel Giardino a Fiori e nel Giardino delle Rose rendono suggestiva la visione della natura al lume di candela, ospitando scenografici dj-set che intrattengono il pubblico fino alle ore 23.
INFO PRATICHE
Da venerdì 4 luglio a sabato 30 agosto, ogni venerdì e sabato (egiovedì 14 agosto)
Due tipologie di biglietto speciale valide il venerdì e il sabato (e giovedì 14 agosto vigilia di Ferragosto e Festa di Venaria), dalle ore 18.30 alle 23:
Biglietto Sere d'Estate, 18 euro: visita al Piano nobile della Reggia, ai Giardini e alle mostre in corso Magnifiche Collezioni e Anthony McCall. Solid Light.
Biglietto Sere d'Estate nei Giardini, 8 euro: accesso ai Giardini e alla mostra Anthony McCall. Solid Light
Per informazioni: lavenaria.it