Spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Queste le accuse per 17 persone pregiudicate e italiane (10 sono in carcere, 5 ai domiciliari e 2 hanno l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), arrestate in queste ore fra Torino e Sanremo dai carabinieri della Compagnia di Rivoli che hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal gip del Tribunale di Torino, su richiesta della locale Procura della Repubblica – Gruppo criminalità organizzata, comune e sicurezza urbana.

L'operazione, denominata «Piazza Pulita», aveva già portato all'arresto di altre 17 persone e al sequestro di circa 13 chili di stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marjuana. 

Complessivamente, quindi, sono 34 le persone arrestate e 14 denunce a piede libero. 

L’indagine, condotta tra il settembre 2019 e il dicembre 2020, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati i quali avrebbero costituito un gruppo criminale dedito allo spaccio di stupefacenti operante prevalentemente nell’area ovest della Città Metropolitana di Torino.

Gli stessi avrebbero commesso almeno quarantaquattro cessioni di droghe di varia natura, prevalentemente cocaina ma anche hashish e marijuana, con un modus operandi di spaccio al dettaglio ampiamente consolidato, che nell’ipotesi accusatoria sarebbe consistito nel far affluire i consumatori presso le abitazioni degli spacciatori, senza la necessità di un preventivo contatto telefonico, i quali avrebbero ceduto lo stupefacente che tenevano occultato in luoghi comuni dei condomini di residenza.

 

Galleria fotografica

Articoli correlati