Rivoli è «Medaglia d'Oro al Merito Civile». Lo ha deciso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Questo riconoscimento è per il sacrificio e la resilienza della comunità di Rivoli durante i drammatici eventi del secondo conflitto mondiale, in particolare nel periodo 1943-1945. 

«Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e gratitudine. Il conferimento della medaglia rende omaggio agli uomini e alle donne che, con coraggio e abnegazione, si opposero all'occupazione nazifascista, contribuendo in modo significativo alla liberazione del nostro Paese. La Medaglia d'Oro al Merito Civile rappresenta un tributo a tutti coloro che hanno lottato e sofferto per difendere i valori della libertà e della giustizia in momenti di grande difficoltà. È un'eredità che come comunità siamo chiamati a custodire e tramandare alle future generazioni», commenta il sindaco Alessandro Errigo.

Una cerimonia ufficiale di conferimento sarà annunciata a breve, per celebrare insieme ai cittadini e alle Istituzioni questo importante riconoscimento.

«Rivoli ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia della Resistenza e questo riconoscimento sottolinea l'importanza del nostro impegno collettivo. È una medaglia che appartiene a tutta la nostra comunità, simbolo di memoria e speranza per un futuro migliore», commenta Paolo De Francia, presidente del Consiglio Comunale di Rivoli.