RIVOLI - I sindacati attaccano l'Auchan: «Per il supermercato i disabili non sono tutti uguali»

| Forte polemica da parte delle sigle sindacali Filcams e Fisascat.

+ Miei preferiti
RIVOLI - I sindacati attaccano lAuchan: «Per il supermercato i disabili non sono tutti uguali»
«Sweet Lab: prendersi cura di sé con dolcezza» questo il nome di un progetto presentato dall'associazione Elisa Nuove Abilità in collaborazione con la Fondazione Auchan per la Gioventù all'interno del polo commerciale Auchan di Rivoli.

L’obiettivo è quello di aiutare ragazzi con disabilità psico-fisica, a sviluppare autostima e autonomia nella vita quotidiana. Ma i sindacati Filcams e Fisascat sono sul piede di guerra:

"Bellissima iniziativa, bellissima notizia...ma allora perchè iniziamo a provare rabbia, sconcerto, disgusto - spiegano - Perchè per Auchan i disabili non sono tutti uguali, non hanno le stesse possibilità e non devono ricevere le stesse attenzioni. Da mesi stiamo denunciando l'assurda situazione di due giovani genitori, dipendenti dell'ipermercato, che hanno due splendidi figli con disabilità grave riconosciuta con legge 104 e che sono obbligati a fare degli orari inconpatibili con le giuste e particolari esigenze dei bimbi; sono mesi che stiamo tentando di risolvere la situazione, scontrandoci contro un muro di gomma e con risposte arroganti dell'azienda, tese a screditare i giusti diritti di chi lotta con amore quotidianamente per assicurare un presente ed un futuro normale e dignitoso ai propri figli e che in base ad una assurda interpretazione della legge e a ricatti striscianti tende a screditare ed a snaturare  la 104 con richieste da parte dell'azienda di uso improprio".

Si è interessato al caso sia il Comune di Rivoli sia la Regione "senza al momento ricevere riscontro - concludono i sindacati - questa non è che la punta di un iceberg circa il trattamento arrogante, illegale ed irrispettoso riservato dall'ipermercato ai propri dipendenti. Consideriamo questa lodevole inziativa solo uno squallido tentativo di Auchan di lavarsi la coscienza, una operazione di facciata, un falso impegno smentito quotidianamente dai fatti, una ulteriore umiliazione per chi si sente doppiamente escluso e discriminato".



Cronaca
VENARIA - Follia in via Trento: apre la finestra e lancia un tavolo in strada. Un'auto colpita
VENARIA - Follia in via Trento: apre la finestra e lancia un tavolo in strada. Un
E' quanto accaduto qualche sera fa. Protagonista un 31enne, con problemi, fermato dopo una breve fuga e sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.
DRUENTO - Torna la Festa dello Sport: sarà tutta all'interno del Palazzetto di via Manzoni
DRUENTO - Torna la Festa dello Sport: sarà tutta all
Organizzata dall’assessorato allo Sport di Druento con la preziosa collaborazione delle associazioni sportive e non del territorio.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM - Si vota domenica e lunedì. Le informazioni utili
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM - Si vota domenica e lunedì. Le informazioni utili
Gli elettori saranno chiamati alle urne per votare “sì” o “no” per il Referendum sul taglio dei parlamentari ma anche per scegliere il prossimo sindaco in tre dei nostri Comuni: Venaria, Alpignano e Givoletto.
CAFASSE-VARISELLA - Rubano in una villa ma poi finiscono fuori strada: caccia alla banda di ladri
CAFASSE-VARISELLA - Rubano in una villa ma poi finiscono fuori strada: caccia alla banda di ladri
Sono in corso le ricerche, da parte dei carabinieri della compagnia di Venaria, dei tre ladri di appartamenti che la scorsa notte, venerdì 18 settembre 2020, hanno perso il controllo della loro auto - una Grande Punto - a Monasterolo.
VENARIA - Motociclista grave in ospedale dopo l'incidente: caccia all'auto pirata
VENARIA - Motociclista grave in ospedale dopo l
Ora spetterà agli agenti della polizia stradale di Torino ricostruire e tutto e dare una identità all'automobilista fuggito.
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Sfida tra due donne avvocato per la poltrona di sindaco
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Sfida tra due donne avvocato per la poltrona di sindaco
Da una parte Azzurra Mulatero, primo cittadino uscente, alla guida della lista "Il Punto". Dall'altra Stefania Pignochino, candidata per la lista "Vivere Givoletto".
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Fabio Giulivi
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
39 anni, candidato della coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, la civica Venaria Riparte e l’Udc. Sposato, padre di 2 bambini, lavora da 20 anni come funzionario dell’Ordine degli Architetti di Torino.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista alla candidata sindaco Rossana Schillaci
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E' stata assessore al Centro Storico durante l’ultimo mandato amministrativo del sindaco Catania e, negli ultimi quattro anni, consigliere di opposizione e capogruppo del Pd, ricoprendo anche il ruolo di presidente della III Commissione
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Roberto Barcellona
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
40 anni, storico attivista, autista della Gtt e rappresentante sindacale, è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Venaria.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Alessandro Brescia
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E’ stato assessore nella seconda giunta guidata dal sindaco Giuseppe Catania, tra il 2000 e il 2005, occupandosi di Sport e Giovani. Poi nel terzo e ultimo mandato di Catania, occupandosi fino al 2014 di Bilancio e Patrimonio.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore