Attimi di paura, nella mattinata di oggi, giovedì 7 novembre 2024, nella zona di via Cottolengo a Pianezza.

Una banda di ladri è entrata in azione in una palazzina con il chiaro obiettivo di razziare qualsiasi oggetto prezioso, denaro contante e materiale elettronico. Con la consapevolezza che, essendo giorno, non ci fosse nessuno dentro all'immobile.

Ma i «topi d'appartamento» non hanno fatto i conti con il proprietario di casa, un uomo di 24 anni, che sentendo i rumori si è insospettito e ha provato a capire cosa stesse accadendo nella sua dimora. 

I ladri, alla vista dell'uomo, hanno iniziato a fuggire per evitare guai. Il 24enne, però, è riuscito a braccarne uno per farsi riconsegnare la refurtiva. Di qui una breve colluttazione culminata con la fuga della banda e la vittima costretta alle cure mediche ospedaliere: se l'è cavata con una prognosi di una decina di giorni.

I malviventi sono poi fuggiti a bordo di una Audi bianca, facendo perdere le tracce in direzione di Alpignano. Il tutto mentre a distanza di pochi metri era in corso il mercato rionale, da sempre pieno di gente. 

«Ancora ladri in azione. Ancora un episodio di insicurezza», denunciano gli organizzatori della petizione che da tempo è in corso a Pianezza e con la quale chiedono al sindaco maggiore presenza delle Forze dell'Ordine e più telecamere installate sul territorio.