I manifesti elettorali con la sua faccia sorridente, nel suo ufficio, a Palazzo Civico, hanno iniziato a comparire ovunque in paese.

E dopo mesi di dubbio in merito, ora è arrivata la conferma: Antonio Castello si candida in Regione. Sarà nella lista civica del candidato presidente, in quota centrodestra, Alberto Cirio.

Nato a Enna nel 1970, si è laureato in Medicina a Catania, diventando nel tempo medico competente militare e ora è nel 34esimo Gruppo Squadroni Aves Toro di Venaria. Sposato con Ivana, ha due figli: Salvatore e Federico.

Dopo essere stato consigliere comunale a Pianezza dal 2006 al 2011, è stato poi eletto sindaco, ruolo che ricopre ininterrottamente dal maggio 2011. 

Ora, però, la chance in Regione, che ha subito colto al volo. Ma c'è un però: in caso di elezione, infatti, Castello dovrà lasciare il ruolo di sindaco per incompatibilità, così come dice la Legge.

Anche perché nessuno può credere che il buon Castello stia correndo per dare una mano a Cirio senza ambizione di entrare a Palazzo Lascaris per continuare, ancora per due anni, ad essere il primo cittadino di Pianezza.

Nel caso di elezione e di decisione di accettazione da parte di Castello, il Comune verrà commissariato per un anno, fino alla prossima tornata elettorale amministrativa. E Pianezza, a meno di indicazioni differenti dal Ministero e dalla Prefettura, non potrà giovare del "bonus" della finestra autunnale. 

Il consiglio comunale verrebbe sciolto e, al posto di sindaco, giunta e consiglio arriverebbe un commissario.