METRO COLLEGNO-RIVOLI - Il secondo lotto di lavori, da 71 milioni di euro, partirà in primavera

| I lavori partiranno in primavera, dureranno circa 3 anni e saranno svolti in parallelo con la realizzazione del I° lotto “Fermi-Collegno Centro”, attualmente in esecuzione.

+ Miei preferiti
METRO COLLEGNO-RIVOLI - Il secondo lotto di lavori, da 71 milioni di euro, partirà in primavera
Si è concluso l’iter per l’aggiudicazione definitiva del II° lotto funzionale del prolungamento Ovest “Collegno-Cascine Vica” della linea 1 della Metropolitana di Torino.

L’appalto per la realizzazione delle opere civili al rustico, delle finiture architettoniche di completamento, degli impianti non connessi al sistema e del parcheggio di interscambio a Cascine Vica è stato aggiudicato dal RTI ICI spa / Gimac Holding Srl per un importo di 71.543.876,94 euro interamente finanziata dallo Stato.

I lavori partiranno in primavera, dureranno circa 3 anni e saranno svolti in parallelo con la realizzazione del I° lotto “Fermi-Collegno Centro”, attualmente in esecuzione.

L’intera opera, da Fermi a Cascine Vica, sarà ultimata per la fine del 2023.

La metropolitana entrerà in esercizio nella primavera del 2024 dopo il consueto periodo di collaudo.

Il tracciato del II° lotto

Il tracciato si snoderà lungo corso Francia. Dopo la stazione Collegno Centro (ultima stazione del I° lotto funzionale), la galleria della metropolitana proseguirà in direzione Rivoli e raggiungerà la stazione Leumann, sita in corrispondenza dell’attuale villaggio Leumann. Di lì proseguirà fino alla stazione Cascine Vica, posta in corrispondenza della tangenziale. Qui è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio di circa 350 posti auto.

 Aggiornamento lavori I° lotto – “Fermi-Collegno Centro”

Sono attualmente in corso i lavori su tutta la tratta, sia per quanto concerne la realizzazione delle stazioni (Certosa e Collegno Centro) che per quanto concerne la realizzazione della galleria (via De Amicis).

Attualmente si sta ultimando la fase di spostamento dei sottoservizi in tutte le aree di cantiere mentre sono iniziati i lavori di realizzazione delle opere civili nella stazione “Collegno Centro” e “Certosa”.

Nel corso del mese di Febbraio si effettueranno nuove lavorazioni che comporteranno le seguenti modifiche alla viabilità:

  • Il 3 Febbraio inizia la realizzazione del pozzo di ventilazione ubicato nell’area pedonale di fronte alla scuola elementare “Marconi” in via Risorgimento. Per consentire tale lavorazione via Risorgimento verrà chiusa al transito nel tratto compreso tra via Arturo Bendini e Via XX Settembre.
  • Proseguono i lavori di realizzazione della stazione “Collegno Centro”. Nella seconda metà del mese di Febbraio l’area di cantiere occuperà l’asse della carreggiata centrale di corso Francia. La viabilità sarà sempre garantita per tutta la durata dei cantieri con una corsia per senso di marcia lungo i lati esterni del cantiere.
Cronaca
ZONA OVEST - Una organizzazione di volontariato cerca uno spazio per stoccare cibo e ortofrutta
Il primo a offrirsi è stato il sindaco di Collegno, Francesco Casciano: "Chi avesse uno spazio, ci contatti. Collegno è una Città inclusiva".
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d'la Venaria e alla Castellana
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d
Il clou della festa si raggiungerà nella giornata di domenica 23 febbraio, alle 14.30, con la sfilata in maschera.
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
Si è svolto presso il Teatro “Medici del Vascello” di Fiano, il primo degli oltre duecento eventi che saranno organizzati quest’anno da Poste Italiane nei comuni con meno di 5.000 abitanti
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
Sarà alla guida di una coalizione composta dalle liste civiche "Uniti per Cambiare", "Per Venaria Insieme" e "Sinistra Civica".
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
Dopo lo scontro, sul posto è intervenuto il personale sanitario 118, che ha stabilizzato la donna prima del trasporto al Cto di Torino, dove è ricoverata in prognosi riservata.
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
Solamente grazie all'intervento degli agenti della polizia locale, il 25enne è stato immobilizzato: è stato poi sedato e denunciato per aggressione a pubblico ufficiale.
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c'è posto anche per te»
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c
Il presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Mosso, ha inviato una nota in cui, a nome dell'intero consiglio comunale, prende le distanze dalla lettera stessa
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
Un'occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare e festeggiare in modo originale una giornata speciale, facendo dono della cartolina al proprio partner o scrivendo e inviando un messaggio d’amore
RIVOLI - Nuovo look per l'ospedale: in arrivo il quarto piano diventerà la «casa» della Cardiologia
RIVOLI - Nuovo look per l
Così facendo, su un unico piano ci saranno tutti i servizi di Cardiologia: al quarto piano già si trovano il reparto, l’emodinamica e l’Unità intensiva.
QUALITA' DELL'ARIA - Torna il semaforo verde: fino a lunedì 17 febbraio stop ai blocchi auto
QUALITA
In tutti e 24 i Comuni del territorio metropolitano, con l’esclusione quelli inseriti nelle misure strutturali che permangono anche con il semaforo verde.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore