FIANO-ROBASSOMERO - Giorno della Memoria: Domattina verrà inaugurato il «Cammino delle Nazioni»

| Un percorso costellato da 12 Totem che parte dal parco giochi ed arriva fino al Castello. "Perché la memoria sia strumento critico, coscienza partecipata e condivisa, elemento necessario per disinnescare le violenze quotidiane".

+ Miei preferiti
FIANO-ROBASSOMERO - Giorno della Memoria: Domattina verrà inaugurato il «Cammino delle Nazioni»
Il Comune di Fiano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Fiano - che comprende anche le scuole di Robassomero -  presenta il progetto ‘Diritti negati, diritti conquistati’ in occasione della celebrazione del giorno della memoria.

Il progetto, che si articola in tre momenti diversi, vuole proporre agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Fiano e, in parte, agli alunni della scuola primaria di Fiano, un percorso didattico, che parte dal racconto e dalla riflessione sui diritti negati agli italiani di religione ebraica con la promulgazione delle leggi razziali nel 1938 ed arriva fino alla Dichiarazione universale dei diritti umani, promossa dalle Nazioni Unite nell’anno 1948, in cui quei diritti vengono riconquistati.

La prima parte del progetto, che vede coinvolti gli alunni della scuola primaria di Fiano, prevede la realizzazione di cartelloni, da esporre all’ingresso della scuola primaria sul tema dei Diritti Negati, con particolare attenzione ai diritti dei bambini ebrei, le leggi razziali ebbero come prima conseguenza infatti il loro allontanamento dalle scuole pubbliche.

"Si intende inoltre valorizzare le figure del premio nobel Rita Levi Montalcini, a cui è dedicato il plesso della Primaria di Fiano e della neo senatrice Liliana Segre, nominata in questi giorni dal Presidente della Repubblica", spiegano dall'IC di Fiano.  

La seconda parte del progetto prevede, alle 10, il 'Concerto della Memoria’ al Teatro Medici del Vascello, in cui l’orchestra della scuola di musica MusicLand, diretta dal maestro Antonello Mazzucco, suonerà alcuni brani composti da autori ebrei internati nel ghetto di Terezin durante la II guerra mondiale; inoltre verranno lette alcune lettere e pensieri dei detenuti. Il ghetto di Terezin era un ghetto particolare per l’alto livello culturale dei detenuti. Nonostante le dure condizioni di vita gli ebrei internati a Terezin continuarono a comporre, suonare e cantare e questo permise loro di rimanere in vita.

Al termine del concerto gli alunni assisteranno, intorno alle 11 in via Borla nei pressi del parco giochi, all’inaugurazione del ‘Cammino della Nazioni’ da parte del comune di Fiano 

Il ‘Cammino delle Nazioni’ coinvolge i visitatori lungo un itinerario costellato da totem di legno che rappresentano dodici nazioni europee: Olanda, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Francia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Belgio, Spagna, Austria ed in particolare il percorso compiuto dalle nazioni per proclamare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 10 dicembre 1948, attraverso l’assemblea delle Nazioni Unite. Un cammino quindi di democrazia e libertà.



Accanto ad ogni totem è riportato il nome della nazione che rappresenta ed anche un estratto dagli articoli più significativi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, a ricordarci che: “…. il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”.

 

Cronaca
BORGARO - Ladri in azione nella ferramenta di via Costituente
BORGARO - Ladri in azione nella ferramenta di via Costituente
Ignoti hanno sfondato la vetrina del negozio, razziando all’interno il fondo cassa e materiale di vario genere. Il danno è ancora in fase di quantificazione.
ADDIO BEA - Questa mattina l'ultimo saluto: bambini vestiti come i personaggi dei cartoni
ADDIO BEA - Questa mattina l
In prima fila anche la sindaca Chiara Appendino. Ogni compagno di classe ha posto una rosa bianca davanti al feretro.
VENARIA-BORGARO-MAPPANO - Qualità dell'aria: raggiunto l'accordo tra Torino e i Comuni della prima cintura
VENARIA-BORGARO-MAPPANO - Qualità dell
Uniformità sui controlli a partire dalla prossima settimana, non appena tutti i Comuni avranno recepito l'ordinanza.
LANZO - Oggi pomeriggio è tempo di Carnevale: il programma dell'evento
LANZO - Oggi pomeriggio è tempo di Carnevale: il programma dell
Il tema sarà “La carica dei 101: alla ricerca del cucciolo smarrito”. In serata ci sarà spazio anche per una apericena in maschera al LanzoIncontra.
VENARIA - Taglio del nastro per il parcheggio sotterraneo Pettiti - LE FOTO
VENARIA - Taglio del nastro per il parcheggio sotterraneo Pettiti - LE FOTO
Un evento che si aspettava in Città dal 2014. Le tariffe decise da Gesin per poterne fruire.
BORGARO - Indagine per peculato a Palazzo Civico: richiesta l'archiviazione per Barrea, Casotti, Ponchione e Ricci
BORGARO - Indagine per peculato a Palazzo Civico: richiesta l
Arrivate le notifiche con cui il pm Drammis ha chiesto l'archiviazione. Provvedimento subito impugnato dalla minoranza del Gruppo Latella.
ATLETICA LEGGERA - A Venaria ritorna il "Cross Reale" grazie all'Atletica Venaria Reale
ATLETICA LEGGERA - A Venaria ritorna il "Cross Reale" grazie all
Due gare, adulti e giovani, in programma per domenica 25 febbraio nel campo del parco Salvo d'Acquisto. L'evento è patrocinato dal Comune di Venaria e dalla Uisp Piemonte.
VENARIA - Anche la Reale piange la piccola Beatrice «Bea» Naso: aveva solo 8 anni e mezzo
VENARIA - Anche la Reale piange la piccola Beatrice «Bea» Naso: aveva solo 8 anni e mezzo
Bea, come veniva da tutti chiamata, da quando aveva solamente 7 mesi è stata costretta a vivere in un corpo che pian piano si è irrigidito, impedendole di crescere e di essere autonoma.
VENARIA - Bilancio partecipativo: partite le lettere per i sorteggiati
VENARIA - Bilancio partecipativo: partite le lettere per i sorteggiati
In questi giorni è partita la distribuzione delle missive che annunciano i cittadini che faranno parte del processo che porterà alla scelta dei progetti da votare nel giugno prossimo da tutta la Città. Ma non si è obbligati ad accettare.
BORGARO-TORINO - Iniziate le operazioni di rimozione dei rifiuti dal campo nomadi di strada Aeroporto
BORGARO-TORINO - Iniziate le operazioni di rimozione dei rifiuti dal campo nomadi di strada Aeroporto
Questa mattina erano presenti il sindaco Chiara Appendino, il prefetto Renato Saccone, il questore Francesco Messina, carabinieri e polizia municipale.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore