Anche se con con una serie di indicazioni operative che saranno rese note nelle prossime ore dal Governo, da lunedì 2 marzo riaprono musei, cinema, piscine, attività sportive e possono nuovamente svolgersi eventi e manifestazioni.
 
Per quanto riguarda le scuole il Piemonte ha adottato una misura autonoma insieme all'Ufficio scolastico regionale e sentiti anche il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute: lunedì e martedì riapriranno gli edifici scolastici al personale per consentire l’organizzazione delle attività e l’igienizzazione delle aule e degli ambienti scolastici. Da mercoledì riprenderanno regolarmente anche le lezioni.
 
Lo ha annunciato il presidente della Regione, Alberto Cirio, al centro della Protezione Civile al termine di un tavolo sull'emergenza Coronavirus. «D'accordo con l'ufficio scolastico regionale - ha detto Cirio - abbiamo sottoscritto un protocollo in cui abbiamo concordato un'igienizzazione straordinaria. Questi due giorni in più ci consentono di tenere sotto controllo l'evoluzione della situazione». I docenti dovranno seguire alcune accortezze come controllare se gli alunni più piccoli si lavano le mani.